![]() |
I killi da esterno sono non annuali (Aphanius, Fundulus ecc.), quindi non depongono né si infossano nel substrato...mangiano parecchio però! Soprattutto i Fundulus che dovrebbero essere dei bei tonni (per dei killi ovviamente!).
|
Leggete questa interessante discussione sui vasconi da esterno: http://www.aquagarden.it/forum/topic...68&whichpage=1
alla fine c'è anche un mio intervento dove chiedo delucidazioni :-) |
Un aggiornamento dell'AutoVasca da 45lt che ho allestito ormai più di un anno fa, che presentai nella prima parte di questa discussione e che ho già aggiornato una prima volta a pag 4 di questa.
Il Pothos ha presa il sopravvento sulla Lobelia e la Ludwigia per l'approviggionamento dei nutrienti, mentre le Cryptocoryne ed il muschio stanno benissimo e prosperano magnificamente, nonostante la completa assenza di fertilizzazione. Resiste anche una piccola "colonia" di Lemna minor (che però si accresce molto lentamente). E' da sottolineare inoltre come la vasca risulti priva di alghe infestanti e di residui organici, nonostante sia priva di filtraggio e non vengano effettuati mai cambi d'acqua. In compenso nell'acqua, sulle rocce e nel fondo sono presenti molteplici microroganismi: Physa, Melanoides, ostracodi, copepodi, Hydra, nematodi, planarie e vermetti vari. Nella vasca attualmente è presente una coppia di Tateurndina ocellicauda, nutrita con naupli vivi di artemia e artemia e chironomus congelati. La T dell'acqua è intorno ai 24°C, il pH è di 7.7 e la conducibilità di circa 850 microsiemens. Nitriti, nitrati e fosfati non rilevabili. http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=4149 http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=4148 http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=4151 |
carina oltre che interessante,provare a pasticciarla un po?Mi spiego:mi piacerebbe capire fino a che punto si possono inserire animali con questo tipo di gestione,mantendo valori accettabili?
|
Mi piace e va beneissimo! Voglio farla pure io una prova, ho una vaschetta di plastica da 20 litri che allestiro all'esterno, appena fatto inserirò foto. Anzi avete consigli da darmi sulle piante che potrei inserire? A Roma durante l'anno andiamo da 0 a 37°.
|
piercingmatrix, sedano, Rargoth, grazie per gli apprezzamenti ;-)
Quote:
Quando invece (togliendo i Dario) ho inserito 5 esemplari di Carinotetraodon travancoricus, il sistema non ha retto, e dopo qualche settimana ho notato la comparsa di cianobatteri, sintomo di un carico organico eccessivo. Li ho quindi tolti e tutto è tornato alla normalità. Quote:
|
Ho in programma anche una tinozza laghetto e le 4 piante che hai mensionato ce le volevo mettere, poi da quello che ho letto dovrebbe andare bene anche l'Elodea, farò un po di prove e vi farò sapere!
|
[QUOTE=Entropy;3263828]piercingmatrix, sedano, Rargoth, grazie per gli apprezzamenti ;-)
Quote:
Che valori avevi in vasca? |
Cavoli che voglia di provare a tirar su questa autovasca, sarebbe perfetta da tenere in camera (sempre che non puzzi) vista l'assenza di rumore.
Appena avrò un po di denaro da spendere penso che comprerò una vasca per farla (ovvio se qualcuno vuole regalarmi una vasca a fini scientifici non mi lamento ahahah) . Comunque secondo me per renderla davvero autosufficiente servono dei carnivori, qualcuno dirà che è una cosa cattiva, perchè solo così si conclude il ciclo e si tengono le popolazioni ad un giusto livello. |
Quote:
Quote:
Nel mio caso è già stato complesso mantenere attivi e funzionali tutti i livelli trofici con un solo esemplare di Dario dario, figuriamoci con qualcosa di più grosso e famelico........sarebbe morto di fame in poco tempo........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |