AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nuovo sale Royal Nature (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294377)

tom03 14-06-2011 10:15

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060955911)
il k e b vengono consumati soltanto se i colori sono accesi

questa non la sapevo e nemmeno la immaginavo #24

giangi1970 14-06-2011 10:26

oh .. io non capirò niente di vasche ma c è chi mi frega
STARDO!!!:-D:-D

il k e b vengono consumati soltanto se i colori sono accesi , se abbiamo coralli che non sono colorati è inutile dosarli perchè tendono ad accumularsi.

D'accordissimo....

Ma allora,se ho capito bene,tu ora hai il reattore spento.....e ti affidi solo al sale....

forse il produttore ha la vasca marrone ?? .. visto che ruba le foto agli altri per farsi pubblicità

RI...stardo!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D

ReefSystem 14-06-2011 13:36

Ciao Matteo, solo per mia esperienza ho detto che, l'effetto migliore ( a parte la storia delle crescite al cambio d'acqua ) si ottiene con un cambio settimanale del 10%, questo perche' si da' piu' costanza alla vasca. Poi ha risposto bene Zucchen, con il suo esempio, che vuol dire che ogni vasca e' una storia a se. In negozio ho quattro vasche gestite tutte con lo stesso sistema e uso gli stessi oligoelmenti e sale ( non faccio pubblicita' ), ma ognuna di loro ha reazione diversa. E' inutile che vi spieghi il perche' , tanto avete vasche da diversi anni e lo sapete benissimo, ma questo e' per dire che il produttore sicuramente avra' fatto prove in vasche da lui condotte, ma in giro per il mondo le diversita' sono molteplici. In oltre sara' come dice lui, ma cambiare il 20% d'acqua ogni 10 giorni equivale ad un 60% mensile, e' probabile allora, che in questi casi non serva reintegrare, ma dipende sempre da quanti animali hai dentro, e soprattutto da come gira la vasca.

Morgan, non riesco a rispondere alla tua domanda, nel senso che, quando ho incominciato a provare questo sale, ho fatto dei cambi consistenti di circa il 20%, ( attenendomi ai dati del produttore ) e ho riscontrato questo fenomeno. Devo dire pero' che e' successo nell'arco di 8/10 giorni, ecco perche' mi riferivo ( prima ) alla quantita' d'acqua evaporata e alla produzione di acqua da parte dello skimmer. La velocita' con cui succede a te non me la spiego.

Stasera posto delle foto in riferimento al fattore crescita, le ho fatte con il telefonino perche' ho la macchinetta che non va. Non riesco a farlo adesso perche' mi manca il cavetto. Comunque arrivano e senza giornale. :-D:-D:-D

Matteo, ho scritto quella frase, perche' seguendo questo forum da diversi anni, ho riscontrato che spesso ci sono " falsi santoni " che dispensano consigli, ma poi andando a vedere bene, le vasche che hanno fan ca.......re. Nulla di piu' e nessun riferimento in particolare, e' stata solo una considerazione, in relazione al fatto che conosco alcuni utenti e so quello che hanno in casa. ;-)

ALGRANATI 14-06-2011 16:47

Che ogni vasca sia un mondo a se è storia vecchia e nessuno può metterlo in dubbio, ma sinceramente provando un prodotto nuovo, fino a che non l'ho ben compreso e capito, preferisco seguire ciò che consiglia il produttore sopratutto se non ho l'occhio di Cristian o di Franco.......IMHO ovviamente.

( io cambio 50 lt ogni 10 giorni su 800 lt circa.....con qualsiasi sale ).

anthias71 14-06-2011 17:36

Scusate il leggero OT ma leggendo di cambi bisettimanali, settimanali o mensili e che facendoli in questa o quell'altra percentuale si ottengono buoni risultati mi è venuta in mente una cosa:
ma l'unico pirla che fa solo un cambietto ogni 4/6 mesi (spesso 8) sono solo io??
No perchè mi viene il dubbio, io non ho esattamente una vasca da schifo, certo ha i suoi problemi ma sono dati più da una mia mancanza di tempo che altro.
I risultati sono sempre stati discreti (a parte che da parecchio è tutto fermo ma già so il motivo, devo solo trovare il tempo di agire) e mi va bene così.
Sono io che mi accontento??

tom03 14-06-2011 18:46

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1060956833)
Scusate il leggero OT ma leggendo di cambi bisettimanali, settimanali o mensili e che facendoli in questa o quell'altra percentuale si ottengono buoni risultati mi è venuta in mente una cosa:
ma l'unico pirla che fa solo un cambietto ogni 4/6 mesi (spesso 8) sono solo io??
No perchè mi viene il dubbio, io non ho esattamente una vasca da schifo, certo ha i suoi problemi ma sono dati più da una mia mancanza di tempo che altro.
I risultati sono sempre stati discreti (a parte che da parecchio è tutto fermo ma già so il motivo, devo solo trovare il tempo di agire) e mi va bene così.

Metti una foto cosi ti possiamo rispondere ;-)

scheva 14-06-2011 19:39

Personalmente non ho riscontrato problemi di nessun genere con il Royal Nature anzi mi sembra che i coralli gradiscono molto.
Per quanto riguarda i cambi secondo la mia esperienza meglio non troppo consistenti e più frequenti (diciamo al Max ogni 15Giorni) che più corposi ma distanti tra loro

ALGRANATI 14-06-2011 21:56

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1060956833)

direi di no......hai solo raggiunto un punto e una conoscenza della tua vasca che ti permette una gestione del genere.

ReefSystem 14-06-2011 22:36

Eccomi qua !! In merito al discorso della crescita provo a postare 4 foto. Non sono un granche' perche' fatte con il telefonino, ed in oltre l'acqua era torbida a causa del Day, pero' rende un po l'idea. Manca purtroppo il giornale, ma spero che vi fidate lo stesso. :-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
AZZZ non sono venute. Ci riprovo

dodarocs 14-06-2011 22:53

ehh no senza foto non ci fidiamo#07:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.