AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   CHIMICA - Comparativa test dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119534)

AndMan 18-12-2009 01:52

Volevo aggiungere che grazie al forum e a tutti i post come questo sto entrando anche io pian piano nel mondo dell'acquariofilia.
Approfitto per Augurare Buone Feste a tutti voi.

vinci_s79 18-12-2009 10:30

Raga volevo chiedervi una cosa.Come abbiamo visto rispetto alle analisi da laboratorio alcuni test hanno dei margini di errore. A questo punto vi chiedo:

Visto che conosciamo il margine di errore, ad es. il kh della tetra sbaglia di +1,4°, se noi alla misurazione della nastra acqua ed al valore riscontrato sottraiamo quell'errore avremo un risultato attendibile???
L'idea mi è venuta perchè una cosa simile la applicavo quando ero alle superiori, studiando NAVIGAZIONE, dove su delle apposite tabella che ci dicevano le declinazioni degli astri. Ovviamente queste nel giro di 1 anno cambiavano, ovviamente non potevi comprarle tutti gli anni e quindi apportavamo le correzzioni.
Scusate se ho divagato ma era solo per farvi capire da dove mi è venutolo spunto :-))

AndMan 19-12-2009 00:48

Ho notato che non viene citato il test per l'ammoniaca e ammonio NH3 NH4.
A me risulta da info lette quà e la in rete, che ha la stessa importanza se non maggiore del test del PH NO2 NO3. O forse sbaglio??
Sarebbe utile avere info anche su questo test.

Inoltre volevo proporre di comunicare, come qualcuno ha fatto per i test in valigetta, il costo del singolo test da noi acquistato e relativa marca.
Saluti.

vinci_s79 19-12-2009 01:50

AndMan certo che sono importanti, il fatto è che nelle valigette o piccoli kit spesso questi test mancano e devo essere acquistati separatamente. ;-)

AndMan 19-12-2009 20:53

Grazie per la risposta Vinci_s79.
Sono stati citati vari test set in valigetta di varie marche e vorrei citare anche Prodac nella quale appunto ha oltre a NO2 GH KH e PH ha anche l' NH3.
Qualcuno di voi usa tali test e può dare un giudizio sulla loro affidabilità?
Io per ora ho solo 2 test PH e GH Pet company (Vitakraft) acquistati tra l'altro a 1 € in un centro commerciale (x svendita totale) ma non so se danno riusultati accettabili perchè non sono stati mai paragonati con altri e vorrei acquistare la Prodac Laboret per 23€ ca, prezzo che sembra abbastanza ragionevole.
Che ne dite? Sapete dove trovare maggiori info per questo marchio italiano.
Grazie.

vinci_s79 20-12-2009 11:33

Guarda che laborett non è della Prodac ma della Tetra, a meno che non abbiamo chiamato il kit con lo stesso nome(difficile) anche il prezzo coincide. Guarda bene prima di acquistare. Cmq se è della tetra è poco affidabile, è lo stesso che ho io al quale appunto devo apportare le correzzioni.

AndMan 20-12-2009 21:01

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
Guarda che laborett non è della Prodac ma della Tetra, a meno che non abbiamo chiamato il kit con lo stesso nome(difficile) anche il prezzo coincide. Guarda bene prima di acquistare. Cmq se è della tetra è poco affidabile, è lo stesso che ho io al quale appunto devo apportare le correzzioni.

No e anche Prodac. Si chiama "Prodac Laboret Test".
Allego il link: http://www.prodacinternational.it/it...dex.php?link=6
Comunque cosa ne pensate? Qualcuno li usa o sa dirmi se sono affidabili?
Grazie ancora.

AlbertoD 20-12-2009 23:19

Quote:

Originariamente inviata da faby
ciao ragazzi...

sentite ma qualcuno usa il test nitrati della askoll?

vi dico perchè... in pratica lo uso da alcune settimane, mi sono stupito che da sempre la stessa misurazione... così ho provato a buttarci dentro alcune gocce di nitrato di potassio in soluzione (nitrogen seachem) con il risultato che non è cambiato assolutamente nulla... segna sempre 5mg/l...

tra l' altro già la scala è assurda, passa da 0 a 5mg/l... in pratica va di 5 in 5...

qualcuno ha esperienze in merito?

ciao

Io l'ho usato per un po'. mi ha dato, su varie vasche, valori diversi. Nessun problema, quindi

vinci_s79 21-12-2009 09:56

AndMan lascia perdere i test a striscette sono poco attendibili.Quei test non ti danno un valore preciso ma un valore approssimativo,mi spiego meglio. Non dice che il valore del Kh è 6 ma ti dice che è un valore compreso tra 5 ed 8 capito come funziona???
E' solo un indicazione.Vai su test liquidi tipo JBL - SERA - anche gli economici AQUILI sono discreti. Oppure prendi la prima pagina di questo topic e prendi per ogni tipo di test quello più veritiero ed affidabile. ;-)

AndMan 21-12-2009 10:22

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
AndMan lascia perdere i test a striscette sono poco attendibili.Quei test non ti danno un valore preciso ma un valore approssimativo,mi spiego meglio. Non dice che il valore del Kh è 6 ma ti dice che è un valore compreso tra 5 ed 8 capito come funziona???
E' solo un indicazione.Vai su test liquidi tipo JBL - SERA - anche gli economici AQUILI sono discreti. Oppure prendi la prima pagina di questo topic e prendi per ogni tipo di test quello più veritiero ed affidabile. ;-)

Ciao Vinci_s79,
guarda che non mi riferisco assolutamente alle striscette. Non piacciono neanche a me.
Mi riferisco a test a reagente della Prodac in valigetta.
La mia domanda e se sono o non sono affidabili.
Grazie ancora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.