![]() |
Quote:
Tenete conto che senza schiumatoio si guadagna in placton disponibile. Ed i coralli ringraziano e crescono meglio. Lessi un articolo in cui si diceva che la pompa di risalita non e' cosi' distruttrice di placton, che il 90% sopravvive, mentre lo schiumatoio ne uccide e quindi rimuove molto di piu'. In un acquario senza schiumatoio, forse animali come le tubastree o le gorgonie non fotosintetiche, o una lima scabra, sopravviverebbero anche senza alimentazione diretta? IO sono affascinato dall'acquairio senza schiumatoio. Purtroppo sono affascinato anche dai pesci. Quindi la domanda e' quanti pesci si puo' tenere senza schiumatoio ? E non si puo' mantenere un acquario senza schiumatoio? Stefano ha un certo carico organico. Pero' alimenta anche i coralli. Si potrebbe spostar el'equilibrio? aggiungere un pesce e alimentare meno i coralli? Ed in una gestione del genere, progettata fin dall'ininzio, quanto conta la scelta dei coralli ? forse ci sono coralli piu' adatti ed altri meno. Una curiosita', non ho capito se ai pesci dai solo granulato o anche alghe liofilizzate. |
Quote:
|
Quote:
|
io penso che si stia andando fuori strada, quello che mi fa storcere il naso non è che una vasca possa funzionare o meno con lo schiumatoio pesci ecc ecc (essitono anche altri sistemi che permettono di eliminare i nutrienti ecc ecc ), ma che dal momento che si decide (dopo aver sentito un forumista ) di eliminare lo schiumatoio,i nutrienti in vasca sono scesi ... il nocciolo della questione allora è: era lo schiumatoio a mantenere più alti i po4 ??? tutti gli altri discorsi secondo me sono inutili
|
Quote:
Quote:
metto sempre le foto degli stessi animali per vedere le differenze ........ non so se altri sarebbero più indicativi Quote:
Quote:
sicuramente non era lo skimmer ad alzare i po4 ......... ma togliendolo forse si sviluppano batteri o animali che lo sfruttano meglio |
stefano , no , non mi arrabbio ;-)... ok la tua idea è questa , e se n'è già discusso, io come la penso l'ho già detto ... secondo me se si vuole proseguire e continuare la discussione in modo utile , bisogna cercare di dare un senso logico a quello che è accaduto , perchè altrimenti si gira solo intorno alla questione ....
------------------------------------------------------------------------ ovviamente sentra entrare nel paranormale , altrimenti si telefona a misteri e li facciamo venire da te :-D |
Quote:
sicuramente i test fatti con i salifert sono molto approssimativi ...... quindi potrei avere anche 0,05 di fosfati ma avendoli fatti sempre con questo l'errore costante dovrebbe comunque indicare la fase crescente o in diminuizione oppure ho detto una boiata e scazzano una volta sopra e una sotto #24 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
+/- 0.04 su 1mg/lt ......significa che in una misurazione puoi avere 0,04 oppure 0,00 ??#24 con i test colorimetrici puoi aumentare acqua e reagenti per una sensibilità maggiore (io faccio così) |
stefano siamo un pò tutti sulla stessa barca, nemmeno io so cosa accade esattamente ... immagino che un motivo sia l'inaccuratezza ed imprecisione dei test ....
|
Il rapporto redfield se non ricordo male parlava di un rapporto tra nitrati e fosfati che deve essere in uncerto range che non ricordo.. Se in quel range vengono assorbiti insieme ed utilizzati.. Un po' come se per costruire una casa avessi solo mattoni o solo cemento.. Servono entrambi..
Se lo skimmer elimina le proteine e quindi azoto e quindi abbassa i nitrati i fosfati non avranno avuto il partner giusto per essere assorbiti.. L'eliminazione dello skimmer e conseguente residuo di nitrati im vasca ha permesso l'utilizzo dei fosfati e dei nitrati che di conseguenza sono diminuito (i fosfati) e i nitrati invece di essere stati eliminati dallo skimmer sono stati assorbiti insieme ai fosfati.. Non trovo altre logiche e ovviamente imho.. |
Quote:
i batteri sono il cemento , che utilizzano i batteri morti ,detriti e tutto ciò che contiene carbonio per attaccare i mattoni . stefano66 ha trovato il giusto equilibrio tra batteri vivi e morti azzeccando il dosaggio di carbonio.. ( quello che viene dall alimentazione ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. |