![]() |
Quote:
|
la mia femmina a la pancia arrotandata puo essere che ha le uova ? oppure e una mangiona ehehheehe
|
li alimento con tutto quello che c'e in commercio per ciclidi dalle artemie congelate alle scaglie di spirulina per capirci ogni giorno mangino una cosa diversa ho 7\8 barattoli di cibo ho anche del cibo che invece non gradiscono tipo il granulato quello a pallini e le echinodorus(non so se lo scritto giusto abbiate pazienza) credetemi il cibo non gli manca....
|
Maschio insistente
Ho preso da pochi giorni una coppia di Ramirezi, sono in un 180lt con dei cardionali ed alcuni Corydoras.
I valori dell'acqua sono consoni per loro: Ph 6.5, kh4, gh6, no2 0, no3 10. Dopo solo due giorni dall'arrivo hanno scavato la buchetta per la deposizione ed iniziato i rituali di corteggiamento, la deposizione però non è avvenuta ed ora il maschio sta stressando la femmina con continui inseguimenti tanto che lei ha cambiato livrea e stazione in superficie relegata in un angolo. L'introduzione di un'altra femmina potrebbe migliorare le cose distraendo il maschio o peggiorerei la situazione? |
da quel che ne so i ram non sono poligami. il litraggio consentirebbe eventualmente un'altra coppia ma questo non risolverebbe il problema
|
Quando succede una cosa del genere c'e' una sola causa in una vasca cosi' grande...non e' abbastanza piantumata o piu' in generale non ha nascondigli a sufficienza....i Ciclidi anche se presi in "coppia" in linea di massima almeno durante il periodo riproduttivo (fatto salvo per alcuni che condividono le cure parentali fin dalla difesa delle uova) hanno bisogno dei loro spazi....succedera' molto spesso che il maschio becchi la femmina in un periodo cosi' detto refrattario o che la femmina scacci il maschio perche' infastidita durante la fase di cova delle uova.....in 180 litri metti almeno un paio di mezze noci di cocco con un apertura circolare di circa 2 cm di diametro agli estremi della vasca (a mo di grotte) con sopra del muschio di giava per mimetizzarle...o legaci una anubias....perche' anche se per i Ram non sono strettamente necessarie per la riproduzione permettono un riparo sicuro....inoltre crea una vera e propria foresta se riesci...con piante medio basse ma molto folte (cryptocorine e simila per esempio)...
|
Ciao a tutti, dopo 2 anni sono deciso a cambiare il layout di una mia vasca (70 lt) per passare finalmente ad un biotopo sudamericano.
L'idea è di ospitare una coppia di RAM... il problema è che la vasca è già avviata da 2 anni e vorrei togliere tutto l'arredo e le piante. Come mi consigliate di procedere? Quali piante, legni e altri arredi devo mettere (so che i RAM gradiscono un rifugio... una mezza noce di cocco potrebbe andar bene)? Inoltre come fondo c'è del quarzo ambra, vorrei sostituirlo con del quarzo nero, posso aggiungere una "spolverata" di quarzo nero sopra a quello ambra già esistente o devo rimuovere tutto il vecchio fondo? Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!! PS: dovrò far scendere il pH ovviamente, ma non ho possibilità di mettere CO2. |
apri un post in allestimento, c'è molto da dire e anche se allestisci per ramirezi rischiamo di andare fuori tema e/o di disperdere le informazioni.
il pH va ridotto drasticamente, sarà dura senza CO2 o torba |
raga ma i ram necessitano di fondo sabbioso oppure puo' andare anche il ghiaietto fine (marca blubios)
dato che ho letto che in riproduzione scavano buche nel terreno volevo sapere se puo' andar bene anche il normale ghiaietto fine |
Ciao ragazzi,
ho deciso di dedicare un acquario già avviato di 40 litri (in cui momentaneamente ho dentro un Betta e 3 platy - che verranno spostati in altri 2 acquari) ad una coppia di Ramirezi. L'acquario ha purtroppo purtroppo piante finte e delle bellissime rocce ADA Dragon. Per ospitare dei Ram devo inserire assolutamente piante vere? che mi consigliate? Per quanto riguarda l'acqua praticamente dovrei usare solo acqua osmotizzata per mantenere il ph basso giusto? Ho 3 corydoras come pesci da fondo. Daranno fastidio ad eventuali uova? grazie in anticipo per i consigli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |