AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Cosa avviene negli strati di un DSB ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330152)

Buran_ 15-11-2011 00:44

secondo voi sarebbe possibile prelevare acqua con una siringa con ago a vari livelli di un dsb ed analizzarla (O2, Ph)? un ago è abbastanza sottile da non provocare un disturbo rilevante ma quello che non so è se si riesce ad aspirare acqua oppure si ottura per la sabbia...

LOLLO77 15-11-2011 07:03

potrebbe essere un ottima idea

Buran_ 15-11-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061245072)
potrebbe essere un ottima idea

è fattibile, qualcuno ha provato?

dimaurogiovanni 15-11-2011 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061244927)
secondo voi sarebbe possibile prelevare acqua con una siringa con ago a vari livelli di un dsb ed analizzarla (O2, Ph)? un ago è abbastanza sottile da non provocare un disturbo rilevante ma quello che non so è se si riesce ad aspirare acqua oppure si ottura per la sabbia...

si ottura sicuramente ! a questo punto puoi prendere un tubicino tipo dell'impianto d'osmosi è collegare una siringa è aspirare !

Buran_ 15-11-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061246235)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061244927)

si ottura sicuramente ! a questo punto puoi prendere un tubicino tipo dell'impianto d'osmosi è collegare una siringa è aspirare !

no aspirerebbe sabbia e farebbe penetrare acqua da altri strati....

Alex_Milano80 15-11-2011 22:24

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061234666)
Non ti piace la mia teoria che nell'acquario il ciclo dell'N possa terminare come quello del P cioè che le alghe utilizzino nitrati e fosfati tal quali.. Del resto se
No perché ha tutti noi si formano alghe sui vetri ogni due/tre giorni e perché l'immissione dei coralli aiuta l'abbassamento dei valori?

A me piace #70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061235238)
Ti Quoto vutix.. Mi pare fosse stato zucchen a dirmi che le zoox non assorbono dall'esterno..
Quindi zucch a te la parola..

ero stato io in una lunga discussione in MP. Ma il discorso era sul procurarsi ossigeno/co2 a notevole profondità.

Buran_ 16-11-2011 00:13

un articolo che potrebbe interessare
http://www.advancedaquarist.com/2005/6/aafeature

buddha 16-11-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1061246595)
Quote:

Non ti piace la mia teoria che nell'acquario il ciclo dell'N possa terminare come quello del P cioè che le alghe utilizzino nitrati e fosfati tal quali.. Del resto se
No perché ha tutti noi si formano alghe sui vetri ogni due/tre giorni e perché l'immissione dei coralli aiuta l'abbassamento dei valori?

A me piace #70
Quote:

Ti Quoto vutix.. Mi pare fosse stato zucchen a dirmi che le zoox non assorbono dall'esterno..

ero stato io in una lunga discussione in MP. Ma il discorso era sul procurarsi ossigeno/co2 a notevole profondità.

Si ora ricordo.. Cosa ne pensi di quanto diciamo, cioè le zoox assorbono o meno nitrati e fosfati dall'ambiente?
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061246908)

Letto stamattina ma troppo di fretta..
Mi sembra che il 9 cm a grana grossa abbia abbassato nitriti e nitrati piu' della fine..ho capito male? Ripeto letto in fretta niente di improbabile abbia capito male..

Buran_ 17-11-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061247267)
Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1061246595)
Quote:

A me piace #70
Quote:

Si ora ricordo.. Cosa ne pensi di quanto diciamo, cioè le zoox assorbono o meno nitrati e fosfati dall'ambiente?
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061246908)

Letto stamattina ma troppo di fretta..
Mi sembra che il 9 cm a grana grossa abbia abbassato nitriti e nitrati piu' della fine..ho capito male? Ripeto letto in fretta niente di improbabile abbia capito male..

leggilo con calma, ci sono anche i risultati relativi alle quote di fosfato ;-)

dimaurogiovanni 17-11-2011 19:17

ho letto quell'articolo tempo fa?.un buon esperimento .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.