AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Perchè usi il metodo DSB? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257755)

buddha 08-09-2010 18:15

a parte i numeri sparati, si può sapere da ove arrivano? io dico questo: ho smontato diversi dsb miei e giuro che sotto 6-7 cm di sabbia partono solfuri a go go prodotti senz'altro in anaerobiosi da batteri solfato riduttori, quindi a quella profondità ci sono zone anossiche, al di sopra non posso provarlo e voi??

RolandDiGilead 08-09-2010 18:21

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3152834)
a parte i numeri sparati, si può sapere da ove arrivano? io dico questo: ho smontato diversi dsb miei e giuro che sotto 6-7 cm di sabbia partono solfuri a go go prodotti senz'altro in anaerobiosi da batteri solfato riduttori, quindi a quella profondità ci sono zone anossiche, al di sopra non posso provarlo e voi??

Ti sei risposto.
Se l'anossia arriva sotto i 6-7 cm, un dsb profondo 8 cm è già efficace.
Ma ripeto okkio alla granulometria.

oceanooo 08-09-2010 18:23

Quote:

a parte i numeri sparati, si può sapere da ove arrivano?

che intendi...

RolandDiGilead 08-09-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3152855)
Quote:

a parte i numeri sparati, si può sapere da ove arrivano?

che intendi...

Buddha non ha cliccato il tuo precedente link

buddha 08-09-2010 18:52

[QUOTE=oceanooo;3152830]
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3152823)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3152580)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3152502)
Rovero afferma che già in 5-6 cm si ha una buona denitrificazione e io sono propenso a credergli avendo letto la stessa cosa da diverse fonti autorevoli (fra cui metto anche zucchen ;-))

Io sono fortemente tentato di partire con un berlinese scarso di rocce accompagnato da 6 cm di sugarsize, aggiunti a fine spurgo delle rocce ed a valori in via di stabilizzazione.

eresia? forse, però spiegatemi il perchè.:-))

la mia opinione e che un fondo di 12 non lavora come un fondo di 6...
perchè?
perchè a 6 non si raggiunge quel ph acido che "dovrebbe" essere la spinta più per i denitrificanti

pH acido, la nostra sabbia è carbonato do calcio e magnesio (aragonite, calcite) se il pH fosse acido si scioglierebbe tutto...

Infatti nei dsb bisogna periodicamente aggiungere sabbia perchè si consuma...
ma parliamo di leggermente piu acido penserai mica ph 5

in effetti è vero che si consuma, pechè il pH si acidifica ? per mancanza di O2 o per produzione di acido solfidrico?

oceanooo 08-09-2010 20:04

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3152917)
in effetti è vero che si consuma, pechè il pH si acidifica ? per mancanza di O2 o per produzione di acido solfidrico?

acido solfidrico... basta la parola non credo che bisgognerebbe aggiungere molto.. un acido in ambiente basico?

Stefano G. 08-09-2010 20:05

[/QUOTE]in effetti è vero che si consuma, pechè il pH si acidifica ? per mancanza di O2 o per produzione di acido solfidrico?[/QUOTE]

#36# in effetti la sabbia si scioglie e va reintegrata #36#
con dsb alti anche i fosfati vengono ridotti

RolandDiGilead 08-09-2010 20:14

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3153034)

Sei sicuro?
Cita le fonti.

Stefano G. 08-09-2010 21:38

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 3153045)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3153034)

Sei sicuro?
Cita le fonti.

:-D la mia vasca :-D
alimento abbondantemente i pesci 4-5 volte al giorno i coralli 3 volte a settimana nitrati non rilevati fosfati 0,00-0,05 (dipende se alimentati con congelato prima della misurazione)

RolandDiGilead 08-09-2010 22:12

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3153218)
:-D la mia vasca :-D

Mi sembra un'ottima fonte.
E una bella notizia che fa ben sperare anche me.
Per ora il mio dsb denitra in maniera egregia ma penso che con 3 mesi di vita , dovrò aspettare ancora un pò per vedere risultati anche per i po4.
Quindi tu non usi resine, giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.