AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ricette fai da te . (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24538)

Gennariello 12-09-2011 18:30

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061112991)
Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 1061111212)
Ho provato a fare il kent fai da te, ma quando ho allungato la soluzione di bicarbonato ai famigerati 2.5 litri totali...beh, non c'é verwso di mandarlo in soluzione. Mezza bottiglia é piena di sale non sciolto. è normale?

Diciamo che è normale che la soluzioni resti molto torbida ma non che resti mezza polvere nella bottiglia. Sbatti ed agita molto bene la soluzione, eventualmente scaldala leggermente. Fammi sapere se risolvi sta cosa.

Niente, neanche bollendo e diluendo fino a 4 litri di acqua ro mi resta sempre un grosso residuo sul fondo #19

M a vedo che non sono lö'unico-.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16094

RobyVerona 12-09-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 1061118313)
Quote:

Quote:

Ho provato a fare il kent fai da te, ma quando ho allungato la soluzione di bicarbonato ai famigerati 2.5 litri totali...beh, non c'é verwso di mandarlo in soluzione. Mezza bottiglia é piena di sale non sciolto. è normale?

Diciamo che è normale che la soluzioni resti molto torbida ma non che resti mezza polvere nella bottiglia. Sbatti ed agita molto bene la soluzione, eventualmente scaldala leggermente. Fammi sapere se risolvi sta cosa.

Niente, neanche bollendo e diluendo fino a 4 litri di acqua ro mi resta sempre un grosso residuo sul fondo #19

No... Bollendo no, hai fatto peggio. Comunque è molto strana sta cosa perchè ne ho preparati 5 lt la settimana scorsa per un ragazzo di Verona e non ho avuto di questi problemi. Un po di fondo ma una cosa più che normale. Mi dici passo passo quello che hai fatto?

fappio 12-09-2011 18:48

gennariello , scusa ma come hai fatto a fare l'integratore della kent ?

Gennariello 12-09-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061118332)
Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 1061118313)
Quote:

Quote:

No... Bollendo no, hai fatto peggio. Comunque è molto strana sta cosa perchè ne ho preparati 5 lt la settimana scorsa per un ragazzo di Verona e non ho avuto di questi problemi. Un po di fondo ma una cosa più che normale. Mi dici passo passo quello che hai fatto?

Comprato 1100g di sodio bicarbonato ed ho aggiunto acqua ro fino a 2.5litri totali. Mescolato un po, sbattuto vivacemente, lasciato li qualche giorno...niente, metá bottiglia era occupata da sale non disciolto. Ho provato a scaldare (senza bollire) mescolando vivacemente e ancora non va in soluzione. In 2 minuti ho 3cm di roba sul fondo della pentola. Manco portando a 4 litri totali.
Provo a portare a 5 litri....ma mi pare strano.

fappio 12-09-2011 19:29

gennariello , ma perchè stai facendo questa cosa ? la soluzione di bicaronato diventa satura a 96g litro ....

Gennariello 12-09-2011 19:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061118417)
gennariello , ma perchè stai facendo questa cosa ? la soluzione di bicaronato diventa satura a 96g litro ....

Cito dalla prima pagina con le ricette dei fai da te:

Componente B (“alcalinità totale”)
1145 grammi di sodio bicarbonato
acqua q.b. a 2,5 litri

Io sto cercando di fare questa componente....

fappio 12-09-2011 20:13

non so cosa dirti riguardo i 1100gl....adesso non ricordo il bicarbonato a che livello di ph si stabilizza , ma non penso che da solo in un acquario sia la soluzione migliore ... vado a dare una occhiata

Gennariello 13-09-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061118510)
non so cosa dirti riguardo i 1100gl....adesso non ricordo il bicarbonato a che livello di ph si stabilizza , ma non penso che da solo in un acquario sia la soluzione migliore ... vado a dare una occhiata

Si, ma infatti io volevo usarlo in combinazione con anche la componente A (calcio). Solo che non avendo ancora il calcio crloruro avevo iniziato con il bicarbonazto...ma non mi é andato in soluzione :)

fappio 13-09-2011 18:17

non ti è andato in soluzione perchè sono troppi

Gennariello 13-09-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061120396)
non ti è andato in soluzione perchè sono troppi

Eh si, ora lo so anche io :-)) Ma é la quantitá riportata nella prima pagina di questa discussione. Magari si potrebbe suggeriure di correggere i quantitativi . Magari ci mvorrebbe un chimico!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.