AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   NEW tinozza de zucchen/sanza/sanzucht ! 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256389)

buddha 07-12-2010 08:19

Per vedere se sono ciano basta chengli spari una siringatandi acqua ossigenata sopra, se lo sono moriranno. Si formano bollicine dalla colonia? Se e' molliccia potresti provare a prelevarne un po' e metterla in una vaschetta con antibiotici e vedere se muore (ergo batteri), se sono fotosintetici devi vedere bolle di ossigeno.. Da quando tempo e' li? E' cresciuta? Se te la devo dire a me sembra una spugna..

ALGRANATI 07-12-2010 09:10

Cri, veramente , quando pasticciavo con carbonio e batteri....il cuscino batterico cresceva ovunque....luce o non luce.

zucchen 07-12-2010 10:42

da me crescono solo dove c è luce,al buio non crescono.
se vengono anche al buio non sono ciano,cmq, non è detto che abbiano sempre la stessa forma,a seconda delle condizioni mutano.
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/ciano.jpg

buddha 07-12-2010 13:48

Perché non fai come ti ho suggerito?

UCN PA 07-12-2010 15:56

ma possibili soluzioni???

comunque se è patina batterica mi pare strano, sono partito con rocce completamente morte, sabbia viva solo per metà, mai messo batteri o carbonio e mai alimentato la vasca, più o meno la stessa cosa di zucchen. quindi come mai si forma???

morganwind 07-12-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3315343)
da me crescono solo dove c è luce,al buio non crescono.
se vengono anche al buio non sono ciano,cmq, non è detto che abbiano sempre la stessa forma,a seconda delle condizioni mutano.
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/ciano.jpg

Sembrano propio loro...e non mi pare crescano in obra piena.
Ho provato a metterne qualcuna in un piccolo contenitore aggiungendo h2o2: dopo un'ora, hanno perso qualcosa in volume ma non sono sparite

buddha 07-12-2010 19:55

Dipendenza quante sono e quanta acqua ossigenata metti.. Prova ad
Annegarle.. Se un po' sono scomparse e' un buon sintomo che siano batteri.. Ma le bolle le fanno?

zucchen 07-12-2010 20:50

le bolle le fanno.

che ie posso fa a sto pesce per salvarlo ?veloce veloce che lo vedo male ,c ha 1-2 ore di vita,a occhio e croce -20
http://i418.photobucket.com/albums/p...t2/07#12-1.jpg

ammazza quanto è vuota non se trovano piu coralli #07
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/07#12.jpg

UCN PA 07-12-2010 20:54

zucchen che ha quel pesce???

buddha 07-12-2010 20:56

A me non sembra abbia niente a vista quel pesce..nitriti immagino non c'e ne siano in vasca no? Bagnetto in una vasca con acqua nuova e betadine e antibiotici .. Non mi viene in mente altro.. Cibo con aglio ma non hai abbastanza tempo se e' così alla frutta..vitamine gliene dai?

Faro69 07-12-2010 20:58

Ciao Cristian, allora come procede la tua vascozza?
direi benissimo!!!!
i coralli hanno pure ottimi colori, non ricordo se sono sotto hqi o neon....comunque vedo che stà maturando!!!!
Ciao , il mio era un semplice saluto, a presto.

zucchen 07-12-2010 21:16

l ho trovato attaccato a una mp60 ,ma erano 2 giorni che prendeva botte da tutti.l ho messo in una bacinella con acqua dell acquario e un pò di betadine,non avevo acqua nuova.non ci vede sbatte da tutte le parti #06
ora sta fermo con la bocca fuori dall acqua.

UCN PA 07-12-2010 21:32

allora mi sa che non c'è niente da fare a meno che non si riprende miracolosamente

zucchen 07-12-2010 23:13

misà che tra un pò schianta

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 3316351)
direi benissimo!!!!
i coralli hanno pure ottimi colori, non ricordo se sono sotto hqi o neon....comunque vedo che stà maturando!!!!

ciao cristiano,la vascozza comincia a sentire ,ha fatto un pò i capricci.
luce ne ho pochina, è la stessa plafoniera della vecchia vasca,18 t5 x 54 w + 4 hqi 150 w

Poffo 07-12-2010 23:29

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3316577)
misà che tra un pò schianta

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 3316351)
direi benissimo!!!!

ciao cristiano,la vascozza comincia a sentire ,ha fatto un pò i capricci.
luce ne ho pochina, è la stessa plafoniera della vecchia vasca,18 t5 x 54 w + 4 hqi 150 w

aahuahuauhahhauhauhauhauha:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
ne ha pochinaaaaaaaaaa........ahuahuahhauhauah

AH ZUCCHENNNNNNNNNNNN.........#28g

zucchen 07-12-2010 23:42

secondo te è tanta con 1300 litri solo di vasca alta 85 cm ?
sul fondo ci arrivo solo perche tengo i nutrienti sottozero,nella mia ci vorrebbero le 80 w .. oppure le hqi 400 watt... no ?

Poffo 08-12-2010 00:14

beh con 1500w su 1300 litri ....è come avere quasi 500w su 400 litri quindi hai la giusta luce...,di solito si usano 400w x400 litri....diciamo una 8x54w....poi ovviamente la ta esperienza sul campo con una vasca cosi alta è quello che conta di piu secondo me!!! ;-)

wolverine 08-12-2010 00:15

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3316622)
secondo te è tanta con 1300 litri solo di vasca alta 85 cm ?
sul fondo ci arrivo solo perche tengo i nutrienti sottozero,nella mia ci vorrebbero le 80 w .. oppure le hqi 400 watt... no ?

Zucchen,
secondo me la luce non deve essere infinita .... Premetto che sono un dilettante, in quanto pratico questo hobby da solo 4 anni, però sono rimasto meravigliato dalla vasca che ho visto la settimana scorsa:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=230500&page=3
pensa che su 250 cm di lunghezza, e 70 di profondità ed altezza per circa 1100 litri netti di solo vasca aveva due plafoniere ATI, ognuna della quali copriva metà vasca.
Le plafoniere erano 8 * 54W quindi un totale di 16 lampade da 54W. Su ognuna inoltre montava, sempre luci KZ, due attiniche, due Fiji e 4 Coral light. E non gli mancavano i colori.
Alla fine meno di 1W a litro!!!!!

zucchen 08-12-2010 00:20

wolverine ,hai presente 85 cm di profondità quanti sono ? le 54 w non arrivano proprio .

wolverine 08-12-2010 00:26

Zucchen,
la vasca in questione era alta 70 cm. E' vero che la tua è 85 cm ma hai in più 2 T5 da 54 e 4 HQI da 150W. Mica poco. Sono 700 W ... praticamente il doppo dell'illuminazione
Poi se ne fai non una questione di Watt ma di penetrazione (non capire male :-D ) non sò se 15 cm possono fare la differenza.

buddha 08-12-2010 00:43

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3316377)
l ho trovato attaccato a una mp60 ,ma erano 2 giorni che prendeva botte da tutti.l ho messo in una bacinella con acqua dell acquario e un pò di betadine,non avevo acqua nuova.non ci vede sbatte da tutte le parti #06
ora sta fermo con la bocca fuori dall acqua.

Ci vanno gli antibiotici se e ' un infezione batterica.. EritrocinA.. Se non c'e l'hai aggiungi acquanossigenata vicino all'animale

zucchen 08-12-2010 09:53

bhudda ,stamattina è ancora vivo ma agonizzante,mo gli ho sparato addosso pure l acqua ossigenata .
wolverine ,poffo,sicuramente avete ragione, del resto sono un novello e dilettante anche io che pratico l hobby da 5 anni :-)

buddha 08-12-2010 10:01

non hai nitriti o ammoniaca vero?
hai eritrocina o mangime con aglio? se ha preso botte a palate potrebbe essersi infettato con unn sacco di roba, per me devi cercare di dargli antibiotici, il betadine è un blando disinfettante, gli cambierei comunque acqua e betadine nuovamente se non hai altro..ha lesioni? puntini, dagli vitamine nel mangime se non sono già aggiunte nella pappa, io uso idropulivit (farmacia)..2 gocce per quel volpinus..magari ti dico cose che sai benisimo abbi pazienza, son sempre dell'idea che a volte sia meglio ripetere cose che magari si sanno già, ma in certi momenti non ci vengono in mente..

fappio 08-12-2010 13:53

non hai problema di luce, i coralli sarebbero più scuri ... si ritorna sempre sulle vecchie discussioni ... sono intervenuto con il primo messaggio dicendoti che avevi troppe poche rocce e che la sabbia non poteva fare il loro lavoro. avere i nutrienti bassi , non vuol dire avere una vasca stabile. avere poche rocce, può voler dire avere poca filtrazione aerobica , e di conseguenza avere un eccesso di ammonio... le zeoliti possono rimuoverne una parte , ma forse non tutto; poi le zeoliti, se usate in modo massiccio certamente non fanno bene, queste comunque sono cose dette e ridette .... poi non so che intrugli hai fatto, molte volte gli effetti vedono con il tempo , specialmente in vasche grosse come la tua , ma non è certamente ne la chrysiptera e ne la luce, e tu lo sai ...;-)

zucchen 08-12-2010 14:18

i coralli sarebbero scuri se avessi anche un pò di nutrienti,sei sicuro che con i nutrienti a zero i coralli diventano scuri ?
io dico che c è poca formazione di cromoproteine e rimangono un pò pallidi,la luce è importante dhè...
l instabilità c è stata per un insieme di cose,la sabbia che è andata in giro,i pesci che facevano buche..
la vaschetta che ho allestito a fianco partita una settimana fa è 180 litri e c è una sola roccia morta da 1 kilo,secondo te cè poca filtrazione aerobica ?

buddha 08-12-2010 14:21

Per formare le cromoproteine serve che i coralli abbiano nutrienti pero' .. Non gli dai nulla?

fappio 08-12-2010 15:49

zucchen , si ,certo , i nutrienti fanno , ma sicuramente in vasca ne hai più di quello che pensi , in mare gli no3 sono a 0,5 e i po4 a 0.003 eppure i coralli sono tendenzialmente più scuri che nelle nostre vasche (quelli a che vivono a circa 20m) la vaschetta è collegata? ci sono pesci? hai una foto ?

zucchen 08-12-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3317250)
Per formare le cromoproteine serve che i coralli abbiano nutrienti pero' .. Non gli dai nulla?

nutrienti ce ne sono sennò sarebbe tutto morto,mai dato nulla .

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3317375)
zucchen , si ,certo , i nutrienti fanno , ma sicuramente in vasca ne hai più di quello che pensi , in mare gli no3 sono a 0,5 e i po4 a 0.003 eppure i coralli sono tendenzialmente più scuri che nelle nostre vasche (quelli a che vivono a circa 20m) la vaschetta è collegata? ci sono pesci? hai una foto ?

io invece dico che ne ho meno di quello che pensi tu.
no3 0,5 dove ? sui reef ?
la vaschetta è separata ,non ci sono pesci...per ora

http://i418.photobucket.com/albums/p...t2/28-11-3.jpg

buddha 08-12-2010 16:58

Zucch non intendevo nutrienti in senso di dom e pom ma cibo che possano catturare tipo perle da 50 micron

fappio 08-12-2010 18:15

zucchen
Quote:

la vaschetta che ho allestito a fianco partita una settimana fa è 180 litri e c è una sola roccia morta da 1 kilo,secondo te cè poca filtrazione aerobica ?
, ma che paragone porti, una vasca separata senza pesci? sono d'accordo che non hai no3 po4 alti , ma a sufficienza per garantire uno scurimento in caso di poca luce. con questo non dico nemmeno che hai tantissima luce, per me ne hai a sufficienza per garantire una colorazione sicuramente migliore della attuale. se vuoi puoi fare una prova, metti una piccola talea una settimana o 2 in un punto all'ombra e vedrai che diventerà marrone ....

morganwind 08-12-2010 22:23

Forse mi sono perso un pezzo...tutte ste pippe per il pesce malandato o per la situazione generale? Avrà tanta luce diffusa, ma è alta 85 cm la vasca...

UCN PA 08-12-2010 22:36

zucchen fatti fare una plafo nuova #36#:-))

zucchen 08-12-2010 23:00

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3317593)
[con questo non dico nemmeno che hai tantissima luce, per me ne hai a sufficienza per garantire una colorazione sicuramente migliore della attuale. .

e certo, la colorazione attuale fa cagare,fidati fappio,con questa luce non posso raggiungere il top,sia come colorazione che crescita.

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3318098)
Forse mi sono perso un pezzo...tutte ste pippe per il pesce malandato o per la situazione generale? Avrà tanta luce diffusa, ma è alta 85 cm la vasca...

cono ,secondo te con le 80 w ci arrivo sul fondo ?nella tua ci arrivi bene ?

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3318126)
zucchen fatti fare una plafo nuova #36#:-))

ci sto pensando

dodarocs 08-12-2010 23:13

80cm sarà la vasca ma la colonna effettiva d'acqua quant' è? per me ad 80cm neanche con gli 80cm ci arrivi sul fondo, se poi togli il dsb e 5cm dal bordo superiore e diventano 65cm credo di si.

zucchen 08-12-2010 23:19

franco, non c ho capito niente :-D
comunque l acqua effettiva è 70 cm ,calcolando dsb e spazio sopra .
il problema è che la plafoniera a meno di 20 cm dall acqua non riesco a metterla per via del tirante al centro.... e la plafoniera ha i neon 10 cm incassati dal bordo..praticamente tra i neon e il fondo ci sono 90 cm .per 80 cm intendevi 80 w? secondo te mi servono le 400 ?

morganwind 08-12-2010 23:29

Io ho 51 cm effettivi di colonna di acqua e plafo a 15 cm...digitate, montipore e animali non eccessivamente esigenti sul fondo crescono.
Cris, il dsb è alto una decina di cm? colonna d'acqua netta circa 55?

zucchen 08-12-2010 23:41

cono,colonna d acqua 70 cm, i neon sono a 20 cm dall acqua ,di meno non ce la faccio.

buddha 09-12-2010 00:04

il volpinus che fine ha fatto?

morganwind 09-12-2010 00:06

beh--#19 cm di differenza sono tanti...direi troppi

dodarocs 09-12-2010 00:18

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3318211)
franco, non c ho capito niente :-D
comunque l acqua effettiva è 70 cm ,calcolando dsb e spazio sopra .
il problema è che la plafoniera a meno di 20 cm dall acqua non riesco a metterla per via del tirante al centro.... e la plafoniera ha i neon 10 cm incassati dal bordo..praticamente tra i neon e il fondo ci sono 90 cm .per 80 cm intendevi 80 w? secondo te mi servono le 400 ?

a come hai scritto hai capito benissimo, devi calcolare solo la colonna d'acqua.
Ma a come ho letto nei messaggi successivi che non puoi montarla neanche bassa lascia perdere, ci vogliono le 400w

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.