![]() |
Quote:
aveva spiegato di alcuni batteri che con l'alternanza di ossigeno o carenza assorbivano i po4 l'alternanza nel dsb è molto frequente ............. di notte l'ossigeno diminuisce quindi anche nel fondo ne penetra meno anche il bentos aiuta in questo senso ..... faccio un'esempio terra terra .........se un verme passa in un determinato punto smuove una minima quantità d'acqua con questa anche l'ossigeno che viene consumato e anche questa è un'alternanza ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ma .......consiglieresti di partire allo stesso modo ad un'amico ? |
Buran tutti daccordo si... ma io continuo a sostenere che una vasca può girare da dio, senza esplodere, con 4/5cm di sabbia fine e a denitrificare eccome, senza fermarsi ai nitriti...;-)
|
Quote:
io sono masochista metto prima i coralli e poi l acqua quindi non faccio testo :-D |
Quote:
|
Quote:
qui potrebbe aiutare zucchen aveva spiegato di alcuni batteri che con l'alternanza di ossigeno o carenza assorbivano i po4 l'alternanza nel dsb è molto frequente ............. di notte l'ossigeno diminuisce quindi anche nel fondo ne penetra meno anche il bentos aiuta in questo senso ..... faccio un'esempio terra terra .........se un verme passa in un determinato punto smuove una minima quantità d'acqua con questa anche l'ossigeno che viene consumato e anche questa è un'alternanza ho scritto una ******* ? #13 |
Quote:
|
Quote:
per il discorso vermi boh, mi pare un fenomeno troppo circoscritto per mostrare risultati apprezzabili ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
cmq, 8 cm sono una cosa, 4 sono un'altre.... i fenomeni che si verificano negli strati di sabbia sono di tipo diffusivo, non osmotico, quindi vuol dire che necessitano di un gradiente delle quantità lungo la profondità, ora dal punto di vista fisico, se riducete lo spessore del dsb a 4cm, a parità di variazione, dovreste consentire di aumentare il gradiente, cosa che dubito sia biologicamente e chimicamente sostenibile oltre un certo limite...la natura non consente gradienti diffusivi elevati in condizioni di equilibrio
|
Quote:
io dico che già sotto 1cm comincia la denitrificazione, bene.. allora in un fondo di 4cm questa avverrà, forse in minor quantità che in un dsb da 10cm ma avviene e si completa e questo basta.. non credo ci sia da discutere oltre su questa cosa... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |