![]() |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Però io la ricordavo in relazione all'aumento di luce e non di temperatura, ecco perchè avevo citato la cosa.... |
simulazione :
prendiamo una vasca di media grandezza popolata da sps illuminata con 6 tubi t5 , 2 blu e 4 bianchi .cambiamo la plafoniera sostituendola con una da 12 tubi, 4 blu e 8 bianchi . abbiamo raddoppiato il parco luci . facciamo finta di aver agito solo sull'aumento dei watt e dei par e non sulla temperatura di colore . le colonie in vasca dovranno adattarsi alla "nuova illuminazione "?come ? il fabbisogno energetico delle colonie sarà aumentato ? come reagiranno le zooxanthelle ? il sistema intero si dovrà adattare alla nuova illuminazione? ci saranno variazioni di ph e redox e piu' in generale nei processi di ossidoriduzione? a livello batterico e planctonico cambierà qualcosa ? ci sarà un aumento di cibo predabile x i polipi degli sps ? |
Quote:
|
Quote:
Il famoso "occhiometro" (dono assai raro in dote a pochi eletti, purtroppo) è soprattutto questo. Non penso, personalmente, che tutti gli elementi menzionati abbiano comunque lo stesso peso: tutti sicuramente indispensabili ma la luce, a mio avviso, potrebbe essere il fattore trainante. Luce intesa sia a livello qualitativo che quantitativo. |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153082 |
Quote:
per le 150 w ha avuto ottimi risultati,ma se avesse avuto piu watt avrebbe avuto risultati migliori sia come crescita che come colori. |
Quote:
|
Quote:
Sicuramente era vicino a quel punto di equilibrio di cui parlavo. Ma con un illuminazione + performante (come sottolinea cristian) i risultati sarebbero potuti essere ancora migliori. Ovviamente, secondo la mia modesta opinione |
Anche io credo che la luce sia il punto su cui l'"occhio" di cui parla Cono è in grado di adattare la gestione, intesa come immettere e togliere per avere il giusto equilibrio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |