![]() |
Ora vi do l'occasione per impiccarmi.......... #22 #22 #22
Reputo MOLTO piu' scorretto chi risponde alle inserzioni dei venditori con ribassi assurdi rispetto a chi vende in sovraprezzo...... Ovvero se metto una pompa a 100€ sul mercatino, so di certo che dopo 1 giorno ho 2 o 3 offerte per 20, 30 e 40€....... concordo sul diritto a provare nello spendere meno, condivido il provare (ed e' piu' che lecito) a pagare 80 al posto di 100... ma 20????? 30????? 40??????? a me queste offerte caritatevoli fanno solo innervosire...... Ecco, la ho detta, ora potete legarmi al palo con la pila di legna da ardere sotto e darmi fuoco..... :-)) Ciao |
Io ti farei Presidente del Consiglio, ik2vov. :-D
Marco |
Il prezzo a cui viene acquistato/venduto un bene o un servizio in un libero mercato come è questo (ossia in assenza di regimi di monopolio od oligopolio) non è altro che la cifra che accetta di pagare chi compra e la cifra che ritiene sufficente ricevere chi vende. Quando queste 2 cifre sono identiche , avviene la transazione commerciale.
Mi occupo di commercio da oltre 20 anni , e vi posso assicurare che l'unica cosa che muove il commercio è il profitto, non la morale, i buoni sentimenti e via dicendo. Nella formazione dei prezzi ove ci siano altri elementi oltre l'interesse economico delle parti che portano alla formazione del prezzo , si è di fronte ad un tipo di economia assistita e/o "inquinata" da interessi alle volte nobili (tipo commercio equo-solidale) e alle volte politico-nazionalistici (vedi quote-latte) ecc. ma questo è un altro discorso. Il comportamento scorretto che si vorrebbe censurare , in un mercato libero non sarebbe affatto ritenuto scorretto , è che forse noi abbiamo la presunzione di considerarci una "famiglia" e dunque , all'interno di una struttura "amichevole" ci si aspetterebbe un trattamento di favore. Concludendo vorrei solo ricordarvi una celebre massima " Dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io". |
....ci bruceranno insieme...io te e Gilberto...pensa che trio.... :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
.....pensa...
....Ik2vov... ...for president sopra.......... ...ed una stampella stilizzata come simbolo delle sofferenze.... ..ma anche come prodromo per una futura , auspicabile, beatificazione..... ....postuma..... #18 #18 #18 #18 #18 |
Quote:
Mi fa anche piacere che non aderisci al filone iosulforumfaccioquelcazzochemipareperchènelmondomi hannodettochec'èilliberomercato. Censuri infatti un comportamento in astratto lecito, ma che giudichi, forse un po' severamente, come "molto più scorretto". Ottimo :-) Condivido, con l'unica precisazione che nel caso di offerte al ribasso, anche eccessivo, non si penalizza qualcuno, mentre nel caso da noi descritto sì. Ad essere onesti ho anche una seconda precisazione: a volte viene la tentazione di offrire cifre molto più basse di quelle richieste, soprattutto quando si leggono prezzi per l'usato più alti del nuovo. E' una tentazione, ovviamente, in quanto ovviamente ognuno ha il diritto di chiedere il prezzo che vuole :-) Io infatti vendo la mia vasca per un milione di euro, e vi prego di non offrirmi cifre ridicole intorno ai centomila... ;-) A presto |
[quote="condormannaro"]
Io infatti vendo la mia vasca per un milione di euro, e vi prego di non offrirmi cifre ridicole intorno ai centomila... ;-) ..Prima di fare offerte vogliamo sapere quanto l'hai pagata...ed attento a quello che scrivi perche' siamo pronti con la pira ad arderti vivo..... ....mica puoi fare quello che ti pare... #07 #07 #07 #07 |
Ragazzi... chiudo il topic... per me finisce pari e patta e penso che rischiamo di creare solo tensioni inutili se conitnuiamo a parlarne.
Al momento non facciamo nessuna modifica al regolamento e se notiamo che questo modo di comportarsi tende a diventare una sorta di "moda" e non un caso isolato come questo, sicuramente qualcosa bisognerà fare ed eventualmente ne riparleremo. Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |