AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   10 t5 da 24 meno di una hqi da 150+2 t5 da 24!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221286)

gior74 09-01-2010 15:04

madmaxreef, si... diciamo che mi trovo bene... solo con uno di questi sistemi avrei potuto popolare a dieci giorni dall'avvio la vasca... di aspettare i canonici tre mesi proprio non mi andava... :-))

qbacce 09-01-2010 15:19

capito ;-)

madmaxreef 09-01-2010 15:28

daccordo ma cosa somministri bio p e bio d suppongo, batteri?

gior74 09-01-2010 15:53

Si, regolarmente l'alimento per i batteri... i batteri solo ogni tanto per evitare una selezione monocolnatica... avevo cominciato con l'alimentazione ma con i fosfati che mi ritrovavo ho dovuto smettere, però mi sembrava davvero ottima... soprattutto il day... ora con i valori apposto sarei tentato di accelerare lo schiarimento dei coralli con qualcosa di zeovit... :-))
Ma non so... #24

madmaxreef 09-01-2010 17:12

anche xaqua in teoria dovrebbe schiarire i coralli #36# però con 100 litri è un pò rischioso con questi sistemi perche la stabilità và e viene in un soffio e basta pochissimo per avere problemi #24

gior74 09-01-2010 17:37

Guarda... xaqua da questo punto di vista è diversissimo da zeovit, difficilmente smagrisce completamente la vasca in maniera tale da provocare danni... io vedo che con xaqua molti hanno problemi di fosfati... quasi mai di nitrati, i quali svaniscono nel nulla dopo circa una settimana dall'inizio del sistema...
mi riesce difficile pensare che con xqua si possano rischiare drammi come si legge con zeovit... per quello che ho capito con xaqua si punta allo schiarimento soprattutto con l'abbassamento dei nutrienti... non esiste nessun prodotto simile a zeospur che incide direttamente sulle zoaxantelle... ci sono le cromoproteine ma se hai il corallo scuro servono a poco... io sono restio a provarlo (zeospur) perchè non ho solo sps... ma anche anellidi (il bispira pare sia particolarmente sensibile al rame) e spugne... anche se mi hanno detto che è assolutamente innocuo... #24

Maurizio Senia (Mauri) 09-01-2010 18:56

Quote:

Originariamente inviata da gior74
Guarda... xaqua da questo punto di vista è diversissimo da zeovit, difficilmente smagrisce completamente la vasca in maniera tale da provocare danni... io vedo che con xaqua molti hanno problemi di fosfati... quasi mai di nitrati, i quali svaniscono nel nulla dopo circa una settimana dall'inizio del sistema...
mi riesce difficile pensare che con xqua si possano rischiare drammi come si legge con zeovit... per quello che ho capito con xaqua si punta allo schiarimento soprattutto con l'abbassamento dei nutrienti... non esiste nessun prodotto simile a zeospur che incide direttamente sulle zoaxantelle... ci sono le cromoproteine ma se hai il corallo scuro servono a poco... io sono restio a provarlo (zeospur) perchè non ho solo sps... ma anche anellidi (il bispira pare sia particolarmente sensibile al rame) e spugne... anche se mi hanno detto che è assolutamente innocuo... #24

Sono 2 sistemi a proliferazione batterica e sono molto simili....in tutti e 2 i sistemi si variano le dosi in base hai nutrienti presenti e se non si e capaci a leggere la vasca in tutti e 2 i casi la perdi.
Se non si hanno i nutrienti prossimi allo zero lo Spur non funziona, se si arriva da periodi di Nutrienti alti dove i Coralli si sono caricati di Zooxantelle dove i colori reali vengono coperti dalle alghe simbionti io sono favorevole ad una spurgatina per fargli eliminare le Zooxantelle in eccesso. :-)

gior74 09-01-2010 23:41

Mauri..., mi hai letto nella mente... appena zeospurgata!!!! #18 #18 #18
mezzo millilitro... speriamo bene... ;-)

madmaxreef 10-01-2010 01:36

gior74, però zeospur deve essere un qualcosa in piu da usare con discrezione e si puo tranquillamente non usare affatto, anche perche infastidisci solo i coralli chè fra 3 giorni tornano scuri come prima
quello chè fà la differenza è la base del sistema (le 3 boccette)

gior74 10-01-2010 09:44

Quote:

Originariamente inviata da madmaxreef
gior74, però zeospur deve essere un qualcosa in piu da usare con discrezione e si puo tranquillamente non usare affatto, anche perche infastidisci solo i coralli chè fra 3 giorni tornano scuri come prima
quello chè fà la differenza è la base del sistema (le 3 boccette)

Oddioooo, ragazzi con mezza dose di prodotto i coralli, xenia compresa, tutto bianco!!!!!!!! -28d#
In neanche 12 ore.... non pensavo che parlassimo di un prodotto così potente... sembra che ho versato la varecchina, bè dopo 3 giorni ritorna tutto come prima??? anche se si hanno i nutrienti vicino se non a zero?? Ora la mia paura è che si possano danneggiare con l'accensione delle luci, credo che abbiano perso una grandissima fetta della protezione che possedevano sul proprio tessuto, voi che dite, sto tranquillo?? riduco le ore di luce?? Dopo tutto ho una potentissima hqi da 150!!!! :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.