![]() |
Vero...stavolta è stato record...praticamente qualcosa come 20 giorni scarsi dall'ultima deposizione.....mah.....sarà che il cambio layout ha giovato....sarà il telo che ha dato intimità...
Come valori adesso, vedendo che comunque non era quella la chiava, gradualmente sto tornando ad una vasca meno spinta, con ph 5,8 e conducibilità 50us. Capitolo coinquilini. Per me qualcosa lì dentro ci può stare. Il fatto è che ormai anche a costo di lasciarli da soli per sempre, prima li devo riprodurre, poi penso con calma ad una eventuale convivenza con qualcos'altro. Il problema è uno solo: quando la femmina porta a spasso i piccoli. Il maschio vi giuro è un caterpillar e molto più grande della femmina (quasi il doppio) ma io son convinto che quando schiudono le uova me lo ritrovo nell'angolo destro rintanato nell'ombra. Quindi ipoteticamente....molto ipoteticamente e con un allestimento con ancora molti più legni...FORSE una convivenza con una coppia di ciclidi non troppo "di carattere" e da nuoto alto ci potrebbe anche stare. E la coppia in questione deve essere anche molto ben affiatata, altrimenti è un pò un macello...in ogni caso è un discorso "al limite" e si potrebbe provare solo a patto di avere una vasca di supporto pronta per poter ospitare i due animali che potenzialmente se la potrebbero vedere brutta con le ivana. Bisognerebbe sentir Tuko che mi sa che è l'unico che le ha tenute con altri ciclidi e ne conosce le interazioni...io posso solo ipotizzare non avendole mai tenute con nient'altro... Probabilmente Lupino mi ha fatto mezzo lavaggio del cervello ma stavo pensando a una coppia di Mesonauta.....boh.....comunque non è per adesso e probabilmente non lo sarà mai... Per farli "calmare" sinceramente non lo so...potrei rialzare la conducibilità...ma mi pare di fargli fare l'altalena....va bene che (anche grazie al litraggio elevato) i cambiamenti di chimica son sempre stati fatti in maniera più che graduale...ma non vorrei esagerare. Oltretutto quella vasca ha bisogno di trovare una stabilità sua, che ancora non ha. A riguardo purtroppo le galleggianti non riesco a trovarle. Ho messo quelle del lupino ma sono troppo poche ancora per formare un discreto tappeto aspira rifiuti...adesso cerco nel mercatino chi ha pistia da buttare. Dalle esprienze di Paolo e Tuko oltretutto da Giugno si stoppano da sole, perchè da quello che ho capito mal sopportano le alte temperature...e purtroppo contro quelle lì io posso fare ben poco... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ormai c'ho un fan-club! :-D |
allora? è da marzo che non aggiorni...-04 quante altre volte hanno deposto? mangiano sempre gli avannotti il terzo giorno?
|
Hanno IERI cambiato vasca. 90x45x45 ph 6,5 e conducibilità 200us piante e sabbia, con SOPRA la sabbia, sulla parte destra della vasca, della torba in granuli, così sperimento anche il substrato scuro per le deposizioni. Agli angoli poteriori della vasca due vasi di ceramica capovolti con una piccola fessura per l'entrata del pesce.
Appena entrati in vasca subito molto attivi, il maschio ha ricominciato da zero a scavare come un caterpillar e adesso stanno decidendo chi va dove, con la preferenza verso il vaso a sx, la cui entrata è un pò più riparata. Li ho spostati sia per il fatto della fishroom (sarà l'unica vasca della casa fuori dallo stanzino, in camera mia), sia perchè ho definitivamente rinunciato alla loro riproduzione. Nel senso...meno gliene fai, e meglio stanno. Basta ph 4, basta smattimenti...ste bestie semplicemente NON riproducono. punto. Avranno fatto in 7 mesi 7 covate. Dopo quella che vi ho riportato qui la prassi è 4gg di uova e 4gg fino al nuoto libero. Appena un avannotto si stacca da terra....è finito. Non li hanno mai spostati più di due volte in due buche diverse....la prole la cura sempre la femmina, con il maschio che è sempre più mal sopportato man mano che il tempo passa. Che dire...mi sono pentito? Ni. Li ho pagati tanto, e non so nemmeno che F siano. Quando sono tornato da Gianni mi fa: "vai tranquillo che mi ha detto chi me li ha dati che devi aspettare 7-8 cove..poi la portano avanti...." boh....non lo so...mi sento un pò coglionazzo. Il fatto è che demoralizzano...una cosa comunque è certa: sono i ciclidi più belli che abbia mai visto. Da una parte è un onore allevarli. Dall'altra è uno strazio :°D |
sono belli, belli e bastardi.
Ora con il caldo andranno in stasi per mesi, come da me lo scorso anno. Per farli deporre l'unica è cambiare il 20% dell'acqua FREDDA |
No no, mi va bene che vadano in stallo. Non facevano altro che riprodursi e mangiarsi gli avannotti...
Anche se ieri sera ammirandoli dal vetro anteriore, ho potuto notare come il maschio abbia già iniziato a scavare e vibrare portando la femmina sotto ad un vaso....e la T è 26° SENZA riscaldatore. Ieri dopo aver postato quel messaggio c'ho pensato.... "boh...magari ho esagerato con i toni di riverenza verso questi maledetti", mi sono detto. Poi però effettivamente devo proprio confermare che sono davvero, ma davvero i ciclidi più belli che abbia mai visto. Gli amazonarum mi piacciono parecchio, i ciclidi del lago vittoria sono particolarmente variopinti, gli archocentrus lo stesso bellissime bestie, i ciclidi dei laghi africani sono affascinanti per i comportamenti....però nessuno di questi unisce eleganza nel nuoto, colori così sgargianti e mutevoli, comportamenti così complessi....come le Ivanacara adoketa. Io ero addirittura tentato (e non nascondo che ancora è una cosa che mi frulla in testa...) di prendere anche degli esemplari wild, da accrescere in vasca separata, aspettare che si formi la coppia e cercare di riprodurre quelli. Perchè l'unica pecca è che questa coppia NON tira su i piccoli (e di toglierglieli non se ne parla, anche se pochi giorni fa ero quasi convinto di farlo). L'unico che ha tirato su i piccoli di adoketa è stato Enrico (malawi) e suo figlio (federchicco) con appunto due esemplari wild presi in Germania. Io non so sinceramente da cosa possa essere dipeso il fatto che questa coppia, come le altre in giro per l'italia, non faccia le cure parentali, l'unica che mi viene in mente è che dato il costo elevato e le condizioni di allevamento non proprio facili da ricreare, le uova che vengono deposte vengono poi meccanicamente rimosse dall'allevatore facendo perdere quello che è l'istinto di cure parentali...altrimenti non si spiega. Sta di fatto che se si riescono a riprodurre, sono i ciclidi DEFINITIVI. Meglio di questo, non c'è. Almeno secondo il mio gusto personale, è ovvio ;-) |
Sono favolose, è vero.
I ciclidi definitivi, a patto di poterli riprodurre, per me rimangono gli altum. Sono due giorni che ho dato via i miei... li ho dati a Gianni che a sua volta li ha girati a chi proverà SERIAMENTE riprodurli. Qui da me si era formata la coppia, ma in un ufficio con gente che va e viene e con il rumore dei macchinari fuori non trovavano sufficiente "intimità". ...speriamo! |
Piccolo OT guidato dalla curiosità: chi è che proverà SERIAMENTE a riprodurli? e soprattutto: come?
|
credo nè più nè meno come ho fatto io... però isolando la coppia in luogo silenzioso e tranquillo.
chi? te lo potrei dire, ma poi dovrei ucciderti. |
A cesena faremo una chiacchierata (in realtà parlerai solo tu, io starò solo a sentire) su quella vasca a durezze nulle. Non è detto che non riprovi la stessa gestione con le ivana :-)
Sul "chi" ovviamente rispetto la decisione dell'anonimato, però non capisco perchè tanta segretezza :-) |
Quote:
Intanto se vuoi farti venire delle voglie strane... guarda la scritta in blu della mia firma... #18#18#18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |