AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   In attesa del vascone.... led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218618)

zucchen 23-01-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Abra
zucchen, anche a 10000k è comunque una lampada che ha poca penetrazione....poi nessuno penso metta in dubbio che ora hai più luce.
Ma se riuscissi a incanalare il fascio luminoso di una 400w nella stessa area di quella che illumini con i led...secondo me avresti delle sorprese che ti farebbero cambiare idea.
Comunque li voglio provare anche io i led e non sono contrario all'uso sulle vasche ;-) diciamo che sono scettico riguardo i "sono miracolose".

secondo me penetrano eccome ......a occhio ...una vasca alta 65 cm tipo 130 x 70 x 65 ci vogliono ...a modo mio è... almeno 2 x 400 + 8 t5 tot. 1016 watt.
con i led con 550 - 600 watt hai una resa migliore #36#

morganwind 23-01-2010 21:47

Cri...una curiosità...il ph come ha reagito? (sai che ho la fissa del ph :-D :-D )

arturo 23-01-2010 22:10

ma possibile che non esistano degli strumenti che misurino sta luce in modo di mettere fini a tutti sti discorsi?

cmq i produttori di plafo e barre , che queste misure sembra le abbiano fatte,dicono che il risparmio si assesta su un 30 35 %

certo che sempre i soliti produttori a tutti noti (2) organizzassero una serata a tema con hqi lumenark plafo t5 e led e strumentazione di misura ,ospiti i più diffidenti dei utenti di AP, non si farebbero una bella pubblicità ?
scusate l'o.t.

zucchen 23-01-2010 23:01

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
Cri...una curiosità...il ph come ha reagito? (sai che ho la fissa del ph :-D :-D )

è aumentato ,ma prima l hqi copriva solo mezza vasca perche era spostata da una parte per i non simbionti ,quindi è normale

*Tuesen!* 24-01-2010 00:04

Allora, parlo a freddo senza riscontri teorici, quello che sento a pelle:
-la penetrazione è maggiore, perchè con l'uso di lenti in plexy si può convogliare il fascio di ogni singolo led in maniera mirata e quindi, volendo , ottenere buone miscelazioni ma non complete ( lo spiego dopo)
- l'assenza del riflettore fa si che la luce venga sfruttata al meglio, ricordo che il riflettore immette perdite, inoltre, se non è ben calcolato, tali perdite diventano fortemente significative
-la stabilità dello spettro e dell'intensità è un dato estremamente interessante, come diceva Zucchen la perdita di HQI e T5 nei primi istanti di vita non è trascuabile.
- un risparmio energetico del 20% sarebbe già un'ottimo risultato, se il risparmio è maggiore meglio
- la durata enorme è un vantaggio palese
ciò che devo ancora capire sono gli spettri di emissione. é dimostrato che si ha formazione di cromoproteine (una di queste è la pocilloporina rosa) sotto intensa radiazione a 450 nm, i led hanno un picco maggiore sui 470#480 nm per la radiazione blu (correggetemi se sbaglio eh?), sotto radiazione di 450 nm e con il giusto apporto di nutrimento (minerale e organico) si ha forte e veloce formazione di pocilloporina rosa (Dana Riddle)Non sò sotto i 470#480 dei LED, Zucchen ci chiarirà questa cosa.
- Il grow rate potrebbe essere un'altro parametro discutibile visto che l'assorbimento della clorofilla "A" si attesta sui 420-430 nm, e questa radiazione manca nell'illuminazione a LED.
Ricordo a Zucchen che dei lux non me ne può fregar di meno, in quanto preferisco valutare la "qualità" della luce piuttosto che la quantità.
Sul fatto della colorazione, zucchen con la sua prova, può dare una giusta indicazione sulla reazione delle cromoproteine alle radiazioni emesse dai led....sempre che il segretino di Dodarocs non sia il tenere le luci accese ininterrottamente come consigliava Maurizio Manili (Ex blu coral), in tal caso confermo che la cosa funziona ma si spende un botto di corrente se si hanno vasche di una certa"stazza".
Sul fatto del grow rate, integrerei le barre led, con tubi T5 pure actinic per avere il picco sui 420-430 nm e stimolare così la clorofilla "A " delle zooxantelle, clorofilla principale per la fotosintesi. Del resto i T5 classici non hanno picco sui 420-430 ma sui 450. e le colorazioni , se la vasca è ben gestita, escono eccome, ma il grow rate stenta rispetto all'uso di HQI.
A voi.....

:-))

*Tuesen!* 24-01-2010 00:14

Anvedi Zurucchen fò l'attore!!! :-D :-D :-D :-D

http://www.blackfive.net/photos/unca...inspotting.jpg

*Tuesen!* 24-01-2010 00:18

Quote:

*Tuesen!*, con 700 watt di led la copri la tua vasca...io ne sto usando 250 su una 120x50... però ci vorrebbe qualche watt in piu secondo me...
Quote:

aivoia se la copre...
ehm, ehma, stò a 180x90.......messa malino la copertura eh?

mino.cruiser 24-01-2010 01:55

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

*Tuesen!*, con 700 watt di led la copri la tua vasca...io ne sto usando 250 su una 120x50... però ci vorrebbe qualche watt in piu secondo me...
Quote:

aivoia se la copre...
ehm, ehma, stò a 180x90.......messa malino la copertura eh?

Tuesen senza stare a fare molti calcoli secondo me per una vasca come la tua ci vogliono 900 watts di led per avere un'illuminazione ottimale,considerando poi il fatto che i led per durare tanto non devono lavorare al massimo voltaggio ci vuole una plafo da 1200 watts pilotata al 75%.....
Allo stato attuale però c'è il problema dello spettro dei led sui quali ci sarà un grande sviluppo in tempi brevi ma per adesso ci si deve "accontentare" di quello che si trova, e inoltre bisogn vedere se la durata dei led sia davvero quella da tutti dichiarata....
La mia prossima plafo sarà a led ma per adesso mi tengo ancora i t5

*Tuesen!* 24-01-2010 08:54

Quote:

Tuesen senza stare a fare molti calcoli secondo me per una vasca come la tua ci vogliono 900 watts di led per avere un'illuminazione ottimale,considerando poi il fatto che i led per durare tanto non devono lavorare al massimo voltaggio ci vuole una plafo da 1200 watts pilotata al 75%.....
Allo stato attuale però c'è il problema dello spettro dei led sui quali ci sarà un grande sviluppo in tempi brevi ma per adesso ci si deve "accontentare" di quello che si trova, e inoltre bisogn vedere se la durata dei led sia davvero quella da tutti dichiarata....
La mia prossima plafo sarà a led ma per adesso mi tengo ancora i t5
Concordo in pieno con il tuo pensiero e con le tue valutazioni. Adesso illumino con 12 T5 da 80W e anche se ho delle zone d'ombra non interessate dagli animali,l'illuminazione è decente. Pure io mi tengo i T5, ciò non toglie che seguirò molto volentieri e con interesse il futuro sviluppo della tecnologia a led. ;-)

zucchen 24-01-2010 09:46

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
, sotto radiazione di 450 nm e con il giusto apporto di nutrimento (minerale e organico) si ha forte e veloce formazione di pocilloporina rosa (Dana Riddle)Non sò sotto i 470#480 dei LED, Zucchen ci chiarirà questa cosa.
- Il grow rate potrebbe essere un'altro parametro discutibile visto che l'assorbimento della clorofilla "A" si attesta sui 420-430 nm, e questa radiazione manca nell'illuminazione a LED.
Ricordo a Zucchen che dei lux non me ne può fregar di meno, in quanto preferisco valutare la "qualità" della luce piuttosto che la quantità.
Sul fatto della colorazione, zucchen con la sua prova, può dare una giusta indicazione sulla reazione delle cromoproteine alle radiazioni emesse dai led....sempre che il segretino di Dodarocs non sia il tenere le luci accese ininterrottamente

prime impressioni...per tirare fuori i rosa sarà dura senza gli spettri giusti ,usciranno ..ma non i rossi,stanno reagendo velocemente blu ,giallo ,viola ...con tutti sti 20000 k è normale.
le luci sono accese 13 ore al giorno ,il segreto di dodarocs me lo porto nella tomba -49 -49 -49 -49 -49 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.