![]() |
Volevo aggiungere che grazie al forum e a tutti i post come questo sto entrando anche io pian piano nel mondo dell'acquariofilia.
Approfitto per Augurare Buone Feste a tutti voi. |
Raga volevo chiedervi una cosa.Come abbiamo visto rispetto alle analisi da laboratorio alcuni test hanno dei margini di errore. A questo punto vi chiedo:
Visto che conosciamo il margine di errore, ad es. il kh della tetra sbaglia di +1,4°, se noi alla misurazione della nastra acqua ed al valore riscontrato sottraiamo quell'errore avremo un risultato attendibile??? L'idea mi è venuta perchè una cosa simile la applicavo quando ero alle superiori, studiando NAVIGAZIONE, dove su delle apposite tabella che ci dicevano le declinazioni degli astri. Ovviamente queste nel giro di 1 anno cambiavano, ovviamente non potevi comprarle tutti gli anni e quindi apportavamo le correzzioni. Scusate se ho divagato ma era solo per farvi capire da dove mi è venutolo spunto :-)) |
Ho notato che non viene citato il test per l'ammoniaca e ammonio NH3 NH4.
A me risulta da info lette quà e la in rete, che ha la stessa importanza se non maggiore del test del PH NO2 NO3. O forse sbaglio?? Sarebbe utile avere info anche su questo test. Inoltre volevo proporre di comunicare, come qualcuno ha fatto per i test in valigetta, il costo del singolo test da noi acquistato e relativa marca. Saluti. |
AndMan certo che sono importanti, il fatto è che nelle valigette o piccoli kit spesso questi test mancano e devo essere acquistati separatamente. ;-)
|
Grazie per la risposta Vinci_s79.
Sono stati citati vari test set in valigetta di varie marche e vorrei citare anche Prodac nella quale appunto ha oltre a NO2 GH KH e PH ha anche l' NH3. Qualcuno di voi usa tali test e può dare un giudizio sulla loro affidabilità? Io per ora ho solo 2 test PH e GH Pet company (Vitakraft) acquistati tra l'altro a 1 € in un centro commerciale (x svendita totale) ma non so se danno riusultati accettabili perchè non sono stati mai paragonati con altri e vorrei acquistare la Prodac Laboret per 23€ ca, prezzo che sembra abbastanza ragionevole. Che ne dite? Sapete dove trovare maggiori info per questo marchio italiano. Grazie. |
Guarda che laborett non è della Prodac ma della Tetra, a meno che non abbiamo chiamato il kit con lo stesso nome(difficile) anche il prezzo coincide. Guarda bene prima di acquistare. Cmq se è della tetra è poco affidabile, è lo stesso che ho io al quale appunto devo apportare le correzzioni.
|
Quote:
Allego il link: http://www.prodacinternational.it/it...dex.php?link=6 Comunque cosa ne pensate? Qualcuno li usa o sa dirmi se sono affidabili? Grazie ancora. |
Quote:
|
AndMan lascia perdere i test a striscette sono poco attendibili.Quei test non ti danno un valore preciso ma un valore approssimativo,mi spiego meglio. Non dice che il valore del Kh è 6 ma ti dice che è un valore compreso tra 5 ed 8 capito come funziona???
E' solo un indicazione.Vai su test liquidi tipo JBL - SERA - anche gli economici AQUILI sono discreti. Oppure prendi la prima pagina di questo topic e prendi per ogni tipo di test quello più veritiero ed affidabile. ;-) |
Quote:
guarda che non mi riferisco assolutamente alle striscette. Non piacciono neanche a me. Mi riferisco a test a reagente della Prodac in valigetta. La mia domanda e se sono o non sono affidabili. Grazie ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |