![]() |
Per Pieme74: strunz!!!
Aspetto che mi chieda qualche pò di coltura: te la arricchisco con il solfato di rame e poi mi sai dire :-)) I plicatilis li modificherò in modo che saranno loro a mangiarti le acro e non viceversa. Perlamao seriamente. Ho una batteria di bottiglie inoculate in periodi diversi in modo da avere fito e " brodaglia" (come chiamo l'intruglio ottenuto con 'acqua della vasca) sempre pronto da cui attingo e sostitisco l'acqua (pura o della vasca) |
ALLEVAMENTO FITOPLANCTON - Parte II
|
|
simone, ma tu quale fertilizzante usi per il phytoplancton , e se te lo fai da solo quali sono i composti che usi?
|
altra cosa quale specie di fitoplankton è meglio utilizzare
-Phytoplancton Porphyridium -phytoplankton Nannochloropsis -phytoplankton Tetraselmis |
igorbolo, per le varie specie di alghe è importante la dimensione delle stesse, a seconda di cosa si vuole alimentare...
Per arricchire rotiferi ad esempio, le più usate sono Nannocholoropsis Salina (dimensione media 5 micron) Oltre a quelle citate, le alghe più usate in acquacoltura marina sono Chlorella minutissima Isochrysis Galbana Isochrysis luterii Isochrysis Tahitian Nannochloropsis salina Nannochloropsis oculata Nannocholoropsis Gaditona Pavlova Tetraselmis Tetralis Tetraselmis Suecica Dunaniella Salina Thalasiosira weissflogii Sul fertilizzante da usare, ancora non ho trovato risultati certi sul famoso rapposto N/P/K... alcuni testi riportano una percentuale di azoto più alta rispetto a fosfato e potassio, altri consigliano un rapporto fisso tra i tre elementi, altri ancora indicano 10%N 4% P 6% K Poio ci sarebbe da vedere tutti gli elmenti traccia che ci sono dietro, oltre a questi... #19 ... anche se forse la soluzione "perfetta" non è che poi ci serva troppo... almeno con le nannochloropsis non ho mai riscontrato problemi a far saturare le colture in tempi abbastanza brevi. |
Quindi tu quale fertilizzante consigli di usare per non fare danni......quale marca?
|
io volevo sapere quale sono le migliori specie tra quelleelencate da me per fare quello che sta facendo simone e cioè buttarle in vasca per i coralli e company
|
Nannochloropsis salina,è la + facile da allevare e quella che dura di + x i coralli duri non rappresenta un cibo quindi se devi alimentare loro non serve a molto ,serve x molli tridacne e soprattutto al sistema,x i duri ti serve lo zoo che allevi con il fito ma dovresti usare culture miste xchè solo questo tipo di alga non apporti allo zoo tutti i nutrimenti di qui abbiamo bisogno.
|
MA QUALE CONCIME DATE ?( ditemi la marca e dove si può acquistare) è quello il punto cruciale ;-) e quanto ne va messo per litro di acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. |