AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo Reef Newa 30 R (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500447)

Stefano Pesce 15-02-2016 23:43

Ottima idea riguardo l'inserimento dell'hydor skimmer, sicuramente aiuterà molto in vasca e ti permetterà di commettere qualche errore in più, nel limiti chiaramente...
tra l'altro si nasconde molto bene, non è così??

salbini 15-02-2016 23:43

Quindi nessuno di voi ha mai provato quest'acqua dell'oceano che ho usato io ricca di vita per lo startup ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

mauro.ragno 15-02-2016 23:44

No..e quella sabbia che hai alla lunga potrebbe darti problemi di accumulo nutrienti. Il nostro skimmer è praticamente finto

salbini 15-02-2016 23:45

3 allegato(i)
Mauro quindi hai anche tu il mio stesso acquario ? Quali problemi potrebbe dare la sabbia ? Nulla di controllabile con pulitori ?

------------------------------------------------------------------------
Allegato 1826Allegato 1827Allegato 1828

federico99 15-02-2016 23:48

I pulitori non esistono, anzi molto spesso sporcano di più di quel che mangiano. Con la mia vasca son partito con acqua d'osmosi+ sale inserito 4kg circa di rocce vive e resto morte. Fatto partire il tutto...aspetto un paio di mesi poi parto con qualche corallo. Il problema di partire con acqua matura è che parti con un sistema instabile, non aiutato certamente dall'inserimento di pesci coralli e invertebrati

Inviato da iPad con Tapatalk

mauro.ragno 15-02-2016 23:49

Si. Problemi di nitrati e fosfati in eccesso. La sabbia è troppo bassa x essere un dsb con quindi difficoltà di smaltire organico.. E la stessa presenza crea zone dici accumulo di porcheria al suo interno.
Come avrai notato lo skimmer funziona piuttosto male, non è adatto a grossi carichi organici, figurati con un pesce

salbini 15-02-2016 23:49

Federico ma questo lo dici per esperienza ? Nel senso che hai provato ed hai fallito ?

Mauro purtroppo sto imparando tutto adesso, quindi non riesco a capire se lo skimmer funziona bene o meno. Presumo me ne accorgerò Man mano. Cmq questo acquario nel mio immaginario deve essere una prova, un oggetto di abbellimento di casa, che mi porterà poi a capire come fare una vasca di dimensioni decenti. Quindi vi ringrazio tutti per i consigli e le osservazioni

Mauro i problemi di cui mi accennavi prima pensi non siano gestibili con i cambi d'acqua visto cmq la piccola quantità ?

federico99 15-02-2016 23:53

Quello che dico deriva un po' dal dolce e un po' da quel che ho letto, son tutti da prendere con le pinze comunque:-)

Inviato da iPad con Tapatalk

Stefano Pesce 15-02-2016 23:53

Io ho sempre messo la sabbia e mai nessun problema, solitamente basterebbe aspettare che la vasca si stabilizzi un po', che non crescano alghe e soprattutto che le rocce non spurgano ancora roba..!
Secondo me si può inserire la sabbia quando sul vetro di fondo spuntano le coralline!

salbini 15-02-2016 23:54

Va bene fede. Grazie di tutto. Vediamo cosa riusciamo a fare dai

Ah grazie Stefano. Io ho usato rocce di argonite, quindi non vive e non ho avuto nessuno spurgo in effetti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.