![]() |
ti avevo dato per disperso XD
ti do 1 buona notizia e una cattiva, la buona è che la vasca è cresciuta veramente bene e che i valori sono buoni, quella cattiva è che i guppy sono tutti maschi, le femmine hanno le pinne colorate e il resto del corpo grigio, e sulla pancia una macchia nera ben visibile, i maschi sono tutti colorati e al posto della pinna anale hanno l'organo riproduttore (adesso mi sfugge il nome) perchè hai segnato 2 volte i corydoras paleatus scrivendo prima 5 e poi 2? Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Il filtro va bene, fa anche da biologico :-)
Ma come c'è scritto anche sulla scatola: MAI, MAI e poi MAI lavare le 2 spugne contemporaneamente!!! Le spugne ospiteranno i batteri, per cui se le lavi insieme azzeri il filtro. Lavane 1 sola alla volta evitando che l'altra prenda aria :) Inoltre la spugna con carbone attivo serve solo durante i trattamenti e le cure, normalmente non serve e puoi, eventualmente, sostiturla con della lana di perlon (se la forma del vano lo permette). ------------------------------------------------------------------------ sono un pirla non avevo visto che c'erano 17 pagine di post. |
Da dove cominciare a rispondere? Io rispondo e basta, poi se manca qualche cosa o mi son perso mi direte:
- CORYDORAS: ne ho segnati prima 5 e poi 2 perchè in totlae ne ho inseriti 7 in due diversi momenti; - LUCE: attualmente la luce è accesa dalle 17.30 alle 01.00 per un totlae di 7.30 h; - CIBO: domani dimezzerò la dose a 4 pastiglie (sono poco più di metà a testa) e vediamo che succede inoltre riduco la quantità delle porzioni anche ai guppy; - ANCISTRUS: ho scelto questi perchè mi piacciono i pesci dalle forme strane (pensa che io volevo la variante temminckii). Sto valutando, comunque, di inserire anche una coppia di otocinclus; - FILTRO: le le spugne in modo alterno e, per filtrare meglio ho inserico anche della lana di pelron anche nell'altro filtro, insieme al filtro in dotazione; - GUPPPY SCOMPARSI: purtoppo i due che mancano, maschi o femmine che sono, sono proprio scomparsi del tutto e non so dove sono finiti.......fuori non sono saltati, ditro il mobilenon i sono, ho spostato le piante ma non ho trovato i cadaveri.......saranno tornati al negozio ( è pssibile che i corydoras abbiano fatto sparire entrambi i cadaveri totalmente?) . Sabato andrò a comprare 2/3 femmine al negozio per cercare gli accoppiamenti e la riproduzione; Alcuni problemi che ho attulamente: - ACQUA: l'acqua assume una colorazione verdognola (confermata anche quando faccio i cambi d'acqua). Da cosa è dato tale effetto? Come posso risolverlo? - SPORCO: ho notato che in entrambi i filtri sulle spugne mi si accumula parecchio sporco. Come mai? Può essere questo che da l'effetto verde all'acqua? - ALGA: costatato che la peluria è un'alga come cavolo faccio ad eliminarla? Al momento ho smesso con il fertilizzante, pe non accellerarne la crescita (anche perchè visto che le piante sono cresciute assai bene lo metterò una sola volta al mese); - PESCI: oltre alle femminedi guppy ed eventualmente anche alla coppia di otocinclus, che altro potrei inserire? Consigliatemi che sono a corto di idee |
l'acqua "verdognola" sicuramente sono i legni che hai in vasca, per quelli bisogna bollirli prima di metterli in vasca per fargli rilasciare sostanze umiche.
lo sporco è normale con le piante, non chiedermi come fanno a sporcare così perchè è una cosa che mi sono chiesto anche io :-D l'alga rimuovila a mano. infine per i pesci se hai 7 maschi calcola dovresti inserire 14 femmine.... e direi che sono troppi. quindi, dovresti togliere qualche maschio (tienine 2 o 3) e inserire 5 o 6 femmine. tutto ciò perchè i guppy cercano continuamente di accoppiarsi e se ci sono più maschi che femmine le povere mal capitate rischiano di morire di stress, al contrario invece con più femmine e più maschi, hanno la possibilità di cambiare e di far stare tranquille le altre. per il resto fermati qui, in 60 lt ci sono già abbastanza pesci ;-) |
Quote:
Volevo farti una domanda riguardo ad una pianta nella tua foto che ho ripostato qui sopra, come si chiama la pianta con le foglie lunghe sulla destra? Quella più grande per intenderci, è bellissima! Ancora complimenti, ottimo lavoro! :) Alex |
hai decisamente sovrappopolato la vasca, e che cosa ci fà quell'anfibio?
|
Quote:
L'anfibio c'è per due semplici motivi: - trattasi di rana d'acqua dolce che supporta benissimo sia il convivere con gli altri pesci sia i valori dell'acqua che ho per i mie ospiti; - ho un figlio di 3 anni che si è innamorato della rana e, dopo previa consultazione sia con il negoziante, che documentandomi, ho deciso di acquaistarla per farlo felice. NOTA PERSONALE: hai certamente, visto il tuo ruolo di moderato e la quantità di messaggi postati nonche il numero di acquari, molta più esperienza di me nel settore, ma non capisco questo l'utilità del tuo messaggio. Butti li 2sentenze che non vogliono dire nulla. Almeno giustificamele. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |