![]() |
ho misurato gli no2 e sono a 0
|
ecco le foto..
.però non so quanta acqua delle rocce ho usato io ho cercato di tirare su il più possibile di quella pulita ..prima o poi farò quella prova di quanta acqua scarica ma ultimamente non riesco...non sono neancora riuscito a sistemare le rocce...appena ho un attimo le sistemo...secondo te da dove devo partire? http://s3.postimage.org/lyrVA.jpg http://s2.postimage.org/Kd0wS.jpg |
elimina tutto ciò che è morto ... non stai mettendo niente da mangiare in vasca ....io provo a chiederlo ancora una volta poi ci rinuncio, hai conteggiato quanta acqua arriva in sump?
|
...fappio ci mette 13-14 secondi a riempire un contenitore di 1litro...no non sto dando nulla da mangiare
|
ok ........ dovresti alzare il livello in sump , fino a farlo arrivare appena sotto la paratia ...prova a far scaricare lo schiumatoio nella vasca di risalita , conntrolla se il livello nello scomparto dello ski , non si abbassa e continua a tracimare acqua nello scomparto della risalita ....
|
retifico quello che ti ho detto il recipiente è da 2 litri e comunque si avevo prprio fatto cosi avevo messo lo ski dall'altra parte x provare e comunque l'acqua tracimava lo stesso
------------------------------------------------------------------------ il livello allora lo alzo in sump devo però preparare dell'acqua...però stase non riesco....a quanto lo devo tenere il livello nella risalita? |
ok prepara l'acqua che domani sera sistemiamo la parte tecnica, intanto cerca di aumentare il livello dello scarico il più possibile, la mandata deve aumentare ancora un pò ma li livello non deve coprire completamente lo scarico ... il livello in sump deve stare circa 1 2 cm sotto la paratia ...
http://s1.postimage.org/TzU_0.jpg |
fappio penso che la misura del livello allo scarfico sia al punto giusto sono a 3 cm dalla fine del vetro e se lo alzo ancora non mi da molta fiducia...comunque domani metto una foto dello scarico cosi mi dici se va bene,,,non la metto ora perchè ho scaricato le pile in quel cesso di digitale che mi ritrovo
...mi sono accorto che sono cresciute un pò di alghette...probabilmente perchè ho tenuto gli scuri aperti e la sera quando gira il sole forse un po di luce arriva |
grazie mars..
Fabio oggi ho preso le vasche. Domani monto tutto e posto qualche foto poi inizio a guardare un pò in giro per rocce |
niente...comunque x le rocce segui il consiglio di fappio vai sul mercatino che puoi trovare delle bazze non indifferenti,,,io le ho prese li
|
darò un occhiata..
|
fappio che test prendo x misurare il calcio?
|
e vanno bene i tropic marine come test po4?
|
mars , per il calcio , potresti prendere quello della jbl, per i po4 prova quello della tropic ...vediamo poi il discorso scarico, se la mandata pompa meno acqua rispetto lo ski, il lavoro della paratia è praticanmente inutile ....
------------------------------------------------------------------------ manu, ok .... |
fappio chiaramente la mandata pompa meno che lo ski perchè le pompe sono uguali e quella della mandata ha la tubazione parzializzata da una saracinesca...ma l'obbiettivo sarebbe quello che l'acqua non deve tracimare dalla paratia o deve?
....ho rifatto la rocciata fappio seguendo il tuo consiglio...sono soddisfatto del lavoro...amche se dalle foto non rende nulla http://s3.postimage.org/p7JFr.jpg http://s2.postimage.org/NzchS.jpg |
Quote:
|
mars , si vede solo a metà , sembra meglio comunqu posta una foto dei 3 lati ... l'acqua , dovrebbe tracimare dalla paratia, questo permette di tenere un livello costante nei 2 scomparti oltre che permetterti di riversare nella tutta l'acqua trattata dallo schiumatoio senza essere ritattata più volte. non riesci a far tracimare solo ed esclusivamente perchè stai chiudendo la risalita con una valvola, questo perchè lo scarico non è stato progettato correttamente ....
|
fappio domani posto fue foto complete della rocciata e della sump cosi ti do un idea perche ora ho le pile scariche nella mia digitale del *****#07#07#07
...comunque l'acqua ora è ok perchè dalla paratia traborda...ho anche sistemato lo ski che ora scrica direttamente nella parte della mandata.. eil livello ora è ok sarà a due dita dal bordo della paratia ...comunque sai che a me piace la rocciata-35-35 lpenso che però la parte destra è ancora da rivedere un pochino(quella che non si vede in foto) ....ma come faccio a tirare su la sporcizia....perchè un po ce nè |
si la rocciata sembra più bella, tecnicamente è corretta ... se ti piace , lasciala cosi ... sabato o domenica fai un cambio, aspira tutto, posta i valori di no3 che vediamo se è il caso di accendere ..... posta quando riesci una foto delle elghette .... a che punto sei con la sabbia? gli animali morti levali ... ok per la tracimazione poi al limite si valuta meglio, tienii livelli sott'occhio, di tanto in tanto dai una occhiata per vedere se il livello dello ski non cala ...
|
ok x per il cmabio... vanno bene 10 litri?
gli no3 se vai 2-3 pagine indietro gli avevo messi con foto,,,ki ho misurati ieri laltro comunque li rimisuro sabato le alghe ora che ho mosso le rocce non so se si vedono più, ti dico com'erano, in una roccia era crsciuta tipo una specie di muffa verdina,,, poi ce n'era una piccolissima che sembrava un polipo di corallo parrtiva con una base unica e poi si diramava come dei piccolissimi tentacoli...era di colore ocra una specie di giallo a metà col marrone...comunque era piccolissima ho tolto le lumachine morte che ho visto...ora devo trovare un metodo efficacie x aspirare il sedimento...consigli? il livello nello ski non cala ...fappio non ho più visto il granchio grigio e i gamberetti da quano ho inserito le rocce...è possibile che il granchio peloso li abbia fatti fuori?...non ho trovato nanche dei resti è impossibile che se li sia poppati tutti |
si 10 litri vanno bene , per i test , mi servono quelli del momento, non quelli di settimana scorsa, visto che li hai, posta che gli no2 .... bene per il livello , quando riesci , posta una foto dell'entrata dello scarico e della sump con la modifica dello scarico dello ski ... i gamberetti quando li hai messi in vasca ? erano già nella vasca delle rocce ?
|
stasera faccio i test e ti metto i risultati le foto le metto stase ma devo comprare 2 pile per la digitale prima...si i gamberi erano già nelle rocce....stamattina ne ho visto uno ed era vivo e vegeto...però si è nascosto di nuovo...questo mi fa ben sperare
|
I test che servono per il marino sono: nitriti, nitrati, fosfati, ph, calcio e poi?
|
ok , quando riesci metti la foto non c'è fretta ... se erano nella vasca delle rocce , problemi non dovrebbero essercene .anche se io dei granchi non mi fido, le specie innocue sono veramente poche ... manu i test sarebbero molti , ma prenderei solo po4 no3 e kh, quello del calcio ti serve dopo 1 - 2 mesi dalla partenza ...
|
fappio gki no3 sono a 2 mg/l non riesco a mettere foto perchè gli ultimi due scatti gli hp tenuti x le rocce...eccole
http://s4.postimage.org/cgymJ.jpg http://s1.postimage.org/4LuUi.jpg |
http://s4.postimage.org/coSaJ.jpg
sono riuscito a mettere anche questa ------------------------------------------------------------------------ fappio gli no2 sono a 0,02 mg/l |
fappio ne prendo 3 sacchi da 9kg di sabbia o ne prendo solo due$?
|
Ho questi:
http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d Vanno bene oppure ne prendo altri tipo salifert? ------------------------------------------------------------------------ mars che sali usi? |
mars ... la griglia toglila, non va bene , ha i fori troppo piccoli.....adesso non ti serve poi vediamo come rimediare .... la rocciata mi piace .....i test devi farli almeno domenica prima non servono .......domani fai il cambio se riesci ... 2 sacchi sono sufficienti .... manu se li hai tienili .,..
|
Ok. Ma la sabbia si deve mettere per forza?
|
no manu, se preferisci il vetro, puoi tenerlo a vista ...
|
Ok. Tu che mi consigli? Se mettessi la sabbia cambia qualcosa nel modo di gestione?
|
la sabbia non ti serve
dovrai inserirla con vasca matura ma solo una spolverata giusto per coprire il vetro se invece ne vuoi uno strato bello alto avresti dovuto fare un DSB che non prevede tutte quelle rocce |
No non voglio uno strato alto al massimo una spolverata va più che bene
|
Quote:
quindi per ora puoi anche non comprarla |
io ti consigliom di metterla anche solo per un fatto estetico , ma comunque ha anche un effetto benefico in una vasca ben strutturata ...per me una vasca senza sabbia è come un giardino senza erba :-D
|
come sale uso il tropic marine pro-reef me lo ha consigliato fappio
fappio la griglia la tolgo ma con o senza non cambia...ora preparo l'acqua per il cambio ...ok per i test domani,,,,mi ricordi a che altezza deve stare il riflettore dal pelo dell'acqua? |
qualcosa cambia ...griglie fatte così sono pericolose, col tempo possono intasarti facendo fuoriuscire acqua dalla vasca e mandare a secco le pompe della sump.....
------------------------------------------------------------------------ il tutto sta funzionando correttamente ? |
fappio hai ragine l'ho tolta e la differenza c'è anche se a vista non si vede bene
...si ora sta girando tutto bene |
ho fatto il cambio tutto ok...
che sistema devo usare per tirare via la roba dal fondo? ...x il riflettore poi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |