AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

cuccuruccuccuuu 04-11-2011 22:27

E' arrivata la prima bomba! :-))
petingross!

ho fatto un po' di bile perchè non mi quadravano le cose, ma mi pare sia tutto a posto.
Il filtro per esempio ha un tubone solo e fra una madonna e l'altra stavo per chiamarli in preda al risentimento più feroce.
Ho capito però che il tubo va tagliato e diviso metà (confermi?) da una veloce lettura delle istruzioni. Sono arrivato proprio adesso e l'ho trovato davanti la porta.
Ora vado a controllare meglio.

Poi è arrivata una bottiglia di "fertilizzante" della askoll che non avevo ordinato e pensavo me lo avessero inviato in sostituzione dell'attivatore batterico (che poi ho trovato ed è piccolissimo).
insomma un regalino pare.
tutto a posto insomma, tranne forse le forbici che non tagliano manco la carta.
Insomma son cuntent, sono stati bravi.
:-D

Domani se arriva il supporto cominciamo a lavorà!

lorenzo180692 04-11-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061223049)
E' arrivata la prima bomba! :-))
petingross!

ho fatto un po' di bile perchè non mi quadravano le cose, ma mi pare sia tutto a posto.
Il filtro per esempio ha un tubone solo e fra una madonna e l'altra stavo per chiamarli in preda al risentimento più feroce.
Ho capito però che il tubo va tagliato e diviso metà (confermi?) da una veloce lettura delle istruzioni. Sono arrivato proprio adesso e l'ho trovato davanti la porta.
Ora vado a controllare meglio.

Poi è arrivata una bottiglia di "fertilizzante" della askoll che non avevo ordinato e pensavo me lo avessero inviato in sostituzione dell'attivatore batterico (che poi ho trovato ed è piccolissimo).
insomma un regalino pare.
tutto a posto insomma, tranne forse le forbici che non tagliano manco la carta.
Insomma son cuntent, sono stati bravi.
:-D

Domani se arriva il supporto cominciamo a lavorà!

si il tubo te lo tagli tu delle dimensioni desiderate, quindi puoi fare anche metà e metà ma aspetta prima a montare il mobile e a metterci sopra l'acquario :-) se hai l'attivatore batterico usalo solo all'avvio e opi basta e non eccedere nelle dosi consigliate, anzi in questo caso meglio un goccio in meno che uno in più #70 per il regalino..... beato te!!! si vede che hai fatto un ordine consistente:-D:-D io invece domani provo un negozio per vedere se hanno la lampada, altrimenti ikea..... che rabbia mannaggia >:-(>:-(>:-(

cuccuruccuccuuu 06-11-2011 17:39

lorenzino, ...ho bisogno di te.
Sto forando il coperchio. e volevo chiederti come si aggancia la spraybar.
ti spiego:
ho bucato uno dei lati che mi avevi consigliato, precisamente il destro.
é venuto molto bene ma mi sono dovuto adattare alle esigenze strutturali del coperchio.Questo vuol dire che in prossimità di fessure proprie del coperchio ho lasciato un cm dal taglio per evitare rotture.
Ora, un collo d'oca ci sta bene, e il coperchio si apre senza problemi e addirittura riuscirei a mettere pure il coperchietto mimetizzando tutto.
Se invece volessi mettere i due tubi solo da un lato ( cosa che mi ero proposto di fare) i due colli d'oca ci entrano giusto giusto , stridono e il coperchio si apre maluccio.
soluzioni:
o foro pure dall'altro lato ( ma vorrei evitare) o inserisco il tubo di immissione senza collo d'oca e con la spraybar.
Non so se il collo d'oca è necessario o ne posso fare a meno.
Se ne potessi inserire uno solo , quello del tubo di aspirazione, sarebbe molto meglio.
spiegami per piacere come funziona normalmente, perchè non avendo un immagine precisa procedo a tentoni.

lorenzo180692 06-11-2011 18:41

Quote:

lorenzino, ...ho bisogno di te.
Sto forando il coperchio. e volevo chiederti come si aggancia la spraybar.
ti spiego:
ho bucato uno dei lati che mi avevi consigliato, precisamente il destro.
é venuto molto bene ma mi sono dovuto adattare alle esigenze strutturali del coperchio.Questo vuol dire che in prossimità di fessure proprie del coperchio ho lasciato un cm dal taglio per evitare rotture.
Ora, un collo d'oca ci sta bene, e il coperchio si apre senza problemi e addirittura riuscirei a mettere pure il coperchietto mimetizzando tutto.
Se invece volessi mettere i due tubi solo da un lato ( cosa che mi ero proposto di fare) i due colli d'oca ci entrano giusto giusto , stridono e il coperchio si apre maluccio.
soluzioni:
o foro pure dall'altro lato ( ma vorrei evitare) o inserisco il tubo di immissione senza collo d'oca e con la spraybar.
Non so se il collo d'oca è necessario o ne posso fare a meno.
Se ne potessi inserire uno solo , quello del tubo di aspirazione, sarebbe molto meglio.
spiegami per piacere come funziona normalmente, perchè non avendo un immagine precisa procedo a tentoni.
credo che ti convenga bucare anche l'altro lato..... purtroppo per quello che so io il collo d'oca ti servirà anche per poi mettere la spray bar, in quanto ti tiene il tubo piegato verso l'interno dell'acquario. inoltre nella norma si dovrebbe mettere la mandata lontano dall'aspirazione anche perchè altrimenti rischi di filtrare acqua gia filtrata...#24 se poi riesci a mimetizzarli tanto meglio :-) poi i due tubi che escono li rimetti dentro al mobile e poi li attacchi al filtro, facile no? se proprio non vuoi diventare matto fai come dico io #70 e comunque fammi qualche foto cosi vedo meglio e mi regolo meglio
alla prossima -28
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, la spray bar la fissi al vetro con delle ventose, però il collo d'oca ti serve ugualmente perchè ti tiene il tubo piegato verso l'interno dell'acquario e ti evita che la spray bar si stacchi :-)

cuccuruccuccuuu 06-11-2011 19:45

Quote:

inoltre nella norma si dovrebbe mettere la mandata lontano dall'aspirazione anche perchè altrimenti rischi di filtrare acqua gia filtrata...
Si c'ho pensato, ma la spraybar dovrebbe portarla comunque distante dal rientro.
Esce dai buchini, ma se quello che ho in mente è esatto, facendo un buchino al tappo dell'estremità il grosso del flusso dovrebbe uscire dal lato opposto. No?
Altrimenti se faccio lo stezzo lavoro dalla parte opposta del coperchio, finisce che la spraybar porta l'acqua direttamente al risucchio no?

mannaggia avrei forato il coperchio con un buco più piccolo invece di quello che ho fatto

lorenzo180692 06-11-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061226655)
Quote:

purtroppo per quello che so io il collo d'oca ti servirà anche per poi mettere la spray bar, in quanto ti tiene il tubo piegato verso l'interno dell'acquario.
ma la spray bar va messa con le ventose? perchè non ne ho idea.
se fosse con le ventose reggerebbe no?
Quote:

inoltre nella norma si dovrebbe mettere la mandata lontano dall'aspirazione anche perchè altrimenti rischi di filtrare acqua gia filtrata...
Si c'ho pensato, ma la spraybar dovrebbe portarla comunque distante dal rientro.
Esce dai buchini, ma se quello che ho in mente è esatto, facento un buchino al tappo dell'estremità il grosso del flusso dovrebbe uscire dal lato opposto. No?

mannaggia avrei forato il coperchio con un buco più piccolo invece di quello che ho fatto

ma tu la spray bar ce l'hai gia? se si fai una prova anche se ti consiglio di mettere il collo d'oca.... e non fare un buco sull'estremita oppure perderesti la funzione della spray bar (l'acqua non esce dai buchini ma dal buco sul fondo che fai, per lavorare bene ci deve essere un minimo di pressione, a questa maniera chrei semplicemente un ugello come quello che ti da la askol ma solo più lungo). cmq si se usi la spray bar potresti far passare tutto sullo stesso buco (sempre se entra il tutto) ma io ti consiglio sia per praticità sia per (seconfo me) estetica di fare due buchi, tanto restano nascosti anche perchè se ho ben capito tu vuoi mettere una rocciata e quindi non vedrai più niente :-)

cuccuruccuccuuu 06-11-2011 20:14

No non ce l'ho ancora la spraybar e a dire il vero non so nianche come si collega.

No, rocciata no. (lo sfondo di rocce? no si piglia troppo spazio) Pensavo all'inizio al muro di muschio ma c'ho ripensato (poi a te non piaceva e il tuo giudizio pesa molto).
Quote:

cmq si se usi la spray bar potresti far passare tutto sullo stesso buco (sempre se entra il tutto) ma io ti consiglio sia per praticità sia per (seconfo me) estetica di fare due buchi, tanto restano nascosti anche perchè se ho ben capito tu vuoi mettere una rocciata e quindi non vedrai più niente
dunque non è per l'estetica,quanto il non manomettere troppo il coperchio (sono molto conservativo io).
Il sistema spraybar col buchino l'avevo letto da qualche parte, adesso lo ricerco. Ma serviva per non rinunciare ad un minimo di movimento in vasca, per "spazzare" zone che non rimarrebbero intaccate dalla sola pioggerella della spraybar.

Ti volevo fare altre due domande importanti a cui puoi rispondere con più calma però :)
- come si fanno i rilievi?
mi ricordo che i tentativi di fare montagnette nel primo allestimento erano disastrosi, vabè che avevo solo il ghiaino, ma dopo un po' si riappiattiva tutto.

- con il ballast e le lampade che mi arrivano non serve lo starter giusto?
Mi servono i portalampada però. Li compro senza problemi? che cosa chiedo?
mi serve altro?

lorenzo180692 06-11-2011 20:36

Quote:

No non ce l'ho ancora la spraybar e a dire il vero non so nianche come si collega.
allora ti conviene fare un buco sull'altro lato del coperchio :-)

Quote:

No, rocciata no. (lo sfondo di rocce? no si piglia troppo spazio) Pensavo all'inizio al muro di muschio ma c'ho ripensato (poi a te non piaceva e il tuo giudizio pesa molto).
quale onore :-)) ma se a me non piace non è detto che non vada bene! magari (molto problabilmente) mi sbaglio!

Quote:

dunque non è per l'estetica,quanto il non manomettere troppo il coperchio (sono molto conservativo io).
la soluzione sarebbero la mandata e il pescaggio in vetro, li fa la aquili e ti ci entrano ma sono oltre che sottili anche costosi..... non ti preoccupare per un buco in più sul coperchio non ti verrà giù niente!

Quote:

Ma serviva per non rinunciare ad un minimo di movimento in vasca, per "spazzare" zone che non rimarrebbero intaccate dalla sola pioggerella della spraybar.
se fai un piccolo buco dello stesso diametro degli altri buchi è un altro discorso e poi comunque vale solo se la tieni più alta del livello dell'acqua! se resta con i buchini fino ad un centimetro sotto il pelo dell'acqua otterrai un ottimo movimento della superfice che ti consentirà un buonissimo scambio gassoso tra aria e acqua! e senza dover fare altri buchi :-)

Quote:

- come si fanno i rilievi?
eheh.... domanda da 100 milioni di dollari #rotfl#
fammi pensare.... #24
fatto! si fanno da sole!, so che sembra stranissimo ma tu devi semplicemente mettere l fondo, po sopra la sabbia la rendi più liscia che puoi e dopo poco tempo eccoti le montagnole che si formano random esattamente dove vogliono loro e done non metti arredi :-D
leggi tutto e in particolare dove dice come mettere la sabbia
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp

Quote:

con il ballast e le lampade che mi arrivano non serve lo starter giusto?
Mi servono i portalampada però. Li compro senza problemi? che cosa chiedo?
nessuno starter, devi solo collegare i quattro fili per ogni lampada come indicato sul ballast. devi comprare due portalampada per PL con attacco 2G11 (portatene una e vedi se l'attacco è quello) comprane due e togli quello vecchio perchè nei due pin centrali ha un porta starter integrato e a te invece servono due terminali per poterci attaccare i fili che vengono dal ballst. alla fine hai preso due lampade da 36 watt l'una?

cuccuruccuccuuu 06-11-2011 21:02

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061226775)
allora ti conviene fare un buco sull'altro lato del coperchio :-)

mannaggia mi sembrava tanto bello quel sistema.

Quote:

quale onore :-)) ma se a me non piace non è detto che non vada bene! magari (molto problabilmente) mi sbaglio!
Hai delle responsabilità su quest'acquario -35
Poi ho pensato ... che non mi andava di aspettare un secolo per vedere il muschio coprire tutto lo sfondo e godermi la retina con le ventose nel frattempo;
poi ho letto che ha una vita limitata , che prima o poi marcisce sotto e si stacca sopra.
Poi si inzozza facilmente (ma lì a pulire dovevano pensarci i gamberazzi)
ora devo vedere però dove fare sto pascolo di muschio per le caridine.

Quote:

la soluzione sarebbero la mandata e il pescaggio in vetro, li fa la aquili e ti ci entrano ma sono oltre che sottili anche costosi..... non ti preoccupare per un buco in più sul coperchio non ti verrà giù niente!
mi fai vedere di che si tratta?

Quote:

se fai un piccolo buco dello stesso diametro degli altri buchi è un altro discorso e poi comunque vale solo se la tieni più alta del livello dell'acqua! se resta con i buchini fino ad un centimetro sotto il pelo dell'acqua otterrai un ottimo movimento della superfice che ti consentirà un buonissimo scambio gassoso tra aria e acqua! e senza dover fare altri buchi :-)
Cmq mi sembrava un idea migliore per far circolare l'acqua... non solo in superficie (ma è dannoso tutto sto muoversi in superficie?)
Se dal buchino per esempio partiva una minicorrente perimetrale alla vasca non era male no?

Quote:

eheh.... domanda da 100 milioni di dollari #rotfl#
fammi pensare.... #24
fatto! si fanno da sole!, so che sembra stranissimo ma tu devi semplicemente mettere l fondo, po sopra la sabbia la rendi più liscia che puoi e dopo poco tempo eccoti le montagnole che si formano random esattamente dove vogliono loro e done non metti arredi :-D
leggi tutto e in particolare dove dice come mettere la sabbia
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
mo devo usare pure la sabbia? bono eh!

Quote:

alla fine hai preso due lampade da 36 watt l'una?
sì, una da 4000 e una da 6500.....
voglio che sia LAS VEGAAAAS!!!!!#18

lorenzo180692 06-11-2011 22:57

Quote:

Hai delle responsabilità su quest'acquario
Poi ho pensato ... che non mi andava di aspettare un secolo per vedere il muschio coprire tutto lo sfondo e godermi la retina con le ventose nel frattempo;
poi ho letto che ha una vita limitata , che prima o poi marcisce sotto e si stacca sopra.
Poi si inzozza facilmente (ma lì a pulire dovevano pensarci i gamberazzi)
ora devo vedere però dove fare sto pascolo di muschio per le caridine.
fatto bene, magari fai una radice o un bel sasso (occhio che non sia calcareo!!!!) e rivestili di muschio, poi se hanno pure il pratino le tue caridine saranno contentissime:-D

Quote:

mi fai vedere di che si tratta?
non ti spaventare però eh #19
http://www.ebay.it/itm/AQUILI-IN-OUT...item414cb61e58

Quote:

Cmq mi sembrava un idea migliore per far circolare l'acqua... non solo in superficie (ma è dannoso tutto sto muoversi in superficie?)
Se dal buchino per esempio partiva una minicorrente perimetrale alla vasca non era male no?
nessuno ti vieta di fare un buco su un tappo della spraybar, solo non farlo enorme!!! altrimenti il grosso dell'acqua esce da li e basta! o usi un dremel con una punta da un millimetro oppure prendi un ago da lana, lo prendi con le pinze , lo arroventi e fai un buco sul tappo #70

Quote:

mo devo usare pure la sabbia? bono eh!
#26 no va bene anche il ghiaino lei ha usato una sabbia tu usi quello che vuoi!

Quote:

sì, una da 4000 e una da 6500.....
voglio che sia LAS VEGAAAAS!!!!!
attento che las vegas poi ti si riempie di alghe!!!! come vedi i primi sintomi subito riduci il fotoperiodo e compra delle piante galleggianti e mi raccomando non fare come altri utenti che hanno acceso da subito le luci per otto ore al giorno e poi si sono venuti a lamentare qui sul forum che hanno una foresta di alghe e non un acquario #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.