AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zucchero.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139917)

oceanooo 04-10-2008 12:31

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo
Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
il concetto della schiumazione dei batteri penso fosse assodato, almeno in questo topic, perlomeno dal mio punto di vista.

infatti penso si sapeva già.

si infatti.. abra.. ma mettiamo che una persona uno dei nuovi che legge questo topic ed ha problemi di PO4 e NO3 alti per via di uno schiumatoio poco efficente... magari pensa... ora metto un pò di zucchero e risolvo.... e di li i problemi seri che incontrerebbe... meglio specificare ci vuole uno schiumatoio efficente ;-)

-28

abra. . . . ;-)

Ink 04-10-2008 12:32

piggarello, buona relazione, concordo su tutto quanto hai detto...

Ora resta solo da mettere in pratica con successo. Io sto facendo abbastanza fatica... la mia vasca è vecchia e penso sia difficile ricondizionare la popolazione batterica...

Tempo fa ho fatto un'altra domanda ma nessuno mi ha risposto...
Come vedete l'uso della zeolite? Necessaria / integrativa / inutile /pericolosa...

piggarello 04-10-2008 12:36

...integrativa! ;-)

abra... #70

Abra 04-10-2008 14:56

oceanooo, mai detto il contrario..anzi sempre consigliato di starci attento ;-)

sulla zeolite.....se la usi per eliminare ammoniaca...sono daccordo.
se ti serve solo un substrato batterico da scuotere e dare pappa....per mè vanno bene pure i cannolicchi :-))

oceanooo 04-10-2008 16:11

Quote:

se ti serve solo un substrato batterico da scuotere e dare pappa....per mè vanno bene pure i cannolicchi :-))

infatti mica ho detto che tu non eri dello stesso avviso ho solo detto che forse non era così inutile puntualizzare :-))

Abra 04-10-2008 16:17

ah..... per quello che è servito :-D :-D ma hai fatto bene

zucchen 04-10-2008 19:27

Quote:

si pero i cannolicchi non fanno tutte e due :-))

zucchen 04-10-2008 19:28

piggarello, io zucchero e vodka non l ho mai usati...ma a pelle mi hanno sempre messo paura.

oceanooo 04-10-2008 19:32

Quote:

Originariamente inviata da sanzucht2
piggarello, io zucchero e vodka non l ho mai usati...ma a pelle mi hanno sempre messo paura.

se usi zeovit spinto (come te) sarebbe forse soolo un doppione di alcuni prodotti zeovit
IMHO

sstella75 04-10-2008 19:49

...io mi fido meno dei "boccetti miracolosi"...metodo economico per alimentare batteri che uso da più di 2 anni consigliato da Lorenzo (che quoto in tutto non ho basi chimiche o biologiche per poter aggiungere altro)...qualunque metodo si usi a proliferazione batterica consigliano di usare skimmer performanti per rimuovere batteri velocemente...sicuramente sulla scatola di fruttosio del supermercato non ci sarà scritto di schiumare con la caffettiera eh!!! :-D (a meno che non si usi il kz che ci assomiglia parecchio #24 ...)
ma un pò di BUON SENSO ed OSSERVAZIONE a mio modesto parere si risparmia tanto... ora sto utilizzando batteri equo (bio-extra) mi trovo meglio dei prodibio avevo preso anche il prodotto per alimentarli (starter a&b) dal odore sembrava acetico o silicone (quello acetico che vendo ai miei clienti installatori-idraulici) ritornato immediatamente al fruttosio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47.