![]() |
Ok allora provo adesso con filtro spento e vedo...
------------------------------------------------------------------------ Beh... Che dire... Va sul fondo e rimane li ahahah |
Qualcuno sa dirmi cos'è questa cosa?
http://img.tapatalk.com/d/14/03/15/ezyhu4y4.jpg |
è una larva di zigottero, ordine odonati (una libellula insomma)
|
E come fa ad essere nel mio acquario?!?!?!? Mamma che brutta...
Poi ho visto che ho dentro circa 5 di queste http://img.tapatalk.com/d/14/03/15/hesu7yve.jpg Non so se sono physia o lymnea |
piccole limnea mi pare, innocue :-)
arrivano da uova sulle piante :-) |
Ho visto che l'acqua che ho messo fuori per le dafnie non è verde ma rossa, avevo messo dentro un po di cibo dei pesci che è un po rosso, è normale o devo cambiarla e rifarla?
|
la rifarei per sicurezza :-)
|
Ahahah mannaggia... Va bene
|
poi quando hai una coltura stabile, fai delle prove su altre vaschette :-)
|
Quando potrei iniziare a cercare la riproduzione dei danio?
|
Devi nutrirli molto con surgelato o vivo ;)
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Oggi farò il primo cambio, ho 40 litri netti, ne cambio 10 con metà osmosi e metà rubinetto.
Va bene? |
Ho fatto il primo cambio, 4 litri di ro e 4 da rubinetto alla stessa temperatura dell'acquario.
Poi l'acqua che ho tolto l'ho messa in 2 recipienti in giardino e tra 2 settimane penso di farmi arrivare l'inoculo delle dafnie. Ho visto un'altra caridina con le uova e poi ho assistito ad una fecondazione in diretta. Penso che prima della schiusa delle uova isolerò per massimizzare le nascite, solo che non so come fare a capire se è il momento oppure no |
secondo me, lascia questa schiusa ai margaritatus :-) se la sposti rischi che lasci le uova
|
Ma dici che se li pappano tutti?
------------------------------------------------------------------------ E poi per il cambio va bene? |
qualcuno se ne salva sempre...
per il cambio, no, non va bene. che valori hai ottenuto mischiando osmosi e rete al 50 - 50? |
E teorici sono GH 6 e kh 4
|
perchè li abbassi così? per le red cherry e i margaritatus non serve così tenera :-)
|
Rubinetto ho 12 e 8
|
E i margaritatus vogliono un GH minore di 10, quindi pensavo dinstare sull 8 anche per le sakura
|
ma anche su un 12 non è un problema :-) comunque :-)
|
E ma nella scheda ho letto massimo 10 e 12 va bene lo stesso?
|
su seriously fish mi da una durezza altina... comunque ok, se vuoi abbassarla un attimo con l'osmosi va bene così, portala a 10 in vasca :-)
|
E ora per alzarla come faccio? Se la prossima volta uso solo rubinetto? Tanto con la torba si abbassa sia il kh che il GH, ma non il pH, sempre 7.5
|
è ovvio che non ti si abbassa il ph con la torba se hai un kh superiore a 5.....oltremodo puoi alzare le durezze(gh, kh) facendo cambi con acqua di rete....ma non capisco perchè li devi fare.....sopra t hanno consigliato di abbassare le durezze #24
|
Perché sulle schede c'è scritto u a cosa e qua me ne dicono un'altra
|
Ditemi i valori giusti che dovrei avere.
Da rubinetto ho GH 12 e kh 8 e pH 7.5 |
fai 80% rete e 20% osmosi e sei a posto :-) il ph se hai la torba va a 7,3 e sei a cavallo :-)
|
La scala va da 7.5 a 8 non ha valori intermedi, cambio 10 litri a settimana?
|
lo stimii... anche meno, un 10% a settimana
|
Quindi 4 litri?? Bene bene...
|
Salve a tutti e buona pasqua, dopo più di un mese dall'avvio e tutto la situazione è questa:
Piante perfette Red sakura che si riproducono anche troppo Danio margaritatus che stanno sempre nascosti ma mangiano hanno un bel colore e non danno segni particolari Volevo chiedere se potevo inserire una coppia di betta. I valori li posto stasera perché ora ho appena fatto il cambio dell'acqua |
PH 7.5
Gh 7 Kh 6 |
No2 assenti no3 appena rilevabili
|
No i betta no! A parte che i betta penso vivano con acqua acida. Ti mangerebbero le sakura e darebbero fastidio ai danio :)
Un solo maschio intendevo, c'è qualche altro pesce che potrei fare convivere?
|
Quanti litri hai?
Poco più di 40, molto piantumato
|
Allora direi che va bene cosi :) io nel mio 40 ho solo i danio margaritatus
E ma il fatto è che non si vedono mai, a saperlo prima avrei preso dei betta o dei colisa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |