AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Cosa avviene negli strati di un DSB ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330152)

Buran_ 17-11-2011 19:36

io sto cercando articoli che riportino i profili di PO4 e PH negli strati di DSB, non so perchè non sono presenti...

dimaurogiovanni 17-11-2011 19:37

avevo qualcosa ma devo cercare !dammi tempo ,anche s ein questo periodo è poco ci provo !

Buran_ 17-11-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061250562)
avevo qualcosa ma devo cercare !dammi tempo ,anche s ein questo periodo è poco ci provo !

fai con comodo, vedi se riesci a trovare qualche articolo, mi interesserebbe capire se il PO4 diffonde nel DSB e come varia la concentrazione al variare dell'O2 ...

dimaurogiovanni 17-11-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061250627)
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061250562)

fai con comodo, vedi se riesci a trovare qualche articolo, mi interesserebbe capire se il PO4 diffonde nel DSB e come varia la concentrazione al variare dell'O2 ...

ok.#70

Buran_ 17-11-2011 21:39

cmq, vorrei che qualcuno di voi facesse qualche supposizione sul perchè in Fig.9 viene riportato il totale abbattimento del fosfato ... avviene in un solo caso, sabbia fine... tra l'altro in condizioni di alta concentrazione di no3 in acqua ...

Stefano G. 17-11-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061250858)
cmq, vorrei che qualcuno di voi facesse qualche supposizione sul perchè in Fig.9 viene riportato il totale abbattimento del fosfato ... avviene in un solo caso, sabbia fine... tra l'altro in condizioni di alta concentrazione di no3 in acqua ...

viene utilizzato dai batteri con gli no3

buddha 17-11-2011 21:52

Ci saranno i famosi PAO magari Buran..
Stefano.. Buran ha appena detto che si abbattono i fosfati con i nitrati alti..

Buran_ 17-11-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061250901)
Ci saranno i famosi PAO magari Buran..
Stefano.. Buran ha appena detto che si abbattono i fosfati con i nitrati alti..

esatto, è questo che mi fa pensare... non sembrerebbe essere quindi legato ad un effetto denitrificante come supponeva fappio....
------------------------------------------------------------------------
anche se, pensandoci bene, potrebbe anche essere che l'effetto denitrificante ci sia, ma che è superato largamente dall'immissione di ammonio che fanno nell'esperimento, da quello che ho capito immettono 0.5 mg/L/giorno, una quantità che loro riferisco a vasche di acquacoltura, noi ne immettiamo di meno nei nostri reef... del resto sono vaschette piccole quelle dell'esperimento e poco mature...

buddha 17-11-2011 22:42

Mi sembra che quella quantità sia stata paragonata all'inquinamento dei pesci in una vasca ben popolata ma non troppo..boh.. Io continuo a pensare che denitrificazione e riduzione fosfati (che x me non avviene) non viaggiano di pari passo e che lo stesso microorganismo non utilizza gli uni e gli altri..

Buran_ 17-11-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061251044)
Mi sembra che quella quantità sia stata paragonata all'inquinamento dei pesci in una vasca ben popolata ma non troppo..boh.. Io continuo a pensare che denitrificazione e riduzione fosfati (che x me non avviene) non viaggiano di pari passo e che lo stesso microorganismo non utilizza gli uni e gli altri..

da quello che ho visto, il profilo di no3 nel dsb ha un massimo all'incirca al limite di passaggio tra zona aerobica ed anaerobica, poi diminuisce velocemente...ora se il po4 per qualche ragione riuscisse a diffondersi negli strati del dsb (e di questo non sono convinto), raggiungendo proprio la zona anaerobica, effettivamente i batteri che non trovano più tanto O2 e non hanno neanche una grossa concentrazione di NO3, potrebbe passare ad usare l'ossigeno del PO4 ... ma come si potebbe fare a verificare una cosa del genere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.