AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto allestimento primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496424)

Robi.C 26-09-2015 14:42

Sono tutte anubias?
Se sì non vanno interrate ma appoggiate o legate a qualcosa.
La grossa radice orizzontale sala quale partono le foglie (rizoma) non deve essere interrato

martina1986 26-09-2015 15:02

si tutte e 4 anubias, ho "interrato" solo le radici e lasciato fuori i rizomi
non va bene? non so a cosa legarle visto che come vedi non ho niente >.<

Robi.C 26-09-2015 15:08

Puoi anche appoggiarle al fondo... basta che il rizoma sia fuori

martina1986 26-09-2015 15:13

si difatti le 2 caffeefolia sono proprio appoggiate in quanto hanno radici finissime e corte e non le interri bene, sono praticamente appoggiate e mi chiedo se con l'acqua e i pesci non cadino XD
le 2 heterophylla invece hanno radici più lunghe e spesse e si sono piantate meglio con più stabilità lasciando sempre completamente fuori i rizomi... spero che andrà tutto bene

leonardo89 26-09-2015 15:42

Ti consiglio di rimuovere il carbone attivo che serve per eliminare i residui di medicinali dalla vasche nel caso di cure.... e aggiungere altri cannolicchi al suo posto.
Il pizzico di mangime mettilo in vasca, come quantita' un pizzico come se stessi alimentando il pesce....

Robi.C 26-09-2015 17:17

2 piante sono anubias cofeefolia, le altre 2?

martina1986 26-09-2015 18:08

le piante per ora sono 2 heterophylla e 2 caffeefolia, a me piaceva la barteri var barteri ma non c'era grr comunque mi consigliate di aggiungere altre piante?? quante?
in tutto ciò è partitooooo *_____* ho avuto un piccolo inconveniente con il filtro che non era chiuso bene ed è uscita tutta l'acqua XD comunque ora è tutto ok grazie leo avevo letto già dell'uso del carbone e difatti l'ho tolto e ho aggiunto 10 cannolicchi in più a quelli già in dotazione con l'askoll pratiko 300 che è na bomba O_O il guaio è che non ho trovato la lampada 6500k, domani cerco altrove, per ora ho montata solo quella rosa che sai già. calcolando che l'acquario è in un buon punto della casa, non ha luce diretta del sole ma è molto illuminato, quanto mi consigliate di tenere accesa l'unica luce che per ora ho? e quando dovrei accenderla? appena si fa buio per tenere illuminato l'acquario? comunque ecco qua :D
http://s15.postimg.cc/3rt656y8n/acquario.jpg
a luci spente è solo luce naturale non diretta. è un pò spoglio per ora lo so poi piano piano aggiungerò altre piante, sfondo ed altro :)
ragazzi intanto vi voglio dire che senza voi non sarei riuscita a creare tutto questo e vi ringrazio infinitamente :D vi abbraccerei uno per uno e vi sbaciucchierei tutti XD
comuuuunque, sentite la mia idea... ora ho tutti i test, purtroppo i nitriti sono in strisce non c'era il reagente ma sarà preso appena disponibile. pensavo di fare un'analisi dei valori dell'acqua della bacinella dove sta ora pesciolona per rendermi effettivamente conto di come sta "vivendo".
e pensavo, se mi trovo valori alti e sballati, ma lei comunque sopporta, posso anche passarla in acquario subito giusto? tanto valori alti li, valori alti qui... è un idea che ci può stare o no?
comunque intanto che leggete e rispondete io provo a misurare i valori della bacinella! vediamo cosa esce fuori!

leonardo89 26-09-2015 18:21

ciao, cambiando spesso l'acqua del catino eviti di innalzare gli inquinanti e non dai modo al picco di avvenire perche non c'è filtro e gira sempre acqua nuova,
al contrario nella vasca per maturare non si effettuano cambi e se inserisci il pescie dovrai per forza farli allungando il ciclo dell'azoto e rimandando il picco che comunque arrivera' lo stesso.
riguardo le piante inserirei altre nella zona posteriore e un paio piu' piccole in primo piano cosi' avra' tutto lo spazio possibile per nuotare.
Come fotoperiodo puoi iniziare con 5 ore ed incrementare mezz'ora ogni settimana fino a fermarti a 7 massimo 8 ore.
puoi accendere alle 12.00 e spegnere alle 17.00 per poi arrivare a spegnerle alle 20.00 a fotoperiodo completo.

martina1986 26-09-2015 18:50

ragazzi ho un valore preoccupante nell acqua del catino... il KH... io lo so che l'acqua di roma è la più dura che c'è ma io sono al punto di aver messo 30 gocce e il liquido è ancora blu O_O
continuo vediamo a quanto arrivo :S
cmq il ph 7,6
no3 5.0
no2 non misurabili in quanto la striscia l ho fatta volare via perchè non assume nessun colore rimane beige come da confezione T_T

comunque il kh è 24 O.o

leonardo89 26-09-2015 20:23

i rossi ci sguazzano nelle acque dure.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.