Federico Rosa |
28-01-2012 22:50 |
I test sono acqua santa per tutta l'acquariofilia, le persone più al disopra delle parti per il ruolo, anche di garanti delle regole, che ricoprano sono i moderatori ... quindi sono propenso per fargli fare anche i test.
Lodi e lodi a tutte le aziende che si metteranno a disposizione e rischieranno facendo testare i propri prodotti, il guadagno di immagine che ne potrebbero trarre mi sembra commisurato al rischio che correranno.
La storia dei tester come super esperti dei vari campi non regge, ogni ditta seria (e se non è seria non credo che sarà neanche presa in considerazione da AP) ha fior di tecnici e gli adeguati mezzi per testare "meccanicamente" i propri prodotti. Non credo che L'OceanLed abbia dato i cannon led a AP per farsi misurare a scrocco i par, i lux, i lumen etc... lo avrà già fatto in laboratorio. Geppy (lo nomino solo perchè è un amico) non metterebbe mai in commercio uno skimmer senza aver fatto prima tutti gli stres test del caso da lui elencati.
Quello che una ditta cerca è un testaggio sul campo cioè applicato a lungo termine su vasche reali e non di laboratorio, tali vasche reali devono essere il più possibile scevre da errori macroscopici tipici di principianti o poco esperti. Di nuovo chi meglio di una vasca di un mod che hanno, di regola, buone vasche mature ed un idea almeno teorica medio alta dell'acquariofilia (manico tanto per capirsi).
Vi ricordate il test dei sali? l'ho lodato all'infinito nella speranza che fosse un punto di partenza, con futili polemiche abbiamo fatto fallire l'impresa sui test dei test senza riuscire ad accordarci su un protocollo di prova ... direi di farci un bell'esame di coscienza e di cominciare ad essere solo propositivi che altrimenti perdiamo un'altra occasione :-)
|