AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Indeciso per il nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463554)

Fatal1ty 05-02-2015 18:35

Ho fatto lo stesso test con l'acqua dell'acquario nuovo e invece in questo caso No2 mi porta 0 (ok) e No3 mi porta 15 (quello a reagente invece 1).

Ho anche appena visto che questi test a stroscette sono scaduti a settembre 2013 :S

Però con l'acquario nuovo tutti i valori risultano essere molto simili.

Con l'acqua dell'acquario vecchio invece c'è una differenza abissale.

stefano.c 05-02-2015 18:52

Non saprei, mi sembra strano.
Prova a rifare il test con le striscette

Fatal1ty 10-02-2015 00:12

Allora ricapitolando.

Oggi è il 23esimo giorno di avvio della vasca.

I valori dell'acqua sembrano essersi stabilizzati, perché sono uguali a quelli di 1 settimana fa (tranne ovviamente No3):

Ph 7,8

Gh 15

Kh 11

No2 0

No3 6

Temp 22

Aggiunta un'ulteriore mezzora di luce, arrivando a 7 ore e mezza.

Solo 2-3 giorni fa ho messo per la prima volta 130ml di Tetra AcquaSafe (forse per questo i nitrati in sola 1 settimana sono aumentati da 1 a 6mg\l).

Poi ho fatto di nuovo il test con le striscette scadute e mi porta questi valori:

Ph 7,8

Gh 16

Kh 17

No2 0

No3 0

Cl2 0

Una netta differenza con i valori a reagente.

Idem nell'acquario vecchio. Ho preso di nuovo il valore degli No2 e No3 sia con le strisce, che con quelli a reagente e mi porta:

Reagente --> No2 0, No3 2

Strisce ---> No2 0, No3 70

stefano.c 10-02-2015 00:19

Il biocondizionatore non influisce sugli no3, sono aumentati perché il filtro lavora meglio e quindi trasforma gli no2 e intanto gli inquinanti si accumulano perché non si fanno cambi per ora.
Le striscette se sono scadute non hanno nessuna affidabilità (non ne hanno molta anche quando non sono scadute).

Fatal1ty 10-02-2015 00:26

Però non ho mai avuto No2, li ho avuti sempre a 0. Quindi il filtro ha lavorato sempre bene no? Come mai adesso è schizzato improvvisamente?

Saranno le lumache che sono diventate veramente tante?

Pensavo fosse stato il biocondizionatoee in quanto c'è scritto che ci sono anche batteri per avviare una vasca nuova.

Ah a proposito delle lumache, ho visto che mi entrano nel filtro!!! Non è che si fanno risucchiare e mi rompono la pompa? Perché già è la terza volta che la trovo ferma che fa rumori strani come se macinasse qualcosa!

stefano.c 10-02-2015 00:30

Se non hai tenuto i valori sotto controllo giornalmente, allora può esserci stato un mini picco e non te ne sei accorto.
Le lumachine dovrebbero passare attraverso le spugne e i cannolicchi prima di arrivare alla pompa

Fatal1ty 10-02-2015 00:36

No infatti, io controllo settimanalmente. Cosa ha potuto causare questo picco di No2?

Si, anche io l'ho pensato per le lumachine, però secondo me ce la potrebbero fare. E poi non mi spiego perché la pompa improvvisamente si blocca e inizia a fare quei rumori :/ dici che devo sostituirla in garanzia?

stefano.c 10-02-2015 00:57

Potresti fartela cambiare per sicurezza.
È normale che ci sia un picco di no2 in maturazione, ed è per questo motivo che non si mettono pesci prima di completare la maturazione. Accade perché si formano inquinanti (foglie morte, escrementi di lumache e microorganismi, batteri morti, ecc..) ed il filtro nuovo non ha abbastanza batteri per eliminarli.

Fatal1ty 10-02-2015 01:10

Se vedo che lo fa per la quarta volta allora me la faccio cambiare. Cosa che poi rimango senza filtraggio dopo aver cercato di fare tutto alla perfezione.

Quindi sembrerebbe abbia reagito alla grande il filtro. Dici che domani posso già inserire qualche pesce? Magari metto solo i 2 botia così si pappano le lumache xD

Ah ultima cosa. 2-3 giorni fa ho pulito il vetro interno dell'acquario perché si erano formate un sacco di macchioline bianche. Al tatto alcune erano durissime. Credo che era calcio. Dopodiché a fine pulizia ho messo il biocondizionatore e oggi ho visto che l'acqua era appannata tipo o.O come se ci fosse nebbia, per rendere l'idea. Che caspita è?

stefano.c 10-02-2015 01:38

Per i oespesci aspetterei ancora, sono pesci abbastanza pesanti per il filtro, inoltre se la pompa si ferma di nuovo sono guai con i pesci dentro. Potresti mettere della lana di perlon per rendere alle lumachine più difficile il tragitto verso la pompa, sempre che sia colpa loro.
Se il biocondizionatore contiene batteri, allora sono loro che ti hanno reso opaca l'acqua.
La prossima volta prendi un biocondizionatore normale, tipo quello della tetra.
------------------------------------------------------------------------
Ho visto che l'acquasafe è quello della tetra, io lo usavo e non appannato l'acqua. Non contiene batteri, ma robe che ne favoriscono lo sviluppo. Quindi non credo sia colpa del biocondizionatore. Forse c'è stato una piccola esplosione batterica. Questo tuo intervento comunque potrebbe aver causato il piccolo piccolo aumento di no3.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.