AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo allestimento per neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476189)

Valerio1 10-01-2015 17:46

Ciao, ho tenuto cacatuoides e cardinali in acqua con ph 8 per un anno e mezzo e i caca si sono riprodotti più volte, infatti sono stati trovati anche in acque con ph superiore a 8. Invece i cardinali sono tra i più venduti e negli anni si sono adattati a qualsiasi condizione. Quindi secondo me non ci sono problemi di ph... per i no2 è un'altra storia...

Comunque se volessi comprare la co2 prendi la aquili che è identica alla askoll, ma costa la metà.. la uso da più di un anno e funziona bene. Per la bombola ti consiglio di comprarne una ricaricabile.

marko_2005 10-01-2015 17:55

Mi sà che ritorno su miei passi e vado di poecedili, le piante sono:6 cryptocoryne 6 anubias 1 microsorum vallinseria 1 althernathea 1 higropholia 2 hygrofolia sessiflora e 1 che non ricordo il nome, tutte piante facili che non dovrebbero volere grosse quantità di co 2. Peccato in vasca ho . 10 cardinali, 5 corydoras aeneus, 2 neritine, 3 caridine, 1 Giryno aymonery.

Degio12 10-01-2015 18:04

Puoi usare per un po' la torba, se poi proprio non ti piace, cambia.. Occhio al giryno raggiunge anche i 25 cm

Valerio1 10-01-2015 18:07

Scusa non so dove ho letto cacatuoides [emoji28]

stefano.c 10-01-2015 18:42

Se metti la co2 le piantela ssfruttano comunque.
Per acidificare i metodi sono questi, comunque l'acqua ambrata ai pesci fa bene. Se vuoi tornare ai poeciliditi togli sicuramente molti fastidi

marko_2005 11-01-2015 12:50

Allora la notte porta consigli :-) . Stamani mattina ho misurato i valori dopo che ieri sera ho messo 20 osmosi e 5 di rete: ph7.5 gh7 kh 4 no2 0.05 no3 5. Chiaramente dopo aver tolto la torba e aver fatto i cambi l'acqua si è schiarita, avevo messo per tutta la notte il carbone ma l'ho tolto stamani, ora lascio tutto com'è e vedo se con i prossimi cambi 10 ro+5 rete riesco ad avere almeno un ph 7.5 stabile, e completerei con 2f+1m di Apistogramma quelli che vivono al meglio con questi valori. Chiaramente se dovessi avere dei decessi repentini non insisto e torno ai Poecedili ;-)

stefano.c 11-01-2015 13:41

devi arrivare ad un ph 7 per degli apistogramma borelli, non so se riescono ad adattarsi bene ad un ph 7,5, il resto dei valori è perfetto.
Comunque con acqua ambrata e/o fitta vegetazione galleggiante, li vedi molto più spesso questi pesci, perchè si sentono più al sicuro

MarcoGe 11-01-2015 17:28

Ciao a tutti e ciao Marco !
io ho 50g di torba dal 27 dicembre e ne ho aggiunti altri 40 per arrivare ad un totale di 90g da 12 giorni, i miei valori sono: Ph: 7 Gh:3.5 Kh:3.5 No2: 0 No3:0 prima di inserire la torba avevo Ph 7.5 e Kh/Gh >4 oggi faccio il primo cambio d'acqua e in settimana iniziero' a mettere dei pesciolini!

L'acqua e' ambrata , e personalmente mi piace parecchio questo colore anche perche' il verde delle piante e' piu' acceso , o almeno io lo trovo cosi' , a me piace ecco, e avendo il fondo nero fa un bel contrasto di colori ( ovviamente i gusti sono gusti)
Comunque se vuoi scendere con i valori prova continua con la torba , avendo lo stesso acquario magari puoi provare ad usare le stesse mie quantita'.
Ciao!

marko_2005 12-01-2015 16:37

Ditemi una cosa i 10 cardinali stanno un po nascosti non è che sono pochi? Inoltre smetto 6 neon rossi saranno trovi? Alternative agli apustogramma? Colisalaila?

stefano.c 12-01-2015 16:59

per i cardinali il ph deve essere sotto il 7. Puoi arrivare a 15 nel tuo acquario non di più. E' inutile mettere neon rossi, sono pochi per fare gruppo e non si mischiano con i cardinali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.