AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Alimentare skimmer con scarico vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280619)

buddha 12-01-2011 23:59

Abra: quindi dici che anche io dovrei caricare almeno cuon una 2000 l/h?

Abra 13-01-2011 00:03

Devi sentire dallo storico che ha prodotto lo skimmer...lui ti dice in base alla vasca come è meglio alimentarlo,fatto questo devi avere uno scambio almeno tanto quanta acqua tratti o se vuoi superiore,quelle sono decisioni tue ;-)

fappio 13-01-2011 01:19

abra sono d'accordo in parte .... ho visto vasche stupende con 8 t5 e mediocri con 10, cosa vuol dire che 8 t5 sono meglio di 10? c'è chi riesce ad avere i nutrienti bassi con un seaclone e c'è chi ha i nutrienti alti con i bk ... c'è chi ha colori stupendi con il metodo berlinese e chi colori pessimi con zeovit e viceversa ... sarai d'accordo con me che se compero uno schiumatoio il mio intento è farlo lavorare nel migliore dei modi. come se compro una plafo da 10 t5 mi dia una resa di 10 t5 e non di 8 anche se il mio amico ottiene ugualemte ottimi risultati( altrimenti avrei preso uno schiumatoio più piccolo , una luce meno intensa e compagnia bella ) qui si parla di tecnica , poi per i risultati si vedrà :-);-)

buddha 13-01-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3375915)
Devi sentire dallo storico che ha prodotto lo skimmer...lui ti dice in base alla vasca come è meglio alimentarlo,fatto questo devi avere uno scambio almeno tanto quanta acqua tratti o se vuoi superiore,quelle sono decisioni tue ;-)

Lo da' x 1000/2000 litri/h io l'ho sempre alimentato a 1000, ma sono curioso già che ho un 2000/1 da provare..

Hypa 13-01-2011 11:57

Ho misurato la camera e l'entrata dell'acqua del mio skimmer, il corpo misurato all'interno è 27cm di diametro, e il tubo di carico è 2 cm.. mi tocca usare per forza la pompa...

Supercicci 13-01-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3375286)
super , aaa , ora ho capito .... prova a fare un foro su un laterale in alto e prova a farne uno in basso , da quello in basso essendoci più pressione uscirà più acqua ....ok?;-)

E dai..... se fai due fori uno in alto e uno in basso e li lasci liberi è ovvio che uno manda + acqua dell'altro ma se al foro in alto applichi un tubo che arriva al livello del foro + basso, dai due fori uscirà sempre la stessa quantità d'acqua e questa è una cosa fisica (vedi anche vasi comunicanti)

quindi nel tuo disegno, a patto che il livello della vasca sia mantenuto costante e che il tubo in alto non peschi aria, dai due tubi uscirà sempre, nello stesso tempo, la stessa esatta quantità d'acqua... girala pure come ti pare ma è così.

Hypa 13-01-2011 12:27

Di quante atm sarà la pressione esercitata dall'acqua sul tubo? ho trovato questo e sembra che a 0.25 bar un tubo di 2 cm di diametro riesca a far scendere 2283 l/h...
http://fabrizio.zellini.org/portata-di-acqua-da-un-tubo

Supercicci 13-01-2011 12:51

Calcola che ogni 10 metri di acqua hai una pressione di circa 1 kg/cm^2 in più
------------------------------------------------------------------------
con 50cm d'acqua hai circa 0,05 bar di pressione
------------------------------------------------------------------------
per avere 0,25 bar ti serve una colonna d'acqua di esattamente 2,55 metri (livello del mare)

Hypa 13-01-2011 13:14

Grande Supercicci! Spiegazione perfetta.

buddha 13-01-2011 13:26

Ammesso che lo scarico non peschi anche aria quindi devi avere sempre acqua nel pozzetto sopra il livello del buco di scarico..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.