AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario :) finalmente si parte! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289922)

gigi87 07-10-2011 16:15

Circa il 10% a settimana.

enrico rossi 07-10-2011 20:16

grazie! c'è un limite al numero di piante dentro l'acquario? xche pensavo di creare molta vegetazione!

gigi87 07-10-2011 22:47

No non ci sono limiti o particolari problemi come nel caso dei pesci, se ti piace con molta vegetazione allora inseriscile senza problema.

jackrevi 08-10-2011 14:09

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1061169172)
grazie! c'è un limite al numero di piante dentro l'acquario? xche pensavo di creare molta vegetazione!

no! piu ce ne sono meglio è!

AmphiprionOc 08-10-2011 21:31

Non fare cambi fino a che non inserisci i pesci, quando li inserisci fallo gradualmente per non caricare troppo il filtro, ad esempio se la popolazione che pensi di inserire è quella costituita da cory cardinali ecc.. parti con i pulitori, e inserisci gradualmente gli altri nelle successive settimane;

Per il cambio dell'acqua va bene da un 10% a settimana, o anche meno a seconda di come è organizzata la vasca, della portata del filtro e dei valori che hai dentro;

Visto che sei all'inizio inserisci molte piante a CRESCITA RAPIDA ti aiuteranno nel ciclo biologico;

enrico rossi 10-10-2011 15:09

invece per la pulizia del filtro posso farlo anche durante il mese di attesa?

AmphiprionOc 10-10-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1061174430)
invece per la pulizia del filtro posso farlo anche durante il mese di attesa?

Scusa ma che filtro hai? Intendo il modello e la marca; Comunque ASSOLUTAMENTE NO, non devi assolutamente toccare il filtro durante il primo mese, rischi di uccidere o compromettere la flora batterica che si sta creando all'interno dei cannolicchi;

Ma poi nel primo mese che manutenzioni dovresti mai fare a un filtro esterno? Se è un buon filtro non ha bisogno di essere toccato per parecchio tempo, e comunque anche le spugne non credo che siano già così sporche da comprometterne il funzionamento;

Quindi, a meno che non sia un caso particolare, ma lo escludo, NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE IL FILTRO, se nella vasca vedrai depositarsi dei residui, muffe del legno, o altri materiali nel fondo, lasciali, non togliere niente, perchè tanto appena inserirai i PULITORI penseranno a tutto loro;

Quando ho allestito il mio nel primo mese tra muffe del legno e residui vari in una zona dell'acquario era praticamente impossibile vedere il colore della sabbia :) appena ho inserito i Cory e l'Ancistrus hanno fatto razzia pulendo tutto, anche perchè ad esempio delle sostanze che rilascia il legno l'Ancy ne è ghiotto! :) Quindi lascia tutto così..

enrico rossi 11-10-2011 15:27

ok grazie mille! finalmente sta per passare la prima settimana e non vedo l'ora di inserire le piante :) come procede il tuo acquario alex??

enrico rossi 13-10-2011 20:11

ragazzi mi potete dire quali valori ha un acqua tenera e quali l'acqua dura? i ram cosa vogliono?

AmphiprionOc 03-11-2011 19:43

Ciao a tutti :) proprio ieri ho aggiunto dei nuovi ospiti alla popolazione della mia vasca, e devo dire che ne sono molto soddisfatto, appena posso posterò delle foto anche per mostrarvi come si è evoluto il mio layout;

I nuovi ospiti sono due pangetti :) veramente troppo buffi e vivaci, 1 piccolo Cory, in sostituzione di uno che arrivò a casa morto subito dopo acquistato (infatti non ho dovuto pagarlo), e 4 cardine.. se non sbaglio dovrebbero essere 2 red cherry e 2 di quelle classiche.. non ho idea del loro nome scentifico;

E' stato incredibile vedere come gli altri 5 Cory ormai adulti si siano presi cura del piccoletto nuovo arrivato :D oggi sono stato moltissimo a guardarli affascinato, sembrava come se gli insegnassero tutte le cose riguardanti :D la vasca e anche il fatto che il Ram rompe sempre le scatole, quindi di non andarci troppo intorno LOL!

Anche i Pangetti mi hanno sorpreso, ieri appena inseriti se ne sono stati subito nella parte frontale dell'acquario a mangiucchiare.. evidentemente avevano fame.. perchè han continuato per ore, e poi nella notte ho notato che si arrampicavano ovunque, anche oggi li ho visti arrampicarsi sul legno e sulle felci ed esplorare tutta la vasca senza farsi troppi problemi se la luce era accesa :D ..credevo fossero pesci molto più timidi!

Per quanto riguarda le cardine invece.. anche loro hanno esplorato un pò tutta la vasca, adesso alcune sono sopra le foglie della microsorium o immerse nella vegetazione, ma ho notato che non c'è stato alcun problema con il Ram, non le ha nemmeno considerate!

Appena posso posto le foto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.