![]() |
Circa il 10% a settimana.
|
grazie! c'è un limite al numero di piante dentro l'acquario? xche pensavo di creare molta vegetazione!
|
No non ci sono limiti o particolari problemi come nel caso dei pesci, se ti piace con molta vegetazione allora inseriscile senza problema.
|
Quote:
|
Non fare cambi fino a che non inserisci i pesci, quando li inserisci fallo gradualmente per non caricare troppo il filtro, ad esempio se la popolazione che pensi di inserire è quella costituita da cory cardinali ecc.. parti con i pulitori, e inserisci gradualmente gli altri nelle successive settimane;
Per il cambio dell'acqua va bene da un 10% a settimana, o anche meno a seconda di come è organizzata la vasca, della portata del filtro e dei valori che hai dentro; Visto che sei all'inizio inserisci molte piante a CRESCITA RAPIDA ti aiuteranno nel ciclo biologico; |
invece per la pulizia del filtro posso farlo anche durante il mese di attesa?
|
Quote:
Ma poi nel primo mese che manutenzioni dovresti mai fare a un filtro esterno? Se è un buon filtro non ha bisogno di essere toccato per parecchio tempo, e comunque anche le spugne non credo che siano già così sporche da comprometterne il funzionamento; Quindi, a meno che non sia un caso particolare, ma lo escludo, NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE IL FILTRO, se nella vasca vedrai depositarsi dei residui, muffe del legno, o altri materiali nel fondo, lasciali, non togliere niente, perchè tanto appena inserirai i PULITORI penseranno a tutto loro; Quando ho allestito il mio nel primo mese tra muffe del legno e residui vari in una zona dell'acquario era praticamente impossibile vedere il colore della sabbia :) appena ho inserito i Cory e l'Ancistrus hanno fatto razzia pulendo tutto, anche perchè ad esempio delle sostanze che rilascia il legno l'Ancy ne è ghiotto! :) Quindi lascia tutto così.. |
ok grazie mille! finalmente sta per passare la prima settimana e non vedo l'ora di inserire le piante :) come procede il tuo acquario alex??
|
ragazzi mi potete dire quali valori ha un acqua tenera e quali l'acqua dura? i ram cosa vogliono?
|
Ciao a tutti :) proprio ieri ho aggiunto dei nuovi ospiti alla popolazione della mia vasca, e devo dire che ne sono molto soddisfatto, appena posso posterò delle foto anche per mostrarvi come si è evoluto il mio layout;
I nuovi ospiti sono due pangetti :) veramente troppo buffi e vivaci, 1 piccolo Cory, in sostituzione di uno che arrivò a casa morto subito dopo acquistato (infatti non ho dovuto pagarlo), e 4 cardine.. se non sbaglio dovrebbero essere 2 red cherry e 2 di quelle classiche.. non ho idea del loro nome scentifico; E' stato incredibile vedere come gli altri 5 Cory ormai adulti si siano presi cura del piccoletto nuovo arrivato :D oggi sono stato moltissimo a guardarli affascinato, sembrava come se gli insegnassero tutte le cose riguardanti :D la vasca e anche il fatto che il Ram rompe sempre le scatole, quindi di non andarci troppo intorno LOL! Anche i Pangetti mi hanno sorpreso, ieri appena inseriti se ne sono stati subito nella parte frontale dell'acquario a mangiucchiare.. evidentemente avevano fame.. perchè han continuato per ore, e poi nella notte ho notato che si arrampicavano ovunque, anche oggi li ho visti arrampicarsi sul legno e sulle felci ed esplorare tutta la vasca senza farsi troppi problemi se la luce era accesa :D ..credevo fossero pesci molto più timidi! Per quanto riguarda le cardine invece.. anche loro hanno esplorato un pò tutta la vasca, adesso alcune sono sopra le foglie della microsorium o immerse nella vegetazione, ma ho notato che non c'è stato alcun problema con il Ram, non le ha nemmeno considerate! Appena posso posto le foto :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |