AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo progetto 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521406)

Johnny Brillo 01-04-2017 17:37

La Tetra lo da per acquari da 10 a 80 litri. Per un 100 sarebbe sottodimensionato, ma per il tuo 60 lordi va più che bene.

E' stata una bella fortuna. Quello interno messo lì a me stava proprio sullo stomaco. Poi in vasche non troppo grandi è meglio sfruttare al massimo il litraggio disponibile.

Adryanx 01-04-2017 17:45

Si infatti, purtroppo dovrò risistemare un po' limnophila per coprire i tubi di aspirazione e mandata. Per la.mandata penso di mettere la spraybar sul lato corto, se ci sta.

Johnny Brillo 01-04-2017 19:23

Io metterei tutto sul lato sinistro, riscaldatore incluso.

Adryanx 01-04-2017 19:25

Nn ci stanno.
Sul.lato sinistro il fondo é più alto.
Riscaldatore e aspirazione nn ci stanno

Johnny Brillo 01-04-2017 19:57

Avendo più spazio per la Limnohpila dovresti riuscire a fare un cespuglio più folto e camuffare tranquillamente la tecnica.
Anche se io manterrei il layout a scalare verso destra lasciando una parte di sfondo a vista. Gusto personale ovviamente.

Volendo fare come ti dicevo, puoi accorciare il tubo di aspirazione e mettere il riscaldatore obliquo o addirittura orizzontale. Sempre che sia completamente sommergibile. E' una soluzione che ho già adottato in passato.

A te la scelta. Aspettiamo le nuove foto. #22

Adryanx 01-04-2017 20:04

Accorciando il tubo potrei mettere aspirazione e mandata a sinistra.

Per il.riscaldatore mi devo inventare qualcosa.

La Sessiliflora a destra però mi spiace rimuoverla.

Ho un riscaldatore Wave da 75w lungo 23cm
L'altezza dal fondo al bordo é 21cm

Se ne interro due cm succede qualcosa?

Johnny Brillo 01-04-2017 20:24

Per il riscaldatore, dipende dal modello. Alcuni sono completamente sommergibili altri no. Dovresti guardare sul libretto d'istruzioni.

La Limnophila non dicevo di toglierla, ma solo di potarla a scalare da sinistra verso destra. Se hai presente la mia vasca, è quello che ho fatto io con l'Hygrophila corymbosa per capirci.

Comunque sono cose che puoi fare e cambiare in qualsiasi momento.

Adryanx 01-04-2017 20:25

Si io li ho tutti immergili.
Dicevo di interrare la punta nel fondo per 2 cm

La limnophila a scalare é una buona idea, tanto la devo potare io 😂😂

Johnny Brillo 01-04-2017 20:28

Questo lo eviterei. I riscaldatori devono essere liberi da qualsiasi materiale per poter dissipare bene il calore. O lo metti obliquo o orizzontale a qualche cm dal fondo. Vedi tu come riesci a camuffarlo meglio.

Adryanx 01-04-2017 20:31

Oppure lo.metto al centro dietro la ludvigia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.