AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe filamentose e a barba.............HELP! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158307)

Paolo Piccinelli 22-12-2009 14:42

io non aumenterei la fertilizzazione... piuttosto ora inizierei a concentrarmi sulla luce #24

codyx 22-12-2009 14:49

Pensavo che un pò di fosfati dovessero sempre essere presenti #23
La luce l'ho incrementata a giugno e tutti i neon sono nuovi, comunque questa è la mia situazione attuale:
illuminazione 1 neon T5 24w 6500K (8 ore continue)+1 neon T5 24w 4000K (8 ore continue)+1 neon T8 18w 10000K (8 ore continue) (picco 7 ore)
Probabilmente mi dirai di sostituire il neon da 10000K ;-) che ho programmato per i prox giorni, altri consigli? Grazie
Ciao
Claudio

codyx 11-01-2010 13:02

Ciao Paolo, in primis buon anno nuovo!
Come secondo, speriamo, da un punto di vista acquariofilo, anno nuovo vita nuova e la fine di tutte le alghe!!!
Visto che le alghe continuavano a farla da padrona, in particolare le nere a ciuffo e verdi a pelliccia, ma pure le filamontose ogni tanto tornavano ho potato per bene le foglie attaccate, puliti tutti i vetri, bolliti tutti gli arredi (legno cpmpreso) e sifonato tutto il fondo.
Ho iniziato anche a produrmi l'acqua da me, metti caso che il pesciaio me la vendesse già infettata con spore di alghe........................
Ora la situazione aggiornata la trovi sul mio profilo, secondo te devo cambiare qualcosa? Grazie.
Ciao
Claudio

Paolo Piccinelli 11-01-2010 14:08

Quote:

secondo te devo cambiare qualcosa?
no :-)

codyx 11-01-2010 14:23

#22 #22 #22
speriamo oramai queste alghe sono diventate un' ossessione! Dimenticavo, ho deciso di cambiare l'acqua 2 volte a settimana per 3 settimane nel tentativo di "ripulirla". Grazie.
Claudio

Paolo Piccinelli 11-01-2010 14:55

Quote:

ho deciso di cambiare l'acqua 2 volte a settimana per 3 settimane nel tentativo di "ripulirla".
non credo sia necessario, ma male non fa.

codyx 11-01-2010 15:18

......... oramai le provo tutte, metti che............ :-D
Ciao

dado69 12-01-2010 23:01

Quote:

Ora il protocollo base di seachem a dose 1/2 e le alghe aumentavano, a dose 1/3 e le alghe sono stabili ma alcune piante non sono tanto d'accordo.

Scusa una domanda, ma ste' piante a dosi dimezzate le vedi crescere oppure stentano? ( alghe a parte ) #24

codyx 13-01-2010 10:09

dosi pari ad 1/3 mentre per il ferro la dose è poco meno di quella prevista
L'altra rotala macranda non avesse le alghe a pelliccia sulle foglie alte sarebbe uno spettacolo
Rotala non stenta ma nemmeno è uno spettacolo, ma ha alghe a pelliccia su tutte le foglie
Blyxa è uno spettacolo
Limofilla sessiflora credo che crescerebbe anche nell'acqua di rubinetto ed è uno spettacolo in acquario
Ozelot red flame cresce molto bene sebbene le alghe provino ad attaccarla.
Credo che se volessi incrementare le dosi le alghe farebbero ancora più festa.
Ciao
Claudio

dado69 13-01-2010 14:06

Mi piacerebbe vedere una foto aggiornata della vasca giusto da vedere la quantita' di piante a crescita veloce. Per quanto riguarda il ferro, se utilizzi seachem iron, non c'e' test se non seachem che ti dica il valore in vasca non essendo chelato. Ti consiglio quindi di utilizzare o il test giusto o al limite, se non vuoi spendere soldi per prodotti commerciali, puoi utilizzare il compo ferro liquido, che e' chelato ed e' rilevabile dai comuni test. Metti foto, se puoi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.