AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   CO2 a lieviti versione 3.0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309215)

peter28 22-07-2011 23:43

ok una cosa.. ma le bottiglie,damigiane ecc.. più hanno il tappo largo e più c'è rischio di perdite? ti chiedo questo perchè non ho mai capito perchè nessuno qui sul forum adotta la bottiglia dell'estathè da un litro e mezzo che avendo il tappo molto largo permette di non essere precisissimi nella realizzazione del foro per il pressacavo.. io la sto utilizzando con il pg7 e non sto avendo particolari problemi..

Rox R. 22-07-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 1061031619)
ok una cosa.. ma le bottiglie,damigiane ecc.. più hanno il tappo largo e più c'è rischio di perdite?

Non è per un fatto di perdite.
Si consigliano le bibite gassate perché la pressione non gli fa paura.
Prima di stasera, non avevo mai sentito di qualcuno che usava regolarmente acqua naturale, thè freddo, olio, ecc.
Come sai, le bevande gassate hanno tutte lo stesso tappo...

Ora che sono passato alle damigiane la cosa non m'interessa più, ma se me l'avessi detto sei mesi fa, forse avrei provato anch'io.

peter28 22-07-2011 23:54

anche la bottiglia dell'estathè è bella spessa comunque;-)
e comunque secondo me trovare una damigiana di plastica con un buon tappo sarebbe il top, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

Markfree 24-07-2011 12:01

secondo voi...perchè aprendo il forbox dopo quasi 24h non è uscita alcuna bolla? nemmeno una?

Anche ponendo una perdita (ma non c'è schiuma nè sibili) un minimo non dovrebbe arrivare a destinazione?

PS: odorando la bottiglia sento l'odore di birra, ma nessun rumore o fischio

wylliecoyote 24-07-2011 12:53

Ciao a tutti,

leggo spesso i vari post aperti inerenti alla discussione CO2 e non contento delle "risposte" a cui si è giunti, volevo riportare alcune "prove empiriche" trovate in rete in merito alla odiata PRESSIONE che si raggiunge nei vari contenitori.

Bottiglie in plastica: stando ai test effettuati siamo ben sotto il limite
http://razzi-ad-acqua.forumfree.it/?t=22111116

Vetro: mentre si reperisce il dato Ministeriale per le bottiglie..

E' però indispensabile che le bottiglie presentino una resistenza sufficiente agli sbalzi di temperatura e agli urti, ovviamente entro limiti ragionevoli, e che quelle adibite al contenimento degli spumanti siano realizzate in modo da avere anche un'adeguata resistenza alla pressione, per evitare che possano scoppiare: sottoposte a collaudo devono resistere alla pressione di 10- 1 2 atmosfere per almeno 24 ore.

Per la damigiana 5 litri di specifico non c'è nulla ( cito normativa di riferimento
http://images.es.camcom.it/f/UEistru...P_23112010.pdf
http://www.art-tavolaregalo.it/UPLOAD/img/All247246.pdf

e relativi dati tecnici sul vetro
http://www.gruppofrattura.it/ocs/ind...ewFile/603/624

Spero che qualcuno riesca a reperire info dettagliate che mi sono sfuggite

Elogio a Rox (e staff) per l'idea e la sperimentazione -28

Rox R. 24-07-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061033443)
secondo voi...perchè aprendo il forbox dopo quasi 24h non è uscita alcuna bolla? nemmeno una?

E successo anche a me, proprio stamattina, una coincidenza incredibile!!!

Non so cosa sia capitato a te, ma sulla mia ho dovuto sostituire il deflussore... so che sembra incredibile, ma si era intasato il puntale del gocciolatore.
Ovviamente di domenica, con due farmacie aperte in tutta la città... #28b

Non m'era mai successo, nemmeno con le bottiglie e i relativi problemi di schiuma.
Non riesco a capire cosa possa esserci finito dentro.

Markfree 24-07-2011 13:45

mah cosa sia capitato non lo so, domani provero a cambiare il deflussore pure io... a guardarlo cosi senza smontarlo è come se non fosse partita la reazione!

Ciscus 25-07-2011 10:32

Quote:

Originariamente inviata da peter28 (Messaggio 1061031635)
anche la bottiglia dell'estathè è bella spessa comunque;-)
e comunque secondo me trovare una damigiana di plastica con un buon tappo sarebbe il top, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

Le damigianette dell'olio che hai riportato non sono fatte per tenere la pressione.
Il un serbatoio non bisogna guardare solo la grandezza o lo spessore. Se fosse di 4 cm.. ma fatto di pongo?
Anche il materiale è importante. E non tutte le plastiche sono uguali.. Anzi, direi proprio che ce ne sono MILIONI, tutte con caratteristiche diverse.
Inoltre, più è piccolo il tappo minore è la pressione che agisce sul punto più debole del serbatio.. l'apertura. Ecco perchè tutte le bibite gassate hanno lo stesso tappo.

peter28 25-07-2011 10:46

ho capito.. non ci sarà in commercio una damigianetta di plastica che reagisce bene alla pressione della co2?

Ciscus 25-07-2011 11:23

Una bottiglia di Coca da 2 litri.. :-))

Devi considerare che ogni cosa nasce con un suo scopo. Se cerchi un contenitore che tenga la pressione, guarda tra i prodotti stockati in pressione o, per l'appunto, che contengono gas.

Soluzioni alternative piantate in aria dal niente, per me, sono solo un rischio per l'integrità fisica. Dico dal niente perchè NON basta il test che fa l'amico in giardino.
Quando un contenitore viene certificato come IDONEO al riempimento con gas a derminate pressioni, significa che si è analizzato diversi aspetti quali caratteristiche chimiche/meccaniche, l'ambiente in cui può lavorare il contenitore, gli urti che esso può sopportare senza raggiungere uno stato di crisi.
NON ultimo una serie di TESTS ai quali viene sottoposto il contenitore con un valore di X volte superiore a quello per il quale è stato approvato (Si chiama "fattore di sicurezza").

Non adottando un contenitore STUDIATO APPOSITAMENTE per sostenere pressioni elevate riponete al CASO ogni risultato. E fino a quando giocate con la plastica.. vi va anche bene.
Quando co mettete di mezzo il vetro è un'altra cosa.
Mi fa sorridere (per modo di dire!!) la gente ce dice "io ce l'ho in salotto e non è mai successo niente". "Io ci metto lo scotch americano che quello tutto tiene!!". "Io lo metto in una scatola".
Lo scotch ed il nylon/chellophan/millebolle ci mettono meno di 1/10 di secondo a sventrarsi in due quando partono le schegge.

Vi faccio una domanda: siete andati a prendere VOI STESSI la vostra damigiana dal vetraio che l'ha fusa e formata? No? L'avete acquistata? E chi vi garantisce che chi, prima di voi la possedeva non l'abbia accidentalmente fatta cadere, le abbia fatto prendere un piccolo urto, non tale da romperla ma abbastanza da creare una microcrepatura? D'altronde non è vetro temprato, quindi non esplode al minimo urto.

Per me è correre un rischio inutile le cui probabilità sono affidate ad un fattore INCONTROLLABILE.
Mettereste una mina inesplosa della seconda guerra mondiale in salotto.. a fianco al cavalluccio a dondolo del vostro pupo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10817 seconds with 13 queries