![]() |
ok, riparto con il ferro, ma poco alla volta per vedere come reagisce il praticello, ho troppa paura dei cianobateri :-)
Ti faccio sapere come va, grazie mille come al solito. |
Aggiornamento:
Il praticello si sta forse un po' riprendendo dopo che ho ricominciato a immettere ferro e soprattutto potassio, però la conferma la avrò tra un po' di tempo. Purtroppo però ne ho perso molto e il tappeto si è ridotto notevolmelmente:-( La bacopa invece continua a perdere le foglie inferiori e non capisco perchè, ho paura a fertilizzare troppo per il discorso alghe e ciano che per ora sono completamente sparite. Tempo fa misi una pastiglia nel fondo e li per li la bacopa si era ripresa, ma a distanza di poche settimane la situazione è di nuovo peggiorata, che mi consigliate? |
Quote:
Solo per fare una prova, aggiungine un pizzico al giorno per una settimana, quello che riesci a prendere con due dita. Se vedi che fa effetto, non continuare. Prima leggi questo post. Forse ti può interessare anche il resto del topic. |
Grazie rox, ho letto il post, a parte che mi si è un attimo attrigato il cervello:-D devo digerilrlo e leggermi tutto il tread con calma. Però da quello che ho capito il problema del novosal è l'eccesso di sodio. Ora avendo un flacone nuovo di potassio ormai comprato, se pensi che manchi posso aumentare un po' quello senza comprare altro per ora che dici?
|
Quote:
|
Ok, allora aumenteresti quello vero?
|
sisi...il novosal viene utilizzato per il potassio non per altro :)
|
Ok, allora pensate sia una carenza solo di potassio? Perchèio hosempre anche i nitrati abbastanza bassi e sono 2 mesi che non faccio cambi.
|
Quote:
Prima eri a ZERO! E' ben diverso. E poi, se i problemi vengono dalla Bacopa... |
Si infatti, la bacopa è proprio il segnale. Poi ci sono anche delle altre foglie della igrophila buchettate e anche quello secondo me è il segnale.
Ok grazie, vedo di aumentare un po', la cosa bella è che le alghe sono sparite completamente, neanche una nelle foglie più vecchie e anche i vetri che prima pulivo spesso si "sporcano" molto meno e questo secondo me è sintomo che la vasca va molto bene. Grazie ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |