AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aumentare cibo o passare al protocollo avanzato?(Foto p.11) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291845)

terminus 22-04-2011 17:26

ok, riparto con il ferro, ma poco alla volta per vedere come reagisce il praticello, ho troppa paura dei cianobateri :-)
Ti faccio sapere come va, grazie mille come al solito.

terminus 04-05-2011 16:56

Aggiornamento:
Il praticello si sta forse un po' riprendendo dopo che ho ricominciato a immettere ferro e soprattutto potassio, però la conferma la avrò tra un po' di tempo. Purtroppo però ne ho perso molto e il tappeto si è ridotto notevolmelmente:-(
La bacopa invece continua a perdere le foglie inferiori e non capisco perchè, ho paura a fertilizzare troppo per il discorso alghe e ciano che per ora sono completamente sparite.
Tempo fa misi una pastiglia nel fondo e li per li la bacopa si era ripresa, ma a distanza di poche settimane la situazione è di nuovo peggiorata, che mi consigliate?

Rox R. 04-05-2011 23:52

Quote:

Originariamente inviata da terminus (Messaggio 1060876834)
Tempo fa misi una pastiglia nel fondo e li per li la bacopa si era ripresa, ma a distanza di poche settimane la situazione è di nuovo peggiorata, che mi consigliate?

Al supermercato, nel reparto "sale e spezie", dovresti trovare il Sale Iposodico (la marca più comune è "Novosal").
Solo per fare una prova, aggiungine un pizzico al giorno per una settimana, quello che riesci a prendere con due dita.
Se vedi che fa effetto, non continuare. Prima leggi questo post.
Forse ti può interessare anche il resto del topic.

terminus 05-05-2011 10:04

Grazie rox, ho letto il post, a parte che mi si è un attimo attrigato il cervello:-D devo digerilrlo e leggermi tutto il tread con calma. Però da quello che ho capito il problema del novosal è l'eccesso di sodio. Ora avendo un flacone nuovo di potassio ormai comprato, se pensi che manchi posso aumentare un po' quello senza comprare altro per ora che dici?

Rox R. 05-05-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da terminus (Messaggio 1060877947)
Ora avendo un flacone nuovo di potassio ormai comprato,

Questo particolare non me lo ricordavo.... :-))

terminus 05-05-2011 11:32

Ok, allora aumenteresti quello vero?

Markfree 05-05-2011 11:33

sisi...il novosal viene utilizzato per il potassio non per altro :)

terminus 05-05-2011 15:21

Ok, allora pensate sia una carenza solo di potassio? Perchèio hosempre anche i nitrati abbastanza bassi e sono 2 mesi che non faccio cambi.

Rox R. 05-05-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da terminus (Messaggio 1060878522)
Ok, allora pensate sia una carenza solo di potassio? Perchèio hosempre anche i nitrati abbastanza bassi e sono 2 mesi che non faccio cambi.

Finché c'è un eccedenza, anche se piccola, vuol dire che i Nitrati ci sono.
Prima eri a ZERO! E' ben diverso.
E poi, se i problemi vengono dalla Bacopa...

terminus 05-05-2011 18:50

Si infatti, la bacopa è proprio il segnale. Poi ci sono anche delle altre foglie della igrophila buchettate e anche quello secondo me è il segnale.
Ok grazie, vedo di aumentare un po', la cosa bella è che le alghe sono sparite completamente, neanche una nelle foglie più vecchie e anche i vetri che prima pulivo spesso si "sporcano" molto meno e questo secondo me è sintomo che la vasca va molto bene.
Grazie ancora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.