![]() |
Io vorrei fare una domanda. Mi pare di capire che l'installazione un kwp costa in media 4000€ e produce circa 1200kwh annui (diciamo in Italia centrale). Ma un kwp quanto è grosso? Quanti mq occupa? Ora siccome non ne capisco una cippa di pannelli solari e faccio parecchia confusione con le unità di misura. Un kwp produce 100 kwh al mese quindi?
Quindi io per sapere in linea teorica quanti pannelli dovrei installare per "andare a pari" dovrei pigliare una bolletta, capire quanti kwh consumo al mese e installare un numero di pannelli sufficienti. Sparo delle cifre a caso dato che non ho idea dei consumi. Se ipoteticamente consumo 300 kwh al mese dovrei installare tre pannelli per "andare a pari"? Grazie a perdonate l'ignoranza Edit il mio consumo trimestrale è 2173 kwh, possibile? Quindi 724 kwh al mese, è una cifra possibile o ho letto male la bolletta? |
senza aver letto le 16 pag dico la mia .... noi avendo rifiutato il nucleare col primo referndum , saremmo dovuti essere , se non la più importante, tra le più importanti nazioni mondiali nel settore dell'energia alternativa , ma non lo siamo ... il problema, è che se noi ci mettessimo (per ipotesi) a produrre pannelli fotovoltaici con lo scopo di far funzionare l'italia in questo modo , occorrerebbero circa 60 anni, solo per produrli; poi non avremmo lo stesso corrente a sufficienzaper diversi motivi, forse il più banale è che d'inverno si ha un irraggiamento di sole 8 ore ... in italia si è trovato il modo sfruttare la luce del sole anche di notte ma è qualcosa di molto costoso e le stime più ottimistiche indicano una copertura massima del 20% sul fabbisogno nazionale( tra 20 30 anni mi pare), a quel punto gli altri paesi avranno trovato il modo di produrre corrente sicura, in grandissime quantità e ad un costo irrisorio ... in un futuro non troppo lontano si ricaverà energia dall' infrarosso, a quel punto il fotovoltaico sarà preistoria .... stiamo investendo su tipologie già passate, troppo dispendiose e complesse per essere realizzate in poco tempo , intanto ogni hanno paghiamo, se non ricordo male, 4 miliardi di € ai paesi confinanti per gestire il nostro benessere ... in un futuro l'alternativo sarà sicuramente fondamentale , ma sarà l'atomo a garantirci l'energia di cui avremmo bisogno ... e prima lo capiremo meglio sarà per noi ;-)
|
Paolo ti amo da morire sei il nostro zorro sei il nostro robin hood disintegrali tutti.....................................ps non sono riuscito a leggere tutto il post , e non so cosa hanno detto gli altri, ma metti un bel 1000 va la......................
|
Quote:
Un pannello ottimo di ultima generazione fa 240/250 w in una superficie di 100x60 cm Quindi fai tu i conti... |
Quote:
però i conti te li ho già scritti lungo il topic. ;-) Quote:
Grande Matteo!!! Ci manchi tantissimo!!! Quando torni full-time?!? |
il mutuo del fotovoltaico lo paghi tu oppure la banca i soldi li prende direttamente dal conto energia ?
a chi vanno i soldi della spesa iniziale ? |
Premetto che come molti sanno i pannelli li ho messi due anni e mezzo fa e ne sto per mettere altri. Dovrei arrivare a 11 kw in totale.
Però difendere i pannelli come la soluzione perfetta per l'ambiente è un po esagerato. Il motivo? Per produrre i pannelli stessi viene consumata un grossa quantità di energia prodotta da centrali non, chiamiamole così, ecologiche. Continuo a insistere che il futuro è la fusione nucleare. |
Quote:
Però quando mi informai nel 2007 e se non sbaglio qlcuno ne ha fatto l'esempio concreto, in cui tu "presti/affitti" la superficie per installare i pannelli, non percepisci l'incentivo ma hai lo scambio sul posto in cui c'è il congualglio tra produzione e consumo. |
Quote:
Scusami se ho usto toni forti ma mi stanno sulle balle i soggetti che propongono iniziative come quelle proposte a te |
Quote:
La banca paga il soggetto unico fornitore/istallatore. Tu non vedi una lira Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |