![]() |
volete dirmi che nessuna "supervasca" gira senza oxydator..?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
e poi a te sfugge un piccolo particolare, gli anaerobi facoltativi preferiscono la respirazione aerobia perche gli garantisce una maggiore riserva energetica,in presenza di o2 vivono benissimo e si riproducono,solo che l o2 nono li fa denitrificare perche l o2 contiene un enzima che inibisce l a nitratoreduttasi ..anche te sei forte. |
Quote:
|
Quote:
I batteri denitrificanti operano la respirazione anaerobica dei nitrati, usando il nitrato al posto dell'ossigeno come accettore degli elettroni liberati durante il processo respiratorio. hanno una catena respiratoria che normalmente trasporta gli elettroniverso l'ossigeno. Collegati alla catena respiratoria, a livello di citocromi, possiedono enzimi speciali come la nitratoriduttasi e la nitritoriduttasi che in assenza di ossigeno permettono agli elettroni di fluire verso il nitrato o il nitrito. Sono enzimi adattativi che si formano nella membrana cellulare solo in condizioni di anaerobiosi , a parte la nitratoreduttasi , la sintesi delle riduttasi viene repressa in presenza di ossigeno,vero ho scritto di fretta, però non muore niente ...anzi...puoi avere solo benefici con l oxidator.:-)) |
...ragazzi io mi son perso...nn ci capisco nulla!:-D
cmq domani inserirò pure io l oxy nella mia vaschetta, vediamo che succede... |
ragazzi siete troppo forti...... io non c'ho capito una mazza di quello che state dicendo... vorrei chiedervi quanti tipi di batteri ci sono nel nostro acquario aerobici anarobici anossici , nitrificanti eccc... chi mi da una mano così magari mi leggo qualcosa e capisco meglio!!!
|
settimo giorno di utilizzo del mini oxydator originale su 80 lt lordi: acqua + cristallina, vetri più puliti, ma i ciano stentano a diradars #24i. Sembra che siano leggermente diminuiti sulla parte alta della rocciata ma permangono sul fondo, anzi nel frattempo ho inserito un invertebrato nuovo sul fondo e la basetta è stata immediatamente ricoperta. il consumo della soluzione è notevole, dopo quattro giorni avevo già esaurito la prima carica e adesso sono a metà della seconda... -28d# . comunque proseguo il trattamento. un domanda su una cosa che non mi è chiara una volta che avrò finito il liquido che c era in dotazione nella confezione, che h2o2 mi consigliato di prendere? (certo l ideale sarebbe quella dell shg, però vorrei evitare di fare continuamente ordini via internet)
|
Batteri in vasca ce ne sono quanti ne vuoi.
Non penso che la somministrazione di Ossigeno con Oxydator acquistato o autocostruito possa creare problemi. Da quello che si dice le misurazioni indicano un aumento e non la saturazione. Diciamo che la differenza potrebbe essere come fra un reef sotto il pelo dell'acqua, roprio dove si infrangono le onde, ed un reef pochi metri sotto. I batteri anaerobi non soffrono perchè vivono in profondità di rocce e sabbia (DSB) e l'Ossigeno dell'acqua viene consumato dai batteri aerobi posti sulla superficie delle rocce e della sabbia (oltre a pesci &Co) prima che questa penetri in profondità. Se non fosse così i batteri "profondi" avrebbero un comportamento non anaerobico ma aerobico in quanto raggiunti dall'O2. Cioè ognuno ha la sua posizione ben precisa relazionata al compito da svolgere ed alle proprie esigenze di vita. Per quanto riguarda il reattore citato da Calfo direi che il collegamento allo skimmer allora è la cosa giusta, più che la pietra porosa o l'atomizzatore. Buddha, Se salgo a metà luglio ti faccio sapere che ci pigliamo un caffè insieme ;-) |
raga però tengo a dire una cosa...io uso l oxy nel caradinaio da 240 litri e vi assicuro che lo scopo è quello di arrivare a saturazione: saturazione avvenuta infatti si arresta l emissione di microbolle...
le prime settimane le ricariche mi duravano pochi gg, adesso arrivo fino a 15 giorni....uso l xy D per la 240 litri ed userò il mini con 2 catalizzatori nel 50 litri marino ps:quando finisce la soluzione della shg vai di acquaissugenata da farmacia....la trovi a 20 vol che corrisponde al 6%...sennò puoi usare anche quella comune solo che ti dura meno |
Quote:
ma infatti tutto è nato da un'idiozia..avevo solo detto che aumentare notevolmente l'ossigeno in vasca (qualcuno ha scritto che gli è raddoppiato) porterà invevitabilmente a zone meno anossiche di quelle preeesistenti favorendo più la respirazione aerobica che quella anaerobica..dubito che l'ossigeno abbia paura di diffondere ovunque, era un'ovvietà dopodiche magari i batteri sotto sabbia o ingabbiati in zone anossiche blindate all'ossigeno funzioneranno comunqu da riduttori ma non mi dire che facendo proliferare il metabolismo aerobico favorisci i nostri interessi perchè ossidi NH3 a NO2- e NO3- non il contrario..poi se si instaura un equilibrio tale che la risproduzione batterica aumenti e si riciclino batteri che andranno a ricolonizzare zona anossiche ok, ma questo è tutto da vedere, non è affatto ovvio..come è certo che aumentando ossigeno disciolto alcune zone anossiche finiranno per ossigenarsi..questo è indiscutibile continui a ripetere la lezioncina ma non ti poni il dubbio logico che ti sto proponendo..comunque gli enzimi nell'ossigeno rimangono da libro nero..dai diciamo la stessa cosa, la lezione la sappiamo entrambi e guarda io ho avorato tutto l'anno con baterini..e di enzimi sono anche più stufo.. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
a metà luglio non ci sono già più..se passi entro il 5 ci vediamo volentieri.. |
nel mio oxydator non vi era la soluzione della shg e quindi sono andato in farmacia a prendere quella a 20 volumi.. e già sulle istruzioni dice che loro garantiscono il normale funzionamento solo con la loro acqua ossigenata... voi avete mai provata quella della farmacia??
apparte questa quando ho caricato l'oxy ha fatto le bolle per 5 minuti poi non ha fatto più niente pure a voi vi è capitato oppure emette sempre le bolle?? poi nel oxy D ci sono due oppure un catalizzatore?? nel mio solo un catalizzatore secondo me il funzionamento è semplice l'acqua ossigenata che sta dentro il recipinte esce dal piccolo foro perchè il piccolo catalizzatore che vi è all'interno che è fatto di una speciale terracotta crea un pressione interna(sprigionando poco alla volta o2) facendo fuoriuscire l'h2o2 dal forellino inbasso che si imbatte sul catalizzatore estreno che è fatto dello stesso materiale di quello interno provocando tutte quelle bolle!!!! quindi secondo me nell'acquario principalmente vi va o2 e un pò di H2O2 che il catalizzatore esterno non ha trasformato in o2!!! |
l'H2O2 non è un gas e anche da sola si decompone in acqua e ossigeno...
|
Buddha, non so dirti quando salgo. Nel caso te lo faccio sapere. Oppure sarà per un'altra volta.:-)
Ragazzi non stiamo parlando di vedere una somministrazione di O2 come se fosse l'aria in uscita dalla pietra porosa di un aereatore. Stiamo parlando di circa una goccia ogni 10/15 sec (dosaggio riferito all'uso di una bombola di O2). Restiamo sul pratico e quindi sui risultati. I ciano spariscono ed inoltre si hanno i vantaggi che ho rappresentato pochi post indietro. Non ci sono controindicazioni. Provate e poi giudicate ;-) |
nessuno ha riscontrato controindicazioni? neanche a lungo termine.???
|
Dopo tre mesi nessuna controindicazione.:-)
Posso dire solo che mi è statao segnalato un caso in cui è stata aspirata anche tutta l'H2O2 dalla bottiglietta (parlo del dildo autocostruito collegato allo skimmer). Partiti tutti i coralli. La notizia è fresca. Non ho altri dettagli. Il mistero è su come lo skimmer abbia potuto aspirare anche l'H2O2 oltre al solo O2 gassoso. Questo per avvisare tutti gli "smanettoni". |
Bhe se dento c'era il piombo, sicuro che è partito tutta la vasca !!!
Forse il tutto è successo perchè gli è caduta la bottigletta e quindi si è aspirato liquido ..... Io sinceramente non sno riuscito a trovare il giusto equilibrio tra recipiente / ml di H2O2 / vol di H2O2 / g di catalizzatore .... praticamente non ha fatto nulla per la mia vasca |
servirebbe un dosaggio..sull'oxydator che c'è scritto?
|
Non utilizzava il piombo ma l'argento. Secondo me il discorso dell'aspirazione deriva da un qualche errore di installazione. Ho chiesto gli sviluppi ma non ho ancora avuto rispos70 ta.
Massi70 con una bottiglietta da 500 ml dovresti mettere 400 ml da 36 volumi, 100 ml da 24 vol. ed un piombo da pesca da 30 gr. (io ho questo riferimento). Sembrerebbe che mischiare H2O2 di diverso volume migliori la resa. Forse rende il liquido meno stabile e quindi più simile a quella dell'Oxydator originale. Mi sembra che tu abbia utilizzato un atomizzatore. Prova con il collegamento diretto allo skimmer. |
oggi parlavo con un negoziante dell'oxydator e lui dice che ha chiesto ai signori oxydator se è utile nel marino..la rispota è stata: è utile solo per le vasche mal gestite con schiumatoi ridotti o con mandate deboli o con poco movimento insomma in vasche in cui ci sia poco ossigeno per più svariate ragione..a monaco magari lo usano per risparmiare sullo skimmer..
|
Salve a tutti. La porosa dell'oxidetor fai da te va tenuta per forza in vasca o va bene anche tenerla nella sump?
|
Buddha, ho visitato tutto la sezione di filtraggio e credimi, non è certo per risparmiare sullo skimmer. Per vedere tutto ci vuole oltre un'ora. E' più grande di casa mia. Mi sembrava di essere un nitrobacter. Per il resto può anche essere come dici tu. Appena monto lo skimmer nuovo valuterò il cambiamento. Ho comunque quanche dubbio. Anche in acquari tenuti dai "manici" del sito ci sono ciano. E non penso che abbiano risparmiato sulla strumentazione.
Sosoccio. Da quanto ne so sia la porosa del sistema fai da te che l'Oxydator originale vanno tenuti direttamente in vasca. Comunque la porosa nel fai da te non funziona. meglio l'attacco allo skimmer, se ben fatto...... |
Raga prendete tutte le precauzioni quando fate l'innesto;-)....sarebbe meglio usare mezzo litro di soluzione in una bottiglia di 1 litro, so è più ingombrante ma non ci sono rischi!!!!
|
secondo la mia opinieone se si deve fare l'oxy artigianale meglio la bombola di o2 alla fine è la stesa cosa ma più sicura... e sempre secondo me oxy originale non è uguale alla bombola di o2...
|
certo ......ma l'oxi non è pericoloso come la bombola d'ossigeno puro.
|
Perché non va bene la pietra porosa? Lo chiedo perché al momento non ho schiumatoio.
|
compra lo schiumatoio prima di preoccuparti dell'oxydator..
|
Quoto Buddha.
|
eh certo...
|
tra sump e vasca non dovrebbe cambiare nulla..in quanto l'ossigeno disciolto va a saturazione sia sopra che sotto.
approfitto giusto per dire che ieri con 28 gradi di acqua ho rivisto dopo 1 mese alcune chiazze rossastre (millimetri eh) sul mio fondo BB ...mi sa che e' ora di attaccare il refri... |
Infatti con l'aumentare della temperatura diminuisce la percentuale di O2 disciolto nell'acqua. Questo a parti salinità/densità, tantè che alcuni diminuiscono proprio la salinità/densità fino a 1020/1022 per "recuperare" O2.
|
io uso l'oxy originale A in sump su 200 litri di acqua totali.. e lo ricarico una volta al mese circa con 36 vol.
|
Allora siamo in linea. Stessa H2O2 ma per dildo fai da te. Anche il volume della vasca è simile. Prova a mettere insieme alla 36 Vol. un pò di H2O2 da 24 volumi. Mi sembra vada meglio.
|
se la trovo...
quando allevavo discus andavo da un mio cliente che produce prodotti per capelli e avevo i volumi che volevo ora devo cercarmela nelle farmacie.. cmq ho sempre usato la 20 volumi da parrucchiere nel dolce con ottimi risultati. Secondo te,quest'estate (staro' via 15gg) pensavo di mettere il dildo in vasca...giusto per essere ancora piu tranquillo sull'ossigenazione e la lotta alle alghe/ciano che cresceranno sui vetri a dismisura..se lo translo dalla sump a sopra sconvolgo il sistema? io non credo |
Non conosco lOriginale ma mi sembra di aver letto da qualche parte del topic che sarebbe ancora meglio metterlo in vasca. Quindi (sempre che ricordi bene).....
|
si si dovrebbe piazzarlo li...ma in una vasca d'allevamento spoglia per discus e' un conto (ci depongono) in un marino o arredato fa schifo da vedere.
|
e perchè? l'ossigeno si offende se lo metti in sump?
|
piu che offendersi magari si disperde in parte..
|
In effetti buddha qualche dubbio circa la effettiva differenza di resa del Oxy a seconda della posizione l'ho anche io. Cioè semprerebbe che l'Ossigeno non riesca a rimanere "intrappolato nell'acqua. Questo avrebbe senso oltre il 100% di saturazione e non sotto tale valore. Almeno secondo me.
|
l'ossigeno è un gas che si scioglie nell'acqua..se lo scopo è ossigenare l'acquario e non resiste due millisecondi per salire in vasca...a me, me pare una str...
|
Novità. Oggi sono andato in un colorificio sottocassa ed ho scoperto che vendono H2O2 a 130 vol.!!! 1 litro costa 3,60 mentre 5 confezioni da 100 ml di quella da 36 vol. vengono circa 9 euro.
L'ho presa per la prova. Ovviamente si tratta di limitare la reazione riducendo il quantitativo di piombo (penso di circa la metà). Vedete anche voi nei colorifici!.......Vi farò sapere.-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |