AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Autocostruzione lampada Led 6500-->20000k (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056)

stefano.rg 27-09-2010 22:25

Finalmente i led tanto attesi sono al lavoro.....complimenti, sembra (almeno dalla foto) che promettano bene. A occhio nudo quali sono le tue impressioni? come gradazione di colore? Sembra che di led Royal Blue non ne servano.

Mitox 27-09-2010 22:32

Credo che fra circa una decina di giorni, appena il progetto e' finito , elimino le hqi e t5 e lascio tutto sotto i led.
Nel frattempo inserisco un paio di acropore nuove per vedere come reagiscono ,poi ci vorrà tempo e pazienza per verdere i risultati.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.rg (Messaggio 3187130)
Finalmente i led tanto attesi sono al lavoro.....complimenti, sembra (almeno dalla foto) che promettano bene. A occhio nudo quali sono le tue impressioni? come gradazione di colore? Sembra che di led Royal Blue non ne servano.

La luce e' molto più naturale poi con i led così dimmerati al minimo non tende troppo verso il blu,l'impressione che ho e' che devo solo aggiungere qualche tono più caldo se voglio esaltare i colori degli invertebrati.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.rg (Messaggio 3187130)

La luce e' molto più naturale poi con i led così dimmerati al minimo non tende troppo verso il blu,l'impressione che ho e' che devo solo aggiungere qualche tono più caldo se voglio esaltare i colori degli invertebrati.

senzafreni 27-09-2010 22:55

Ho visto ora che il tizio di hk vende anche i led a 16000k con 460nm contro i470nm dei 20000
Dalle foto sembrano uguali onestamente ma con 460 se non ero non dovrebbe tendere di piu al viola o mi sbaglio ????
Mirko

Mitox 28-09-2010 07:43

460 o 470 nm parliamo sempre di blu, bisognerebbe valutare se c'e bisogno di integrare con 425nm royal blu .

valex_1974 28-09-2010 08:00

Bel lavoro Mitox, dalle foto sembra molto promettente! con qualche led rosso da dimmerare secondo me' e' perfetta!
Ho ordinato led rossi e verdi per "giocare con lo spettro" poi vi dico..
Complimenti! #25

Mitox 28-09-2010 08:53

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 3187404)
Bel lavoro Mitox, dalle foto sembra molto promettente! con qualche led rosso da dimmerare secondo me' e' perfetta!
Ho ordinato led rossi e verdi per "giocare con lo spettro" poi vi dico..
Complimenti! #25

Adesso il problema maggiore e' mantenere una temperatura decente sui led.
Come dimensioneresti tu un dissipatore per i led da 10W?

valex_1974 28-09-2010 09:16

Il dissipatore non deve essere troppo massiccio come vedo spesso e' importante la superfice non lo spessore... le alette di raffreddamento sono meglio sottili si limita l'inerzia termica e il tempo che il pad del led sale di temperatura .
Che dimensioni hai per il dissipatore?
Io visto la comodita' di reperimento opterei per questi profilato, che vende bizeta a metraggio.
http://www.bizetashop.it/shop/index....00_25000_25100
Che dimensioni hai ?
Ciao

Mitox 28-09-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 3187476)
Il dissipatore non deve essere troppo massiccio come vedo spesso e' importante la superfice non lo spessore... le alette di raffreddamento sono meglio sottili si limita l'inerzia termica e il tempo che il pad del led sale di temperatura .
Che dimensioni hai per il dissipatore?
Io visto la comodita' di reperimento opterei per questi profilato, che vende bizeta a metraggio.
http://www.bizetashop.it/shop/index....00_25000_25100
Che dimensioni hai ?
Ciao

per una corretta illuminazione avrei bisogno di un area di 20x100 , su bizetashop arriviamo massimo a 10x100.

grazie

valex_1974 28-09-2010 10:31

Ne metti 2 accoppiate! :-))

Mitox 28-09-2010 10:48

Non e' che non ci ho pensato , pero' le due barre di led vanno a 15cm di distanza ed al centro volevo aggiungere dei led RGB o royal blu per compensare qualche deficienza dello spettro,
inoltre il tutto va sospeso con 2 cordine di acciaio ( con 4 mi resta un po' difficile allineare tutto bene ).
Dovrei trovare il modo per unirle................#24#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.