AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Potenziale Redox (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139506)

Abra 13-09-2008 17:20

Quote:

Originariamente inviata da marcola62
Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:

Abracadabra, il problema e' che con il percolatore in condizioni ossidanti (e con un carico organico non eccessivo) puoi anche avere un redox piu' alto
marcola62, è quì che il discorso non mi torna....nell'articolo postato e se hai coralli puoi leggerlo ;-) un redox basso è sinonimo di nutrienti alti po4 e no3.
ora tralasciando i po4....per avere no3 in vasca devo avere più ossidazione che riduzione.....quindi seguendo il ragionamento logico tuo dovrei avere redox più alto mentre a mè dalle letture risulta il contrario.

altra domandina :-)) non pensi che un ossidazione fatta da un prodotto ossidante.....sia ben diversa se attuata da un battere????? sempre di ossidazione si tratta eh e sù questo non ci piove :-)

giusto. infatti ho specificato in assenza di carico organico dove il potenziale non si e' ancora scaricato e i nitrati (e fosfati) sono mantenuti relativamente bassi. oviamente se aumenti il carico organico e di conseguenza ammoniaca (riducente), questa viene ossidata accumulando nitrati. quindi l'ossidante si riduce e, se il carico organico permane, la batteria si scarica e il redox si abbassa. torna. cmq poi con calma mi leggo l'articolo. ;-)

2domanda. si e' vero ma le ossidazioni possono essere su substrati diversi e soprattutto avere velocita' di reazione diverse. i batteri operano efficacemente ossidazioni a carico dei composti azotati per esempio. mentre i radicali dell'ossigeno possono agire anche su altre molecole formando composti intermedi meno tossici che vengono o mineralizzati o in parte rimossi con la schiumazione.

bhè insomma è una soddisfazione per uno che non ha studiato sapere che non ho detto poi tante ******* ;-)

se ne avessi voglia mi piacerebbe affrontare l'ossidazione da parte dei batteri (e sapere anche se questi per ossidare consumano ossigeno giusto??) e la conseguenza sul redox.
mi è stato detto che non c'entra nulla il redox e l'ossigeno consumato dai batteri.....ma io penso di sì.

e lossidazione da parte di una fonte esterna (ozono) che a mio avviso trasforma la materia senza pesare sul sistema....da quì l'innalzamento del redox.

con calma e quando ne hai voglia grazie :-)

fappio 13-09-2008 18:54

Abracadabra,
Quote:

con calma e quando ne hai voglia grazie
tanto da qui non scappa #18 ....marcola62, meriti un #25

*Tuesen!* 13-09-2008 19:10

azz, manco 2 gg e siamo a 11 pagine di roba? #23

Con calma me le leggo, ma riassumendo siete arrivati a dei punti fermi? #24

Abra 13-09-2008 19:17

Quote:

ma riassumendo siete arrivati a dei punti fermi?
:-D sì che più cacca corrisponde a un redox minore :-D micca male eh e con solo 11 pagine #23

*Tuesen!* 13-09-2008 19:26

Ma non si sapeva già? #24
#23 #23 #23 #23 #23

sstella75 13-09-2008 19:28

Abracadabra, se mi paghi molto bene metto un kg di fruttosio (anzichè il solito cucchiaino) si crea una bella esplosione batterica e ti dico a quanto scende il redox :-)) :-D

non sono ne un chimico tantomeno un biologo o esperto di redox... posso solo dirti che lo monitorizzo da più di 2 anni (prima con controller aqua-medic ora con limulus) sempre stato sopra i 400 mV, di solito 420-440, nemmeno alimentando ho evidenti varizioni solo coi cambi d'acqua scende a 380...uso ozono e rimane sempre costante mai avuto sbalzi...

tranne la scorsa settimana quando con Marco, tom03, abbiamo comprato bioextra e somministrato starter A&B per alimentarli prima usavo biodigest bioptim e quasi sempre il fruttosio ma mai avuto esplosioni batteriche mentre con i prodotti nuovi lo skimmer è impazzito l'acqua si è intorpidita ed il redox è crollato a 280mV...
loro raccomandano una fortissima schiumazione e credo che il tuo discorso sul ossigeno sia giusto IMHO, perchè sicuramente la moltiplicazione incontrollata di batteri ha sottratto moltissimo ossigeno...ho aspettato fino ad ora a scrivere per avere altre prove oggi il redox era dinuovo 390mV somministrato fiala e alimento, sk impazzito 1 ora come scorsa settimana eeeeeeeeeee redox 300...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=180556

ora mi manca solo il misuratore di ossigeno (che sto cercando su ebay) e poi faccio il tuo busto nella sump mandami la foto... :-D :-D :-D

Abra 13-09-2008 19:30

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Ma non si sapeva già? #24
#23 #23 #23 #23 #23

evidentemente nò....visto che il topic lo hai aperto tù.....e volevamo capire come mai Fappio diceva che 20 inquinano meno che 1 :-))

però ora è intervenuto il biologo e ci spiegherà bene alcune cosine (almeno spero ne abbia voglia).

Abra 13-09-2008 19:35

Quote:

e poi faccio il tuo busto nella sump mandami la foto...
tipo fontanella???...mentre faccio pipì :-)) così mi usi per il rabbocco :-D :-D

sstella75 13-09-2008 19:36

Abracadabra, e no eh quella inquina il redox scende... ;-)

fappio 13-09-2008 21:20

Abracadabra,
Quote:

e volevamo capire come mai Fappio diceva che 20 inquinano meno che 1
adesso hai capito ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.