![]() |
Quote:
guarda la foliosa verde quanto era diventata chiara, quasi grigia. effettivamente il fatto che un corallo a digiuno diventi scuro sembra un controsenso, peroì' se ci si pensa un attimo, le ultime energie disponibili non le puo' utilizzare per creare cromoproteine, inutili ai fini della sopravvivenza, ma in zooxantelle che gli forniscono almeno un minimo di energia. il discorso che fai tu, del corallo chiaro che ha fame e' anche giusto, nel caso in cui comunque il cibo sia minimamente sufficiente alla sopravvivenza ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ora o faccio cosi' o mi trovo tanti soprammobili :-)) volevo la vasca zeovit e invece mi sa che la devo gestire blucoral -37 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
e infatti e' proprio quello che penso ormai. anche perche' come scritto in precedenza, schiumando solo per 8 ore al giorno e dando quello che sto dando, i coralli invece di schiarirsi e colorarsi dovrebbero diventare come la pece e i valori alle stelle |
Quote:
|
valentina mi spiace sei in difficoltà, ricordo ancora quando a dicembre vidi la tua vasca, ne rimasi incantato, vedrai che con la pazienza e la costanza e la passione, che sicuramente non ti manca, supererai queste difficoltà.
baci |
Quote:
i discosomi come stanno? si sono attaccati? |
vale ma ripartire casomai parcheggiando i coralli da qualcuno facendola maturare per bene e poi rimetterli
|
Quote:
|
Siamo piu o meno sulla stessa barca vale... E anche io ho le mie congetture sulla luce... Ma sto risolvendo..
|
ciao ZON mi fa piacere che almeno tu stai risolvendo. come ti stai muovendo?
|
ciao vale per caso hai notato un aumento di sedimento???
se così fosse pietro ti ha indicato già la causa che però è una somma di fattori le temperature alte di quest'estate più una vasca magra più la luce ha portato a uno squilibrio della vasca nn facile da recuperare,io nn farei nessun cambione,nn inserire più batteri. la presenza di patina come ti ha detto anche pietro è sintomo di una sorta di squilibrio batterico chge si deve ristabilire da solo e ci vuole tempo. ------------------------------------------------------------------------ lps e molli se li hai nn hanno patito per nulla?? |
ciao dany, si la vasca e' piena di sedimenti, pero' il caldo in questa vasca non ha mai superato i 27 gradi.
gli Lps non hanno battuto ciglio, apparte una fungia che si e' un po scolorita ma che sta riprendendo il colore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |