AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte XII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226272)

glm2006ITALY 02-07-2011 22:17

A me sembrano proprio 2 maschi!

Brendan 02-07-2011 22:39

Anche perchè si rincorrono parecchio, a volte si abbracciano e a volte uno tocca col muso la coda dell'altro, ma non si morsicano..

danny1111 02-07-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1060991692)
Anche perchè si rincorrono parecchio, a volte si abbracciano e a volte uno tocca col muso la coda dell'altro, ma non si morsicano..

se per abbracciarsi intendi che stanno vicini e alzano le pinne.....allora hai una coppia.

Se invece costantemente uno segue l'altro e l'altro impaurito si nasconde...al 90% sono due maschi ma non è neanche da escludere che sia ugualmente una coppia.

Brendan 02-07-2011 22:53

Davvero è strano..se ho la possibilità faccio un video..
Grazie mille a tutti :)

steath 03-07-2011 12:39

Ragazzi, alla mia ram, in seguito al fallimento della deposizione, è comparso sia nella pinna dorsale e sia nella parte destra del corpo, un punto bianco-giallastro ke sembra infilzato.
Ha la coda quasi scomparsa, ke può essere?
Non sono i puntini bianchi, li conosco.
I miei valori sono ph 7, gh 10, kh 7, nitrati 20, nitriti 0.

danny1111 03-07-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da steath (Messaggio 1060992206)
Ragazzi, alla mia ram, in seguito al fallimento della deposizione, è comparso sia nella pinna dorsale e sia nella parte destra del corpo, un punto bianco-giallastro ke sembra infilzato.
Ha la coda quasi scomparsa, ke può essere?
Non sono i puntini bianchi, li conosco.
I miei valori sono ph 7, gh 10, kh 7, nitrati 20, nitriti 0.

apri un bel post nella sezione pronto soccorso ciclidi (sez. malattie), qui andiamo OT.

Però visto che ci sono ti dico che secondo me sembra una bella parassitosi e batteriosi....
e aggiungo che i valori non sono proprio ottimali.

andre989 03-07-2011 17:59

una domanda ... dopo l'acquisto di una coppia di ram (che poi ho scoperto ke erano due maski) ho acquistato due femmine ... siccome un maschio rincorreva assiduamente tutti e tre l'ho spostato in un'altra vasca. il problema è che non so se il comportamento del maschio è normale.. adesso l'altro maschio(quello con le femmine) le rincorre ma non sempre...è normale? c'è aria di riproduzione? i valori sono apposto ....aiutooooo è la mia prima espertenza con i ciclidi !!!

Peppe_Ice 03-07-2011 18:35

quanto è grande l'acquario?è ben piantumato?nascondigli?
il comportamento del maschio è del tutto normale, anche il mio rincorre la femmina..;-)

andre989 04-07-2011 00:10

120 litri piantumazione medi nascondigli ok

lyrthanas 04-07-2011 00:34

togli una coppia...i ramirezi formano coppie e una volta formata gli altri due non hanno molto scampo...sono simili agli scalari in questo....inoltre per il ragazzo che prima aveva il pallino giallo e la scomparsa delle pinne...mi trovo d'accordo con danny sulla necessità di postare in pronto soccorso ciclidi..ma come prima cosa abbasserei il pH con torba e foglie di catappa/pignette di ontano....perche' i Mikrogeophagus ramirezi grazie a numerose selezioni sono pesci ESTREMAMENTE fragili...e molto piu' di altri NECESSITANO di pH non superiore a 6.5

Shishi 04-07-2011 11:52

Ciao a tutti!!!
Tre giorni fa ho acquistato il mio primo ramirezi... è un bellissimo esemplare di gold! :D siccome sono neofita di brutto, vi posto qualche foto del pescione... Non è che riuscireste a confermarmi sesso (credo sia un maschione) e salute?
Il discorso salute lo faccio perchè a me sembra sano, ma essendo neofita non si sa mai... in più ho letto praticamente ovunque che i ramirezi per il 90% sono venduti poco sani, per cui un consiglio in più da voi non fa male :)

Una curiosità: Inizialmente il cibo che gli davo (granulare "aquatic nature - tropical energy food") non gli piaceva granchè...mangiava e sputava, mangiava e sputava (fortunatamente ci sono i neon che passano a mangiare dove lui sputa, così non ci sono molti residui di cibo)... Da ieri invece il ramirezi ha cominciato a gustarsi alghette e foglioline... è normale? E' meglio cambiare alimentazione? Comunque stamattina si è pappato tutto il suo granulare in tranquillità, quindi non sono troppo preoccupata... :)

http://s3.postimage.org/2h5uxte2s/IMG_9361.jpg

http://s3.postimage.org/2h5wlcqkk/IMG_9353.jpg

http://s3.postimage.org/2h5y8w32c/IMG_9356.jpg

http://s3.postimage.org/2h5zwffk4/IMG_9359.jpg

Peppe_Ice 04-07-2011 13:04

si, è un maschietto ed è in salute :-))

andre989 04-07-2011 13:18

allora aspetto la formazione di una coppia e gli altri li levo....ma come faccio a capire se faranno la coppia??? devo aspettare la ripro?? fra quanto avverrà in media?? ci sono tanti nascondigli fra piante e rifugi artificiali,,....

Shishi 04-07-2011 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1060993883)

Ok perfetto! Grazie infinite!! :)
E per il cibo invece che dici?

Peppe_Ice 04-07-2011 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Shishi (Messaggio 1060993928)
Quote:

per l'alimentazione può essere che era abituato a mangiare altro e quindi ci vorrà un po' di tempo per gradire quello nuovo..ma se dici che l'ha iniziato a mangiare vuol dire che sei sulla buona strada..cerca di variare ;-)

andre989 04-07-2011 15:58

e per me che mi dite??? #22

Peppe_Ice 04-07-2011 18:30

Quote:

Originariamente inviata da andre989 (Messaggio 1060993903)
allora aspetto la formazione di una coppia e gli altri li levo....ma come faccio a capire se faranno la coppia??? devo aspettare la ripro?? fra quanto avverrà in media?? ci sono tanti nascondigli fra piante e rifugi artificiali,,....

quando sono pronti per deporre te ne accorgerai, i due si apparteranno, inizieranno a pulire il loro nido e qualsiasi altro inquilino verrà scacciato dalle sue vicinanze..sul fatto di lasciare una coppia non ho così tanta esperienza da consigliarti o meno questa cosa, visto che io ne ho sempre avuta una di coppia :-)

andre989 04-07-2011 22:20

consigli allevamento e ripro??

lyrthanas 04-07-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da andre989 (Messaggio 1060995027)

La coppia la riconosci appunto quando decideranno che l'acquario e' loro....noterai segni di stress in 2 dei 4 pesci.....tipo respirazione accellerata....rincorse......li vedrai nascosti verosimilmente lontano dai due che invece saranno vicini......e coesi nel conquistare il territorio per la deposizione...a quel punto togli i due di troppo.

Per l'allevamento e la ripro...togli i predatori di uova.....sostanzialmente corydoras....e di avannotti....i caracidi in genere....in particolare neon e cardinali......per il resto sabbia fine radici ed echinodorus ed il layout per i ram e' bello e fatto...con foglie di catappa e pignette di ontano e torba per acidificare e ingiallire l'acqua...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Quote:

Maschio di Mikrogeophagus ramirezi, selezione Gold pinne a velo

nella terza foto la branchia sinistra non mi piace...e' sempre cosi' aperta o l'hai beccato che masticava?

Per il resto da quello che si riesce a vedere e' gia' un esemplare in eta' adulta con ventre tondo ed apparentemente in buona salute. Buono lo stato dei raggi molli della caudale che sono i primi a venir aggrediti dalle batteriosi.

andre989 05-07-2011 14:41

hey aiuto ho scoperto che...non sono 2 maski e 2 femmine, gia errore grave....ma 3 MASKI E 1 INCERTA NON SO + KE DIRE.....AIUTO KE DEVO FARE SOS

Peppe_Ice 05-07-2011 14:56

fai una foto a tutti così vediamo di capire insieme il sesso...

andre989 05-07-2011 15:23

solo x 1... xke 2 me li ha confermati un esperto di acquaportal (esox) , l'altro ho visto ke si bisticciava con l'altro maskio (lotta bocca a bocca ke possono fare solo 2 maski) e l'altro/a....

andre989 05-07-2011 15:36

http://s1.postimage.org/n2ir0fr8/DSC06278.jpg
non fare caso alle skifezze ma è solo una vasca di allevamento e selezionamento

andre989 05-07-2011 16:16

veloci sos

Shishi 05-07-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da lyrthanas (Messaggio 1060995188)
Quote:

Originariamente inviata da andre989 (Messaggio 1060995027)

La coppia la riconosci appunto quando decideranno che l'acquario e' loro....noterai segni di stress in 2 dei 4 pesci.....tipo respirazione accellerata....rincorse......li vedrai nascosti verosimilmente lontano dai due che invece saranno vicini......e coesi nel conquistare il territorio per la deposizione...a quel punto togli i due di troppo.

Per l'allevamento e la ripro...togli i predatori di uova.....sostanzialmente corydoras....e di avannotti....i caracidi in genere....in particolare neon e cardinali......per il resto sabbia fine radici ed echinodorus ed il layout per i ram e' bello e fatto...con foglie di catappa e pignette di ontano e torba per acidificare e ingiallire l'acqua...
Quote:

Quote:

Maschio di Mikrogeophagus ramirezi, selezione Gold pinne a velo

nella terza foto la branchia sinistra non mi piace...e' sempre cosi' aperta o l'hai beccato che masticava?

Per il resto da quello che si riesce a vedere e' gia' un esemplare in eta' adulta con ventre tondo ed apparentemente in buona salute. Buono lo stato dei raggi molli della caudale che sono i primi a venir aggrediti dalle batteriosi.

Per la branchia... non ci avevo mai fatto caso. Effettivamente quando l'ho fotografato stava smangiucchiando foglie, però ci sto guardando ora (non sta mangiando) e mi sembra che in effetti la sinistra sia leggermente più aperta della destra. Cosa potrebbe significare?
Quote:

Originariamente inviata da andre989 (Messaggio 1060996360)
http://s1.postimage.org/n2ir0fr8/DSC06278.jpg
non fare caso alle skifezze ma è solo una vasca di allevamento e selezionamento

Guarda, io non sono esperta per niente, ma mi sembra un maschio... niente pancia rosa e la pinna va in su... sentiamo comunque il parere dei più esperti, non vorrei aver detto una *******...

Peppe_Ice 05-07-2011 20:04

tu vedi se ha la pancia sul rosastro? perchè dalla foto non si riesce a capire bene..

andre989 05-07-2011 21:44

nooooooo...mai vista....ok è un maskio kapito..

lyrthanas 05-07-2011 23:51

andre temo sia un maschio.....bene...prendi i 3 che ti piacciono di meno come colori ed appetito e riportali anche abbastanza inc....to al negoziante chiedendogli una femmina certa in cambio e possibilmente un barattolino di cibo o un buon condizionatore all'aloe.

Shishi....dunque...la branchia puo' non voler dire nulla..ma a volte e' sintomo di parassitosi delle branchie (vermi branchiali)...tienilo sott'occhio...non e' detto che ce l'abbia sicuro..ma le branchie solitamente sono simmetriche e poco aperte........tranne in masticazione appunto...

danny1111 06-07-2011 00:05

mmmhhh la branchia l'ho vista pure io, dalla foto non si riesce a dire se c'è qualcosa di anomalo.
Bisognerebbe tenerlo sott'occhio e verificare che non le apra molto o non abbia respirazione accelerata, tendenza a sfregarsi contro arredi e qualsiasi altro sintomo da parassitosi branchiale.

Dalla livrea e dalle condizioni generali viste in foto direi che l'esemplare è in salute...però magari è solo un istantanea e quindi non posso averne la certezza.

Tienilo sotto controllo e integra nelle dieta delle vitamine se puoi...

Shishi 06-07-2011 00:51

Avevo letto in giro qualcosa sulla verdura bollita e l'aglio...possono andare? :) nel frattempo per i pulitori ho messo una rondella di carota/zucchina ma il ramirezi pare non apprezzarla troppo XD (forse è troppo grossa)
Pensavo comunque di andare a prendere delle larve di zanzara... o me le sconsigliate? Perchè su internet si legge un po' di tutto... :)

Grazie mille a tutti per i consigli!!!!

P.S.: il pesciolo non ha sintomi particolari, non boccheggia e non si sfrega... però continuo a vedere le branchie un pochino aperte... tanto per togliermi qualsiasi dubbio, avete un'immagine di branchie "chiuse"? per fare un confronto con le mie...

danny1111 06-07-2011 01:01

non ti fare mille problemi sulle branchie. Se il pesce non sta bene si vede...e penso che te ne accorgeresti.

Piuttosto fallo mangiare per bene, alterna diversi tipi di mangime.
Le larve di zanzara vanno bene quelle liofilizzate (per intenderci "chironomus").
Alternale a un buon granulato.

L'aglio va bene ma non risolve certo nessun tipo di problema alle branchie.
Esplica la sua blanda funzione nell'intestino.

Se ogni tanto vuoi integrarlo al mangime tanto di guadagnato, male non fa!

Shishi 06-07-2011 01:10

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 1060997586)
L'aglio va bene ma non risolve certo nessun tipo di problema alle branchie.
Esplica la sua blanda funzione nell'intestino.

Se ogni tanto vuoi integrarlo al mangime tanto di guadagnato, male non fa!

Infatti non era per curarlo, ma solo per variare un po' l'alimentazione... se gli può piacere e fargli bene glielo dò, altrimenti anche no... comunque appena possibile mi comprerò le larve liofilizzate allora.... grazie infinite!!

Dink 06-07-2011 11:37

Scusate una domanda, ho una coppia sicura, il maschio compie delle gran parate davanti alla consorte, si pone a pinne belle aperte, ma lei fugge inoltre la pancia non è rossa per niente, potrebbe essere anziana? la colorazione rossa quando avviene? Grazie

andre989 06-07-2011 12:17

potrebbe essere un maschio come è capitato a me...

Shishi 06-07-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Dink (Messaggio 1060998024)
Scusate una domanda, ho una coppia sicura, il maschio compie delle gran parate davanti alla consorte, si pone a pinne belle aperte, ma lei fugge inoltre la pancia non è rossa per niente, potrebbe essere anziana? la colorazione rossa quando avviene? Grazie

Guarda che io sappia (tutta teoria, non ho mai avuto una femmina) la pancia rossa viene solo quando è pronta a sfornare uova, prima dovrebbe essere solo rosatina... casomai se vuoi farli accoppiare prova ad alzare la temperatura dell'acqua fino a 29/30 gradi (non di più)...
C'è poi sempre la possibilità che non si piacciano, per quanto possa essere remota :)

Per l'anzianità dipende... da quanto tempo li hai?

danny1111 06-07-2011 15:19

beh una femmina può anche decidere di non volersi accoppiare. Non è mica detto che per forza servono pochi giorni per la riproduzione. C'è chi aspetta 1 giorno e chi 2 mesi....

l'importante è preoccuparsi di dar loro acqua e cibo buono.....a loro idoneo.

andre989 07-07-2011 14:52

ehi sono felice di annunciarvi ke anzike di 1 m e 3 f ho 4 maski !!!! AIUTO li vado a scambiare al piu prestooooo

Shishi 08-07-2011 10:29

Il mio ramirezi con la branchia aperta continua ad averla aperta... oggi l'ho beccato a strusciarsi contro un mobilio dell'acquario, ma è stata una cosa di un secondo... che però ha ripetuto un paio di volte. Non boccheggia e non sta a pelo dell'acqua, che faccio?

Dovete sapere che ho un'infestazione di lumache, sto mettendo le gocce, ma il trattamento non ha avuto effetto.... sono ancora lì vive e vegete, e quando ne vedo una che gira per l'acquario la prendo e la butto via. ieri ne stavo staccando col retino una, mi è caduta e il ramirezi l'ha puntata. in un secondo era sparita nella pancia del pesce. Ora mi chiedo...ma è normale? non gli farà male, con guscio e tutto??

Peppe_Ice 08-07-2011 11:36

ti sconsiglio di utilizzare prodotti contro le lumache..non è un bene per tutto la vasca..prova a toglierle "a mano" man mano che le vedi..

Brendan 08-07-2011 12:29

E ad assicurarti che tutto il cibo venga mangiato dai pesci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.