AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

edous 26-02-2012 11:14

Si la luce che devi selezionare è 'luce alta'...
Purtroppo sullo special light c'è una gran confusione perchè sul libretto all'interno c'è scritto 1 spruzzo ogni 20l 3 volte alla settimana, mentre sul manuale la frequenza è giornaliera..tu parti a giorni alterni e dopo una drcina di giorni aumenti! Cerca sempre di osservare quello che le piante ti dicono!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.726121,12.717416

SalvoRGB 26-02-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061492369)
Purtroppo sullo special light c'è una gran confusione perchè sul libretto all'interno c'è scritto 1 spruzzo ogni 20l 3 volte alla settimana, mentre sul manuale la frequenza è giornaliera..tu parti a giorni alterni e dopo una drcina di giorni aumenti! Cerca sempre di osservare quello che le piante ti dicono!

Come per i bonsai eduos, le piante bisogna saperle ascotare... ;)

Grazie

edous 26-02-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061492384)
Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061492369)

Come per i bonsai eduos, le piante bisogna saperle ascotare... ;)

Grazie

Bravissimo Salvo!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.705748,12.691174

SalvoRGB 26-02-2012 23:15

Grazie ragazzi, ho appena mandato il messaggio ai ragazzi di ADA per la sceta delle Seiryu Stone, vediamo cosa mi rispondono, speriamo che mi aiutano e ordino tutto...

Ci aggiorniamo, spero, quanto prima

Grazie ancora a tutti

SalvoRGB 27-02-2012 12:27

Il tipo della ADA mi ha risposto così:

Salve,

Per il substrato:
2 confezione di Power Sand-M da 2 L
2 confezioni di New Amazonia da 9 L
1 Bacter 100 (fondamentale per attivare i batteri filtranti del fondo e per ricolonizzare mensilmente i materiali biologici del filtro)

Per le rocce: OK
Non si preoccupi sceglierò personalmente le rocce più idonee al layout che intende realizzare.

Grazie

Saluti

Che devo fare per il Powe Sand ne prendo 1 come consigliatomi da Voi o 2 confezioni come mi consiglia Lui, e il Bacter 100 lo devo prendere? Non era messo nella lista spesa fatta insieme a voi...

_

edous 27-02-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061494868)
Il tipo della ADA mi ha risposto così:

Salve,

Per il substrato:
2 confezione di Power Sand-M da 2 L
2 confezioni di New Amazonia da 9 L
1 Bacter 100 (fondamentale per attivare i batteri filtranti del fondo e per ricolonizzare mensilmente i materiali biologici del filtro)

Per le rocce: OK
Non si preoccupi sceglierò personalmente le rocce più idonee al layout che intende realizzare.

Grazie

Saluti

Che devo fare per il Powe Sand ne prendo 1 come consigliatomi da Voi o 2 confezioni come mi consiglia Lui, e il Bacter 100 lo devo prendere? Non era messo nella lista spesa fatta insieme a voi...

_

Ti ha risposto così perchè in realtà a te ne servirebbe 1 sacco e mezzo quindi ne dovresti comprare 2...per il bacter 100 invece è necessario se prendi il power sand m...mentre nel caso scegliessi il power sand special ne potresti fare a meno...

SalvoRGB 27-02-2012 22:24

A questo punto potrei prendere pure il POWER SAND SPECIAL ma da 2L c'è solo di dimensione S, non è un po piccolino il terriccio, io il POWER SAND e il New Amazonia ho intenzione di prenderlo di dimensione M, che mi consigliate a questo punto?

Mi consigliereste anche due sali diversi, uno per il solo kh e uno per il solo gh perchè è probabile che io debba alzare più uno o più l'altro a seconda dei valori della mia acqua corrente.

Oggi ho acquistato la bombola ricaricabile da 2 Lt con l'adattatore e i 4 neon della Osram 840 e 865 ;)

Johnny Brillo 28-02-2012 12:02

Salvo per quel che riguarda i prodotti ADA non so dirti molto se non quello che leggo.
Secondo me il bacter 100 puoi anche non prenderlo. I batteri nel fondo col tempo si formeranno lo stesso naturalmente e sinceramente non capisco cosa voglia dire con "per ricolonizzare mensilmente i materiali biologici del filtro". I batteri dal filtro non scappano mica, se dovessimo stare tutti ogni mese a far ricolonizzare i filtri stremmo a posto:-)
Secondo me non 2 l di power sand M e 18 litri di amazonia vai bensissimo.
Aspetta una ulteriore conferma da parte di Edous che ha sicuramente più esperienza s questi prodotti:-) Edous siamo nelle tue mani:-));-)

SalvoRGB 28-02-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061497395)
Salvo per quel che riguarda i prodotti ADA non so dirti molto se non quello che leggo.
Secondo me il bacter 100 puoi anche non prenderlo. I batteri nel fondo col tempo si formeranno lo stesso naturalmente e sinceramente non capisco cosa voglia dire con "per ricolonizzare mensilmente i materiali biologici del filtro". I batteri dal filtro non scappano mica, se dovessimo stare tutti ogni mese a far ricolonizzare i filtri stremmo a posto:-)
Aspetta una ulteriore conferma da parte di Edous che ha sicuramente più esperienza s questi prodotti:-) Edous siamo nelle tue mani:-));-)

E per i sali minerali Johnny che mi dici, prendo i tuoi Sera Mineral Salt o prendo distintamente i sali minerali che:

Abbassano il KH
Alzano il KH
Abbassano il GH
Alzano il GH

Sono ancora confuso sul discorso sali minerali, ma ho capito che i Sera Mineral Salt ALZANO CONTEMPORANEAMENTE i valori di KH e GH, mentre credo che una gestione separata del KH e del GH sia ad aumentare che a diminuire sia più flessibile ì, quindi sia migliore...

edous 28-02-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061497568)
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061497395)

E per i sali minerali Johnny che mi dici, prendo i tuoi Sera Mineral Salt o prendo distintamente i sali minerali che:

Abbassano il KH
Alzano il KH
Abbassano il GH
Alzano il GH

Sono ancora confuso sul discorso sali minerali, ma ho capito che i Sera Mineral Salt ALZANO CONTEMPORANEAMENTE i valori di KH e GH, mentre credo che una gestione separata del KH e del GH sia ad aumentare che a diminuire sia più flessibile ì, quindi sia migliore...

In realtà io non ti consiglio di utilizzare sali con le terre ada..ti basta miscelare l'acqua osmosi con quella di rubinetto biocondizionata..ma perchè hai necessità di modificare indipendentemente gh e kh?

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?xw00mc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.