![]() |
I Salifert li ho ma mi danno valori improbabili, inoltre hanno un sistema per me con troppi passaggi ed ho paura di non eseguirli correttamente, i NYOS sono più sempici ? Nel senso che anche solo per misurare il KH con SALIFERT, si devono eseguire diversi passaggi, per poi andare a leggere il risultato affidandosi ai decimi di millilitro della siringa piccola. Questi vanno poi comparati con la tabbella, che puntualmente non riporta il valore letto sulla siringa... Idem per CA e MG. Un sistema più semplice non c'è ? Es. con SALIFERT a me esce CA a 680, con JBL a 420, come può essere ? Il Magnesio con SALIFERT non me lo calcola, ossia arrivo a svuotare completamente la siringa piccola, quindi in teoria sarei sopra i 1500, con JBL me lo da intorno ai 1000. Non capisco...
Grazie. |
Rifatto TEST con SALIFERT il CA me lo da a 620/640 e il KH ora me lo da a 8.9/9.3 mentre il JBL me lo da a 6 .... Bo non ci capisco più niente con questi TEST, capisco che uno sia migliore dell'altro, ma addirittura con tutta questa tolleranza ? Non ho letto di nessuno che ha CA a 640, a me pare impossibile...
Per scrupolo ho misurato l'osmosi, ed ha un valore di CA prossimo allo zero (Test Salifert)... Può il sale alzare il CA di cosi tanto ? Altrimenti non saprei proprio cosa possa essere, le rocce ? Sembra assurdo. |
640 è altissimo cosi come il KH. salinità?
l acqua l'hai preparata tu? |
Si l'acqua è mia, e in uscita dall'osmosi ho valori di CA praticamente nulli, tra 0 e 10. Il KH l'ho alzato io, purtroppo ho fatto il TEST con SALIFERT e mi dava un KH a 7.5 , con JBL a 5, pensando che il salifert non andasse ho alzato il KH con polvere...
Ma il KH con un cambio d'acqua dovrebbe scendere. Il mio prblema è il CA, non immettendo nulla in vasca se non l'osmosi per regolare il livello (e questa a CA pari a 0 o quasi) il CA da dove arriva ? Dal sale ? Utilizzo TROPIC MARINE PROREFFE, mi sembra strano che possa alzare il CA da 0 a 640, o no ? L'unica cosa che resta sono le rocce, ma è possibile ? Considerando che sono ancora in maturazione, è consigliabile un cambio d'acqua di 10 litri su 60, quanto meno per abbasare nuovamente il KH ? Onestamente non so che fare, e non so di quali TEST fidarmi i SALIFERT o i JBL ? Grazie. |
Calcio alto, diciamo che sarebbe più pericoloso il kh alto, però rischi che precipitino. Fai un cambio con osmosi ma occhio alla salinità, dovresti trovare un sale povero di elementi.
|
Che sale consiglieresti ? Io al momento ho il TROPIC MARINE PRO REEF.
@IVANO Ma secondo te può essere il sale ? Può alzare il CA da 0/10 a 640 ? Capisco che la vasca è vuota e non consuma, ma sinceramente a me sembra esagerato, o no ? Che sale mi consigli ? Grazie. |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Allora aggiornamento il problema è del sale il TROPIC MARIN PRO REEF, sciolto nella mia osmosi, che di partenza ha calcio a 10, lo porta con densità al 35 per mille a 640... Quindi è il sale, ma mi domando io, come può essere ? Che sale mi consigliate con calcio basso o assente ?
Il cambio pesavo anche io di farlo a maturazione finita o quasi, ma intanto me lo procuro :) . In vasca realmente ci sono 3 lumache e una turbo, ma non credo gli freghi molto del calcio, forse della durezza ? Grazie. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Grazie. |
Quote:
Il cambio a fase algale ultimata Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk E acqua di partenza con ca 10 non è quella che usi per i rabbocchi e in futuro per i cambi vero? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |