AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Complimenti a Paolo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355111)

Buran_ 01-03-2012 12:52

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061499807)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061499029)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061499018)
in anaerobiosi non si utilizza ossigeno,questo inibisce i processi ;)

ma succedono tante altre cose #19

tipo ?

sarebbe bello a sapersi ... zucchen, allora mica tu rinunci a fare la prova su un dsb?? stavo già cercando i sondini.... :-D

fappio 03-03-2012 11:17

... alessandro rovero nel suo libro afferma che già con 5 6 cm di spessore si hanno tutti gli effetti positivi del dsb, la domanda è a questo punto: ma quanto è veramente utile alzare lo strato sabbioso a 10 cm se non 12 15? ...sostanzialmente aggiungendo la "zona anaerobica" che vantaggi reali si hanno?

Stefano G. 03-03-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061506911)
... alessandro rovero nel suo libro afferma che già con 5 6 cm di spessore si hanno tutti gli effetti positivi del dsb, la domanda è a questo punto: ma quanto è veramente utile alzare lo strato sabbioso a 10 cm se non 12 15? ...sostanzialmente aggiungendo la "zona anaerobica" che vantaggi reali si hanno?

in realtà Rovero scrive :

Quote:

ho ottenuto risultati anche con 5 - 6 cm di spessore , ma una altezza superiore consente di ottenere una maggiore varietà di organismi all'interno della sabbia e una stratificazione più completa sotto l'aspetto della diffusione dell'ossigeno
in parole semplici ..... a me è andata bene anche così .... ma se volete essere sicuri del risultato ........ ;-)

Buran_ 03-03-2012 15:52

secondo me ci sono anche cose ancora inesplorate nel caso di dsb alti....sarebbero benvenuti dei contributi di esperimenti futuri... ad esempio la mia opinione è che la suiddivisione degli strati non sia statica ma che il loro spessore ha dei cicli nel tempo ...

fappio 03-03-2012 16:03

66 , bravo ... però specifica che se si vuole nitrificazione e denitrificazione 5 6 cm bastano ... penso che per gli amanti del dsb , il passaggio successivo sia capire se questi 4, 5 ,8 cm di sabbia in più (chiamiamola zona anaerobica ) portino vantaggi tangibili al sistema oltre che possibili controindicazioni

Stefano G. 03-03-2012 16:22

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061507376)
66 , bravo ... però specifica che se si vuole nitrificazione e denitrificazione 5 6 cm bastano ... penso che per gli amanti del dsb , il passaggio successivo sia capire se questi 4, 5 ,8 cm di sabbia in più (chiamiamola zona anaerobica ) portino vantaggi tangibili al sistema oltre che possibili controindicazioni

ho provato io e penso molti altri ...... il risultato è proporzionalmente minore nei casi fortunati ..... in quelli meno fortunati si ha una denitrificazione incompleta

anche se tu non ci credi non ci sono controindicazioni ;-)

fappio 03-03-2012 16:51

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061492669)
è giusto quello che ha postato buran nel suo articolo su altri lidi , tra l altro presentato da marcola,credo che ci sia poco da discutere :-)
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/image.png

66 non devi convincere me , io ormai ho idee ben radicate su come gestire una vasca :-D .....però sarebbe utile analizzare bene questo schema in modo da capire prima di tutto di quanti cm sarebbe lo strato sabbioso e possibilmente da cosa è composto ... e al limite se le proporzioni sono corrette

Stefano G. 03-03-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061507450)
.....però sarebbe utile analizzare bene questo schema in modo da capire prima di tutto di quanti cm sarebbe lo strato sabbioso e possibilmente da cosa è composto ... e al limite se le proporzioni sono corrette

se tanti lo fanno con un certo spessore ........... utilizzando una forbice di granulometria ottenendo risultati ...... anche a me piacerebbe sapere cosa succede negli strati profondi ma non credo che semplici appassionati abbiano i mezzi e le conoscenze per ottenere risultati

io continuo a consigliare come fatto sino ad ora ..... ;-)

Paolo Piccinelli 03-03-2012 17:52

la denitrificazione si ha anche sotto 3 mm di sabbia fine per via dei film batterici... il problema è: QUANTO AZOTO SI RIESCE AD ELABORARE?

Guardate il primo schema del mio articolo, preso da un lavoro di Shimek... la concentrazione di azoto ha un andamento esponenziale partendo dallo zero della superficie fino alla massima a 15 cm di profondità.

Quindi, quantitativamente, la denitrificazione diventa importante solo con un DSB.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48.