![]() |
Quote:
Allora a ciò si aggiungono il "fondo sporco" e la "luce scarsa", e mai una volta che non ci sia qualcosa da "migliorare" come radere a zero il Ceratophyllum -così i pesci si vedono meglio- o assorbire tutti i rifiuti e la microfauna del fondo con la campana. E per il discorso fauna, non capisco come faccia certa gente a provar ribrezzo per gli Ancistrus, alcuni fra i pesci d'acquario più ancestrali e interessanti, e a dire che le caridine (Caridina multidentata) sono inutili in 100 lt perché non si vedono mai... |
Sul discorso caridine... Sono concorde. Ho inserito 7 caridine Japoniche nella vasca da 72 litri e credo di averle viste nuotare per non più di venti secondi... Ho perfino provato a fare degli agguati in piena notte per coglierle sul fatto, ma non si vedono in giro da "mai". Eppure gli esoscheletri ogni tanto li trovo in giro...
|
Beh, ma io intendevo dire che le caridine sono spesso poco considerate dai non appassionati, proprio perché non arrivano mai a vederle...
anch'io ho 7 multidentata, in una vasca più grande, e anche se non le vedo in genere tutte insieme (pensavo di averne persa una, poi di recente le ho contate tutte e 7), 3- 4 ne becco sempre... mentre per chiunque altro è impossibile per via della loro trasparenza, fossero state rosse... e per questo sono considerate inutili simil-insetti "di serie b" perché non vistose, come gli Ancistrus, mentre in realtà hanno un loro ruolo importante nel sistema-acquario e anche un comportamento interessante ma non approfondito. |
Nel mio Rio300 adibito agli Scalari ho inserito (prima) 40 Caridina Japonica e inziialmente erano praticamente sparite dalla circolazione però poi hanno digerito la presenza degli scalari ed ora , sempre con cautela , ma le vedo in giro spesso a mangiuccchiare le alghe !
|
Quote:
|
per citare un simpatico burlone molto conosciuto
'è più bello che intelligente' #rotfl# |
... è bello dentro!
|
|
Le frasi di rito le dicono tutti ma alla fine solo noi sappiamo cosa c'è davvero dietro :
-Passione e amore per i nostri amici :-) |
E' vero ... la passione fa vedere tutto in modo più luminoso !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |