![]() |
Da come mi hai posto la domanda, mi sembra di partecipare ad un'intervista. :-D
Venendo a noi, in questo tipo di vasche la fertilizzazione non influisce per niente. Siamo ben lontani dagli olandesi spinti che ho gestito anche io in passato. In quei casi si fertilizza molto e quotidianamente e i cambi possono arrivare anche al 50% ogni una o due settimane. Il cambio č visto come una sorta di reset della vasca per eliminare sostanze in eccesso o eventuali allelopatici, ma qui ci infiliamo in un discorso troppo lungo. Gestire un acquario di queste dimensioni in quel modo č particolarmente stressate sia per te che per i pesci. E tara la sonda del pHcontroller, e ricarica la bombola di CO2, e fertilizza, e cambia 100 litri d'acqua con osmosi pių sali, per non parlare delle ore che se ne vanno ogni settimana con le mani in vasca a potare con i pesci impauriti in un angolo. Se solo ci penso mi viene il mal di testa. #17 Qui siamo all'esatto opposto. Le piante crescono lentamente visto la scarsa fertilizzazione e la poca luce che arriva loro grazie allo schermo delle galleggianti. Questo mi permette di intervenire nelle potature molto raramente e allo stesso tempo di mantenere le piante in salute. Volendo potrei smetterla di fare cambi del tutto e anche di fertilizzare. La vasca andrebbe avanti comunque senza alcun problema e risulterebbe ancora pių selvaggia e naturale, ma sai come la penso. Ci tengo alla funzionalitā quanto all'estetica e tengo ai miei pesci tanto quanto alle mie piante. Ho solo cercato di far combaciare tutto il pių possibile mettendo i protagonisti della vasca al primo posto come č giusto che sia. Gestire una vasca in questo modo č uno spasso e ricordo che parliamo di un 300 litri, non proprio una bacinella. Non costa nulla o quasi sia dal punto di vista economico che di tempo. E poi che dire dei pesci!? Metto le mani in vasca cosė di rado che, quando lo faccio, si spaventano a morte e non li vedo per tutto il giorno. Sono proprio disabituati alla mia presenza. Credo che questo la dica lunga. Ad ogni nuovo allestimento si impara sempre di pių e questa vasca e questi pesci mi stanno insegnando tanto. :-) Spero che possa far aprire gli occhi anche ad altri che, come me in passato, vedono l'estetica della vasca come il centro di tutto. PS malų la mia č pigrizia. Ho una reflex a disposizione e tutti i programmi di questo mondo, ma la voglia di imparare ad usarli č pari a zero. Vuoi sapere in cosa consiste la mia "post produzione"? Aumento leggermente il contrasto con Photofilter e ritaglio e ridimensiono con Paint. :-D Lo so, faccio pena. #12 |
Ottimo..... davvero una risposta da "intervista".... Ahahaha
Scherzi a parte spero che molti utenti traggano spunto dalla tua vasca!!!! Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
@Johnny Brillo
no, dai, paint no... almeno gimp, giusto per un minimo di serietā [emoji16]
|
Quote:
Prometto che mi impegnerō di pių. #36# Come no..#18 |
Questa č una foto scattata con la reflex. Da mia sorella non da me, ovviamente. E' quella del mio avatar. :-))
https://s14.postimg.cc/dd388gfj5/avatar.jpg Rigorosamente tagliata e ridimensionata con Paint. :-D |
Tanto per farti ammattire...
Colori troppo saturi Lo sfondo toglie l'attenzione al primo piano. Manca di nitidezza E dal telefono non riesco a criticare altro... Ahahaha Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
#rotfl##rotfl#
Ora che me lo fai notare, vedo anch'io questi difetti. Devo assolutamente imparare. #36# |
Visto che la foto č fatta con una reflex, dovresti avere lo scatto in RAW.... vai Johnny.... facci sognare!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ahahaha..
L'importante č che la vasca sia da professionista...... e lo č!!! Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. |