![]() |
scusate ragazzi forse l'avrete già detto e me lo sono perso ma questo nopox è solo carbonio per batteri eterotrofi o lega anche direttamente le particelle tipo il korallin po4 stop (mi pare si chiami così) che lega i carbonati ai fosfati e precipita? (non so come faccia tra l'altro a legare due ioni negativi..)
|
sono fonti di carbonio con particolari cofattori che dovrebbero stimolare solo i ceppi batterici adatti a completare il ciclo dell'azoto, autotrofi, eterotrofi e PAO. Inoltre contiente la giusta quantità di oligoelementi consumati dai batteri.
|
una manna insomma :4: se anche con le resine non avrò i risultati sperati penso proprio che lo proverò....
|
io intanto lo sospendo....anche con dose dimezzata
la vasca non lo gradisce....ho perso altri 2 animali....lps e sps e altri stanno piuttosto male.... mannaggia a me e alla voglia di usare intrugli |
mi sembra molto strano.... è una fonte di carbonio come tante altre...
simo non credo sia colpa dei test (visto che sono nuovi)... forse è variato altro in vasca ? calo troppo repentino dei valori... |
vedi....il problema è proprio questo...non ho variato nulla...eccetto il nopox
come no3 e po4 sono piu' o meno sui valori che ho detto...non bassi comunque quindi..non resta che sospendere e cambiare acqua |
Simo io non so se c'entri qualcosa, ma mi fa pensare il fatto che nella vecchia vasca appena davo fonti di carbonio avevo problemi, turbellarie in primis... in questa con le fonti di carbonio le turbe sono andate via... continuo a pensare che il problema derivi da uno sbilanciamento del redfield... e chissà come il consumo dei nutrienti tramite la luce per far crescere le alghe mi da l'impressione che aiuti a bilanciarlo... è solo una sensazione...
|
ma io non ci credo tanto
uno non puo' stravolgere la vasca per dosare un prodotto |
certamente....mica è oro colato quello che scrivo
l'ho provato e forse mi ha fatto male ora smetto..ciò non toglie sia un buon prodotto INK il refugium è spinto....con luce raddoppiata e fondo ben smosso e bianco vediamo in seguito |
sì ma il refugium è una porzione estremamente più piccola e con luce estremamente meno potente dela vasca... inoltre è una questione di bilancio tra esportazione ed introduzione di nutrienti... se il cibo che dai è sempre lo stesso, hai voglia a dare luce per ridurre i valori...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |