![]() |
ok, su questo punto ho potuto constatare le diverse correnti di pensiero..un po' come sul mese di buio...:-))
|
ma sinceramente io penso che il giusto è fare mese di buio e niente sabbia per i primi 8-10 mesi, per il semplice fatto che le atre due correnti di pensiero sono nate per il 90% solo per fretta, non fare il mese di buio per godere subito la vasca, inserire subito la sabbia perchè ovviamente l'estetica ne guadagne tantissimo.
|
Quote:
concordo con te pirataj... la maturazione è importantissima. |
ok ragazzi, giusto per la cronaca non mi era stato consigliato dal negoziante #70 anzi....invece parlando con mirko di goccia blu campania ( jeffo sul forum) mi ha detto che per un solo centimetro è meglio aspettare (ma dato che il mio scopo era mettere qualche animale da sabbia, tipo la arcaster, mi ha consigliato di mettere 3-4cm e di metterli quanto prima perchè deve maturare e popolarsi...)
|
in pratica vuoi fare un mezzo dsb e mettere animali che predano tanto bentos??? #24
io ti direi di fare le cose fatte bene senza pasticciare. |
a sto punto fai il dsb, o diventa un ricettacolo di inquinanti a maggior ragione ;-)
|
vorrei solo mettere 3 cm per avere la arcaster tutto qui....se possibile....mi piace tanto e altrettanto mi piacerebbe averla in vasca.....
|
col dsb dovrei rivedere troppe cose e ho già gli animali in vasca....sarà per la prossima vasca....
|
come minimo almeno 8cm sotto tale spessore, è solo deleterio l'inserimento della sabbia nei primi mesi, la sabbia ti si può riempire facilmente del detrito rilasciato dalle rocce e da qualsiasi materia organica in vasca, tu che hai anche pesci è facile capire di che cosa ti si riempirà la sabbia, diverrà in poco tempo una latrina, e visto che il sistema è lungi da essere stabile, non c'è la farà mai a smaltire questa materia che si andrà piano piano ad accumulare nella sabbia, facendoti aumentare nel tempo gli inquinanti
|
ma da quanti litri è la tua vasca ? mi pare un po' piccola per ospitare una archaster #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |