![]() |
eisistono semplcemente le damigiane di plastica :-D ...usate quelle nO????????
|
Quote:
Il punto più importante di questa evoluzione è proprio il tappo a scatto e le sue dirette conseguenze. Come ce lo metti, sulla plastica? |
Anche questa dama durata 10 giorni.
Stasera ho rifatto tutto inserendo l'acqua nella damigiana lentamente e senza rompigetto. Sono passate 4 ore e ancora niente bolle. Vedremo. |
Quote:
Il rapporto superficie/sezione resistente/pressione non è da sottovalutare. Inoltre la plastica è un materiale elastico ed attutisce gli urti. Il vetro no. Non sentirti "attaccato" sotto questi aspetti ma, anche secondo me, la sicurezza è importante e l'imprevisto/il difetto è sempre in agguato. |
ragazzi ma è possibile realizzare la co2 in questa damigiana? è 3 litri di plastica
http://www.hellopro.it/images/produi...-5lt#18836.jpg |
Quote:
Non è dimensionata per bevande gassate (come la bottiglia di Coca) o per vini frizzanti (come la dama di vetro). Secondo me ti si apre in due, ma siamo qui per sperimentare. Puoi sempre provarla in un giardino o nella vasca da bagno, se cede avrai sprecato solo 50 centesimi di zucchero e lievito. |
quindi a come dici tu non sopporterebbe neppure la bottiglia della san benedetto da due litri?
|
Quote:
Ma non è una certezza, è una supposizione. Non ho mai provato. Come ho detto nel post precedente, ho la massima stima per per chi fa esperimenti, soprattutto se li riporta qui a beneficio di tutti. |
ti posso dire che ho provato diverse bottiglie da un litro e mezzo di acqua naturale addirittura senza gel (quindi con pressioni piuttosto elevate) e non è mai successo nulla.
|
Quote:
A maggior ragione, rinnovo il mio invito a provare quella damigianetta dell'olio. Ti ripeto anche il consiglio: giardino o vasca da bagno, la prima volta. E facci sapere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |