AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Akvastabil 325lt - TANTE FOTO AGGIORNATE A PAG. 20!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200879)

Darkclown 08-10-2009 20:58

Ragazzi che odissea =)

bose88 08-10-2009 21:04

non me ne parlare..
spero che tutto questo rigirìo venga ricambiato con un bel risultato :-)

RobyVerona 08-10-2009 21:07

Se martedì arrivano le rocce al negozio i avrei forti dubbi sul fatto che possano essere spurgate... Io se fossi in te stoppo la luce e ricomincio da capo con la maturazione. Un mese di buio e poi luce ad incrementare un'ora a settimana. Nessuna aggiunta di biodigest o bioptim almeno per il momento. Se ne riparlerà tra due mesi. Lo so, è un'odissea dover ripartire ma partire con il piede sbagliato farà si che ti trascinerai le conseguenze degli errori iniziali per mooolto tempo.

bose88 08-10-2009 21:42

le rocce le prende da un fornitore che ha delle vasche di stabulazione dove tiene le rocce a spurgare, appunto.
Devo decidere cosa fare con la luce.. non ho fretta, ma non mi sembra molto logico rifare il mese di buio contando che 26 kg di rocce che ho adesso sono buone e si stanno pure ricoprendo di coralline (hanno fatto il normale periodo di buio e ho iniziato da 10 giorni col fotoperiodo)
Al limite ricomincio col fotoperiodo!

RobyVerona 08-10-2009 23:03

Si, è verissimo quello che dici, 26 kg sono già "avanti" con la maturazione ma è anche vero che ne metti altri 30 che sono più della metà. Se fosse la mia vasca non avrei indugi a rifare da zero la maturazione, periodo di buio compreso come non avrei alcun dubbio nello stoppare tutte le aggiunte. Così facendo male alla vasca non fai di sicuro "perdi" un pò di mesi ma piuttosto che... Meglio perdere tempo che perdere il fegato poi a risolvere problemi.

bose88 08-10-2009 23:12

cosa intendi per "stoppare le aggiunte"?

RobyVerona 08-10-2009 23:24

Non aggiungere ne biodigest ne bioptim. Limitati a portare al limite inferiore del range ottimale Ca e Mg qualora questi siano per qualche motivo inferiori. Null'altro. Sempre se fosse la mia vasca valuteri un bel cambione d'acqua prima di inserire le altre rocce per togliere almeno parte di quella porcheria che ti hanno portato le pseudo rocce vive. Prima di aggiungere batteri o similari io aspetterei di veder come va la vasca dopo che sarà arrivata ad un paio di orette di luce, solo allora valuterei (dopo aver misurato i valori con test attendibili) eventuali batteri e/o un filtro a letto fluido con delle resine per abbassare eventuali fosfati presenti.

bose88 09-10-2009 00:06

ok ti ringrazio, valuterò molto bene i tuoi consigli!
per il cambione poi, ci avevo già pensato in effetti :-)

bose88 10-10-2009 16:02

ho buttato le rocce farlocche
martedi' arrivano quelle buone..
ho aspirato il sedimento che si era formato sotto... uno schifo incredibile! qualcosa è rimasto ancora, ma molto meglio rispetto a prima!

RobyVerona 10-10-2009 18:59

Non stento a crederci... Allora hai deciso per il cambione? Lo fai o meno??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.