AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   200x100x75 il mio secondo marino (nuove foto pag. 196) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325707)

alex noble oblige 15-12-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviata da syn (Messaggio 1061989110)
Quote:

Originariamente inviata da paola (Messaggio 1061165879)
oltre a farti i complimenti per l'acquario che è stupendo, mi chiedo perchè sia stato allestito tutto in circa un mese se non sbaglio, mi sembra che vada contro tutto quello che in questo forum si dice a proposito di maturazione del dsb.

diciamo che in una vasca come questa i rischi sono meno in agguato,anche con maturazioni cosi spinte..sempre affiancate dal manico di chi la gestisce ovvio...

mi accodo alla richiesta, ok che un millemila litri perdona di più, ma quali accorgimenti ha adottato paolo qui? batteri, zeo, altro?

Paolo Piccinelli 15-12-2012 13:24

Nessun accorgimento particolare.

Mi sono pippato nove mesi di alghe, cianobatteri e coralli marroni come era ampiamente prevedibile.
Purtroppo tenere in funzione due vasche era impossibile, conoscevo le conseguenze e le ho affrontate.

alex noble oblige 15-12-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061989364)
Nessun accorgimento particolare.

Mi sono pippato nove mesi di alghe, cianobatteri e coralli marroni come era ampiamente prevedibile.
Purtroppo tenere in funzione due vasche era impossibile, conoscevo le conseguenze e le ho affrontate.

mi hai convinto a fare tutto il mese di buio con pure gli interessi :-))

ALGRANATI 15-12-2012 23:57

Ragazzi, gestire vasche così e difficile quanto una vasca più piccola secondo me.....sicuramente perdona qualche errorino in + ma poi quando decide di farli ripagare.....non è come risolvere problemi in vasche piccoline.......

Ink 16-12-2012 10:21

Alex, dopo il mese di buoi ti ribecchi tutto con gli interessi... accendi subito la luce, ti fai il ciclo algale che ti pulisce per bene la vasca.

tene 16-12-2012 11:11

Va molto anche a culo.
Io ho riempito messo pesci e coralli e non ha fatto un alga se non qualche diatomea.
Al primo allestimento ho fatto due mesi di buio causa po4 che non scendevano, luce graduale, tutte le misure prese e alghe a iosa.
Adesso a 3 mesi dal'ultimo disastro sono qua che combatto con kili di sedimenti, dino che sembrano alieni ma alghe 0

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

alex noble oblige 16-12-2012 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061990413)
Alex, dopo il mese di buoi ti ribecchi tutto con gli interessi... accendi subito la luce, ti fai il ciclo algale che ti pulisce per bene la vasca.

ciao ink, grazie dei consigli, secondo te quindi conviene partire con luce piena subito (12 ore al 100%) per fare i cicli algali? anche se sia sabbia che rocce non provengono da una vasca già avviata?
non rallento così facendo lo sviluppo della fauna bentonica?

grazie:-)

Ink 16-12-2012 13:47

al contrario, ne permetti il mantenimento. Se fai buio per un mese, invece, muoiono molte specie.

Paolo Piccinelli 16-12-2012 14:12

Concordo.

Il mese di buio col dsb per me é controproducente.
La luce stimola la produzione di fitoplancton, che dá da mangiare a molte piccole creature.
Oltre ad accendere le luci, ē utile iniziare ad alimentare con unpizzico di granulare ogni tanto.

La cosa importante é non mettere pesci o crostacei o molluschi predatori nei primi due mesi... Poi si inserisce qualche erbivoro e qualche molle e a valori ok si inizia con i coralli duri

alex noble oblige 16-12-2012 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061990728)
Concordo.

Il mese di buio col dsb per me é controproducente.
La luce stimola la produzione di fitoplancton, che dá da mangiare a molte piccole creature.
Oltre ad accendere le luci, ē utile iniziare ad alimentare con unpizzico di granulare ogni tanto.

La cosa importante é non mettere pesci o crostacei o molluschi predatori nei primi due mesi... Poi si inserisce qualche erbivoro e qualche molle e a valori ok si inizia con i coralli duri

allora avevo capito male il tuo primo messaggio, ma punto subito tutto a piena luce per 10-12 ore o si parte sempre gradualmente? ah, aumentare il potenziale redox mettendo molta luce, mi ossigena la vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.