AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477741)

andre8 29-12-2014 19:41

Se vuoi puoi farlo, ma è spazio rubato in vasca e avresti una ltra scatoletta in vasca, che esteticamente non è il top

MarcoGe 29-12-2014 20:12

mmm vedro' ! comunque come dimensioni sono davvero ridotte il filtro e' molto piccolo le misure piu' o meno sono : altezza 15 cm larghezza 3 cm e profondita' 4 cm
molto piccolo cmq poi decidero'

valori di oggi :
Ph: 7/7.2
Kh: 4
Gh: 4.5
No2: 0.5
No3: 12.5

MarcoGe 29-12-2014 20:46

@stefano.c una domanda !!

Ho gli steli bassi dell'Hygrophila difformis che hanno tirato fuori delle radici aeree che puntano verso il basso ....le taglio o provo a spingerle piu' in basso ? magari non le ho inserite bene e le radici interrate non trovano il fondo fertile .... E' possibile?

appena posso metto le foto!

stefano.c 29-12-2014 20:51

le radici aeree puoi tagliarle, la pianta prova a spingerla ancora un pochino verso il basso, anche se comunque non dovrebbe avere problemi a trovare il fondo

MarcoGe 29-12-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062561177)
le radici aeree puoi tagliarle, la pianta prova a spingerla ancora un pochino verso il basso, anche se comunque non dovrebbe avere problemi a trovare il fondo

in effetti no ma mi sa' che non l'ho piantata bene , perche il mazzetto l'ho diviso e infatti le altre dal lato opposto non hanno radici aeree ... provero' a spingerla piu sul fondo piano piano .

Grazie !

MarcoGe 31-12-2014 02:31

Ciao a tutti !
ho inserito la torba (sabato 27) nel filtro , caricato cosi: perlon3 strati torba 50g spugna blu cannolicchi cyrax spugna blu fine e spugna blu grossa
valori di ph: <7.5
kh: 4.5
gh: 5.5
evito no2 e no3 ...

Oggi il Ph e' sceso di poco meno che 1/2 grado quindi e' fermo pressapoco ,
mentre Kh e' sceso a 3.5/4
e il Gh e' a 4

I valori dei nitriti e nitrati stanno iniziano a scendere tutto procede nella norma direi! no?! :-)

a giorni inserisco un filtro dedicato alla torba come avevo accennato ( sperimento adesso che non ci sono bestiole in vasca)

stefano.c 31-12-2014 02:35

Ma i valori invece di scendere sono aumentati?
------------------------------------------------------------------------
Scusa avevo letto i valori scritti sopra.
Procede bene, aspetta altri due giorni, il ph dovrebbe abbassarsi ancora, se non si abbassa aggiungi qualche grammo in più di torba (15-20).
L'altro filtro io lo userei per acidificare l'acqua dei cambi, così immetti direttamente acqua con valori più bassi.

MarcoGe 31-12-2014 02:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562016)
Ma i valori invece di scendere sono aumentati?

:-)) i primi sono quelli che ho preso prima di mettere la torba poco prima, apposta per vedere e quelli sotto di oggi
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562016)
L'altro filtro io lo userei per acidificare l'acqua dei cambi, così immetti direttamente acqua con valori più bassi.

Quindi consigli di fare cosi' ?1 si sarebbe comodo cosa mi servirebbe pero' un secchio dove far girare l'acqua del cambio (mia moglie mi suona :-D )
L'deale sarebbe avere un miniacquario da 20/25 litri dove tenere solo l'acqua,magari qualche pianta :-) , da usare per i cambi !!!

stefano.c 31-12-2014 02:50

Non vorrei che l'acqua si "contaminasse" però. Potresti usare un contenitore in plastica di quelli per vestiti o per alimenti, che può essere chiuso e messo di lato.

MarcoGe 31-12-2014 03:00

-86 L'ideale sarebbe un bidoncino tipo quelli blu con il coperchio a vitre !!!! ora mi organizzo ! -92#70 dove inseriro' biocond.torba nel filtro e.....? puo' andare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.